fresare con il tornio - Uso Attrezzatura

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

fresare con il tornio - Uso Attrezzatura

Messaggio da corvo50 » 31 gen 2013, 22:46

ecco la mia soluzione per fresare delle asole in circonferenza con il tornio.non sapevo se postare qui o altrove.basta realizzare un portapezzo come nella foto,e ruotare il pezzo durante la fresatura.si puo muovere anche a mano n on forza per nullaImmagine Allegata: 100_0650
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

fresare con il tornio - Uso Attrezzatura

Messaggio da corvo50 » 1 feb 2013, 21:11

all'inizio avevo saldato sul pezzo,una prolunga per fare leva per essere sicuri che la fresa non prendesse il soppravvento ..poi ho visto che lo sforzo era minimo e ho tenuto il pezzo solo con le mani si riesce benissimo- ecco il braccio leva.il dado che tiene fermo il pezzo,è del tipo autobloccante,così si riesce a tenere fermo il pezzo senza che si sviti,visto che non lo si puo stringere definitivamente per permettere al pezzo in lavorazione di ruotareImmagine Allegata: 100_0648
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

fresare con il tornio - Uso Attrezzatura

Messaggio da corvo50 » 1 feb 2013, 21:13

questo è l'utensile portapezzo per fissare il pezzo sulla torretta,visto da dietroImmagine Allegata: 100_0651
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

fresare con il tornio - Uso Attrezzatura

Messaggio da Arex » 2 feb 2013, 16:39

Questa cosa insegna sopratutto come l'arte del fai da te è utile quando i mezzi scarsano ....E io che ho visto dal vivo la piastra finita posso dire che è venuta davvero bene!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

fresare con il tornio - Uso Attrezzatura

Messaggio da corvo50 » 4 feb 2013, 20:07

beh..faidatè è anche sinonimo di arrangiarsi con quel che si ha
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

fresare con il tornio - Uso Attrezzatura

Messaggio da Canaletto68 » 7 feb 2013, 8:46

Alla faccia dei fresatori, Fresi con un tornio, incredibile, tra l'altro stai fresando il braccettoche porta i rulli di una pellettatrice anulare, vero?? Ragazzi complimenti.

Rispondi

Torna a “Uso Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti