Tolleranze Albero-Foro - Tabelle e Materiali

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Tolleranze Albero-Foro - Tabelle e Materiali

Messaggio da titone78 » 23 feb 2013, 9:36

ciao come tutti sapete in meccanica ogni componente albero-foro ha la propria tolleranza,questa viene decisa in base a l'uso dell'oggetto......[img]http://imageshack.us/a/img690/2705/alberoforo.jpg[/img]queste sono le tabelle per gli accoppiamenti albero-foro fino a 400mm di diametro(Norme UNI 6387 e UNI 6388)In questo intervallo, che è il più utilizzato nel campo della meccanica, sono previsti 19 campi di qualità della tolleranzaDefinizioni:Tolleranza di lavorazione: intervallo tra il diametro max. e quello min. ammesso per la dimensione di un albero e/o di un foro. Viene indicata con un simbolo numerico che per le misure citate si identificano in 19 campi identificati con le sigleIT01; IT0; IT1; IT2;...; IT17.(IT= Intervallo Tolleranza).Accoppiamento mobile: tolleranza del foro decisamente superiore a quella dell` alberoAccoppiamento stabile: tolleranza del foro decisamente inferiore a quella dell` albero.Accoppiamento incerto: condizione intermedia tra Accoppiamento mobile e Accoppiamento stabileLinea zero: dimensione nominale dell`albero e del foro.Scostamento: distanza dalla linea zero.Posizione della tolleranza: in relazione alla linea dello zero, è determinata dalla conoscenza di uno degli scostamenti.La designazione è una lettera dell` alfabeto, minuscola per gli alberi, maiuscola per i fori.Sistema foro base: la posizione della tolleranza del foro rimane invariata, varia la tolleranza dell`alberoSistema albero base: la posizione della tolleranza dell` albero rimane invariata, varia la tolleranza del foroI campi di qualità della tolleranza IT01, IT0, IT1, IT2, IT3, IT4, IT5, interessano l` industria di meccanica extra-fine;le successive tabelle si interessano dei 13 campi successivi che comprendono le dimensioni meccaniche per diametro da mm 1 a mm 400.La figura successiva riporta il diagramma dei due sistemi ISO: la posizione h è caratteristica del sistema albero base la posizione H è caratteristica del sistema foro base.(Es.: accoppiando un albero h un foro con posizione sul diagramma da A ad H, si ottiene un accoppiamento mobile.).I valori numerici delle tolleranze sono espressi in mm.[img]http://imageshack.us/a/img826/9294/tabellafori1.jpg[/img][img]http://imageshack.us/a/img607/2788/tabellafori2.jpg[/img][img]http://imageshack.us/a/img62/9249/tabellafori3.jpg[/img][img]http://imageshack.us/a/img802/4660/tabellafori4.jpg[/img]p.s nelle ultime 2 tabelle le tolleranze sono espresse in millesimi,per esempio un foro in H7 diametro 400 mm ha una tolleranza che va da 0 a +0,057 mmciao spero possa essere di aiuto
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Tolleranze Albero-Foro - Tabelle e Materiali

Messaggio da Arex » 23 feb 2013, 14:34

Grazie titone,le tabelle che hai riportato sono utilissime!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Tolleranze Albero-Foro - Tabelle e Materiali

Messaggio da titone78 » 23 feb 2013, 16:13

ciao diciamo che in meccanica servono........lo sai il mio scopo avere una parte di forum con tutto quello che ci possa servire in ogni lavorazione meccanica.......a presto ne arriveranno altre.....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Tolleranze Albero-Foro - Tabelle e Materiali

Messaggio da corvo50 » 23 feb 2013, 22:45

ho letto...ma mi è venuto il maldi testa...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Tolleranze Albero-Foro - Tabelle e Materiali

Messaggio da Arex » 23 feb 2013, 23:26

CITAZIONE (titone78 @ 23/2/2013, 15:13)[url]?t=65082453#entry527700290[/url] ciao diciamo che in meccanica servono........lo sai il mio scopo avere una parte di forum con tutto quello che ci possa servire in ogni lavorazione meccanica.......a presto ne arriveranno altre.....
Si lo so ... e lo approvo! Ottimo lavoro Titons!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Tolleranze Albero-Foro - Tabelle e Materiali

Messaggio da titone78 » 23 feb 2013, 23:49

ciao corvo......lo so la teoria fa venire il mal di testa anche a me ma purtroppo per chi non ha macchine utensile e una buona manualita......ed e obbligato a far disegni per poi andare da qualche artigiano bisogna specificare tolleranze e anche gradi di finitura.......altrimenti dobbiamo prenderci cio che viene.......tutti noi sappiamo che anche i cuscinetti devono avere la giusta interferenza di assemblaggio......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Tabelle e Materiali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti