consiglio dimensionamento gru a bandiera

Moderatore: jpquattro

Bloccato
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da athos18 » 14 gen 2018, 18:16

ciao, se posso chiedere vorrei un consiglio, per uso personale dovrei realizzare una piccola gru a bandiera
dimensioni colonna fuori terra 3,50 metri, lunghezza bandiera 3 metri portata 500 kg, ho pensato di non realizzare un plinto in calcestruzzo con piastra e tirafondi, ma di infilare x un metro di profondità un pezzo di colonna e riempire il tutto alternando uno strato di calcestruzzo e di pietrame grossolano, se possibile vorrei sapere che tipo e sezione di profilato usare ,e come realizzare il cardine ovvero la cerniera girevole, scusatemi se chiedo troppo, rimango a disposizione per ogni chiarimento/suggerimento , grazie per la gentile attenzione per il vostro tempo e la vostra pazienza
Allegati
gru a bandiera schema.jpg
schema gru a bandiera
gru a bandiera schema.jpg (21.64 KiB) Visto 11553 volte
I'm What I'm

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da maxdef » 14 gen 2018, 18:50

non so darti numeri sul dimensionamento, ma a "naso" mi sembra debole la base per 500kg di portata con quel braccio di leva :unsure:

Avatar utente
Cavallino1
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 ago 2017, 9:55
Località: Sicilia

Re: consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da Cavallino1 » 14 gen 2018, 20:10

Ciao athos18
Una bella domanda come fare la cerniera per fare girare la bandiera,suppongo che ci vuole un bel cuscinetto ma di uno di quello bello grosso montato sulla colonna e poi con una bella flangia al rimanenza dell'traliccio.
Poi per la base non mi sembra un un lavoro corretto,devi tenere presente che con una carico di punta da 500 kg,il traliccio deve fare una forza di circa 2 tonnellate dato che la punta della bandiera si trova a circa 3 metri.
Devi valutare pure la rotazione ,per cui io direi che ci vuole una bella base di 140 x 140 centimetri x 1 metro di profondità tutto in cemento armato.
Ciao a tutti

Avatar utente
Cavallino1
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 ago 2017, 9:55
Località: Sicilia

Re: consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da Cavallino1 » 14 gen 2018, 20:34

Diciamo piu' o meno per come mostra lo grafico
Allegati
54987-11571933.jpg
54987-11571933.jpg (27.1 KiB) Visto 11542 volte
Ciao a tutti

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da athos18 » 15 gen 2018, 9:07

la portala l'ho calcolata in eccesso il peso massimo da issare è massimo 150 kg, avevo visto installare i lampioni stradali , fanno lo scavo di fondazione ci mettono un tubo di plastica che funge da camicia e riempono tutto in calcestruzzo, poi infilano il palo e lo mettono a piombo, sembra facile, a naso che sezione di colonna e di traversa dovrei adottare( meglio colonna scatolare e traversa in ipe o tutta ipe), solo per un calcolo a spanne, magari se il gioco non vale la candela ne recupero una usata e certificata nel mercato dell'usato, grazie ancora per i preziosi suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da athos18 » 15 gen 2018, 17:11

un ultimo consiglio, scusate se insisto, il locale in cui devo collocare il dispositivo è in cemento armato, invece di agganciare la bandiera alla colonna, si potrebbe incravattare con uno staffone a collare a un pilastro, il pilastro in cemento armato è 50x 50 cm, non occorre un angolo di sbraccio di 360° deve solo sollevare dei pesi e appoggiarli in un bancone, peso massimo circa 150/200 kg + naturalmente il paranco il carrellino di traslazione ed il peso stesso della traversa, cosa ne dite?
I'm What I'm

Avatar utente
Cavallino1
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 ago 2017, 9:55
Località: Sicilia

Re: consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da Cavallino1 » 15 gen 2018, 17:28

Il palo dei lampione e ben diversa la cosa,difatti per il lampione occorre un tubo da 300 (30 CENTIMETRI)che fa da camicia profondo intorno a 70 centimetri pero viene ancorato sempre in cemento con il muro esistente che può essere in cemento armato oppure in ciclope o addirittura in crudo ove viene scavato sempre un fosso da 80 x 80 cmm e profondo circa 90 cmm.
Invece lavorando con un traliccio che deve subire delle oscillazione la cosa e diversa,pero vedo che da 500 kg siamo passati a 250 kg,per cui la cosa cambia.
A questo punto va bene un bella staffa e una bella angora nel pilastro da 50 x 50 più che sufficiente per tale scopo.
Ciao a tutti

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da CB900RED » 15 gen 2018, 21:02

ciao atos18
questo era stato scritto nel settembre 2013

certe apparecchiature vanno fatte a norma non si possono improvvisare anche perche'
ci sono delle regole ben precise per l' USL
per tutti gli apparati di sollevamento sotto i 200 Kg e' sufficente il certificato di conformita' emesso dalla ditta costruttrice che garantisce per la sicurezza della struttura ......... sopra i 200 Kg e' obbligatoria la verifica o annuale o biennale in base al tipo di macchina ed in piu' va sempre annotato nel libretto di manutenzione qualsiasi intervento venga fatto e da chi .....( deve essere fatto sempre da personale specializzato )
il fatto che si sollevi un qualsiasi cosa bisogna sapere sempre il modo migliore per operare senza mettere a repentaglio la propria e l'altrui incolumita'...
in piu' chiunque mette in commercio un qualsiasi mezzo di sollevamento sia nuovo che usato deve essere a norma ....
piccolo esempio banale pero' per far capire......una semplice stufa da casa un semplice fornello che tutti abbiamo in casa... oggi e' obbligatoria la termocoppia
cioe' chiunque mette in commercio sia nuova che usata ( tipo i mercatini dell'usato oppure tramite web ) deve essere a norma .....altrimenti e' responsabile dei danni causati ...
la suddetta va dismessa tramite i centri di recupero o smaltimento ...
questo e' solo un consiglio e per portare a conoscenza chi non ne conoscesse le regole...
spero che possa servire per capire meglio il comportamento da seguire prima di intraprendere un lavoro del genere
un saluto cb900red

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da athos18 » 16 gen 2018, 9:06

grazie per i preziosi consigli e le giuste indicazioni, scusatemi se ho insistito
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: consiglio dimensionamento gru a bandiera

Messaggio da Ferrobattuto » 16 gen 2018, 13:27

Visto che il discorso si è esaurito, chiudo la discussione.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti