come saldare ?

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
domestico
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 ago 2018, 21:46

come saldare ?

Messaggio da domestico » 7 ago 2018, 21:59

Ciao, vorrei saldare tu angoli di ferro ad una porta sempre di ferro. Sapreste dirmi come devo procedre da ZERO ?
considerate che non ho mai saldato in vita mia.
Deve essere una saldature molto resistente. Lo so che forse mi converrebbe farlo fare da un carpentiere ma preferisco fare da solo.
Grazie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come saldare ?

Messaggio da Arex » 7 ago 2018, 23:34

Ciao, non saprei come risponderti.
Una saldatrice ce l'hai? Hai mai visto saldare qualcuno?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: come saldare ?

Messaggio da jpquattro » 8 ago 2018, 8:24

Ciao. Se il problema sono i due angolari, vai da un fabbro.
Se invece vuoi imparare a costruire cose, ti posso raccontare come ho imparato io, senza grandi aiuti.
Io ho comprato una saldatrice a filo CON GAS (no filo animato), l'ho comprata usata, per risparmiare.
Il vantaggio della saldatrice a filo è che permette di fare qualcosa da soli senza maestri, l'apprendimento con l'elettrodo è un filo più rognoso, specie con le saldatrici più elementari... Ho provato da giovane, mi ricordo ancora come un incubo la notte successiva... credevo di avere sassi negli occhi, o forse di essere diventato cieco... :).
Altro vantaggio che sapendolo fare salda tutto: lamiere sottili, inox, alluminio...
Lo svantaggio? costa un po' di più ed è più ingombrante.
Necessario una saldatrice a filo di seconda mano che alimenti il filo senza difficoltà, corrente continua massima superiore ai 100 Ampere (per i lavori comuni 130-150 A vanno bene).
Maschera auto-oscurante. Il tipo ad elmetto sarebbe meglio, protegge anche la testa.
Smerigliatrice angolare, una da 115 è abbastanza una più grossa rischia di essere poco maneggevole.
Indumenti di protezione, grembiule, scarpe, guanti... Imparerai a tue spese quanto sono importanti!
Una troncatrice a disco farebbe comodo, in mancanza ci si adatta con l'angolare...
Ritagli di ferro per imparare le manovre base...
Se interessa continuo...

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come saldare ?

Messaggio da maxlinux2000 » 8 ago 2018, 9:39

confermo quanto detto da jpquattro.

io ho cominciato con una saldatrice telwin a filo di quelle piccoline. Gli ho fatto una modifica per collegare una bombola di co2 + grossa, ma per il resto funziona perfettamente.
Ho dovuto prenderci la mano all' inizio (bruciadno un paio di ugelli) ma in meno di 1 ora già stavo saldando ferro tubolare in modo appena decente... qualche buco quà e la, ma con il tempo ho imparato.

Altra possibilità sono le saldatrici inverter ad elettrodo. Sono molto leggere e abbastanza facili da usare... ma solo con ferro da 4mm in su.
Saldare delle scatolato da 2mm di spessore o meno, con una inverter è difficile... non impossibile, ma difficile.
Cogito, ergo NO SUV !!

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: come saldare ?

Messaggio da giuseppe.rocco » 8 ago 2018, 14:18

ciao il fai da te e emozionante!!! io ho imparato facendo tanti buchi con classica saldatrice poi ho preso una inverter con ferro da 3mm in su va benissimo,un po di allenamento e tanta pazienza si riesce in tutto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: come saldare ?

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ago 2018, 15:25

Io invece non ho mai usato una saldatrice a filo, ma solo ad elettrodo.
Ultimamente sono passato da quella tradizionale a trasformatore a quella inverter.
Come dice Jpquattro 120-130A per usi comuni, e soprattutto per cominciare, vanno benissimo, la maschera auto oscurante la consiglio vivamente, altrimenti soprattutto al principio le "sfiammate" fanno bruciare gli occhi.

Per imparare meglio consiglio di partire da ferri spessi almeno 4 o 5mm ed elettrodi più grandi, almeno 2,5mm, per passare se serve a ferri più piccoli ed elettrodi più sottili.
Si trovano nelle librerie, ma ormai anche in rete e forse anche da scaricarsi, manuali che insegnano a saldare. Di solito trattano un po' tutti i tipi di saldatura, ma basta saltare i capitoli inerenti ai sistemi che non interessano e passare alla saldatura elettrica. Ottimi quelli della Hoepli, ma probabilmente ce ne sono di altrettanto buoni.
Se non si ha vicino una persona che ne abbia già pratica e possa dare i primi consigli, sono molto utili per capire meglio posizioni e inclinazioni, dei ferri e degli elettrodi, o l'intensità della corrente riguardo a quello che si sta facendo.
Si può imparare anche solo per pratica, ma serve più tempo e molta molta pazienza e perseveranza, senza scoraggiarsi alle prime "caccole" di ferro. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
n33
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California

Re: come saldare ?

Messaggio da n33 » 10 set 2018, 0:15

jpquattro ha scritto:
8 ago 2018, 8:24
mi ricordo ancora come un incubo la notte successiva... credevo di avere sassi negli occhi, o forse di essere diventato cieco... :).
Io l'altra notte! :lol:
Confermo quanto detto sopra. Ho 2 saldatrici a elettrodo, trovate, tento di imparare con quella del '63, l'altra, più vecchia peserà 20 kg. Riesco ad usare solo l'elettrodo da 4 mm e oltre i 60-65A. Non riesco a tenere la maschera, non autoscurante, la sposto, scocca la scintilla prima che mi protegga e senza maschera non vedo dove metto l'elettrodo. E' difficile tenere i pezzi fermi. :wacko: L'unica cosa che so abbastanza bene è come preparare (molare, smussare, ecc) i pezzi perché abbondantemente studiato all'istituto tecnico tempo fa.
Ho anche una saldatrice ad inverter 120-140A, trovata, ma con un condensatore ceramico esploso di cui non si vede più la sigla.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: come saldare ?

Messaggio da Ferrobattuto » 10 set 2018, 13:21

Dunque..... :D
Con 65A al massimo puoi saldare con gli elettrodi da 2mm, non da 4mm. Per quelli ci vogliono almeno 120 - 130A, altrimenti non li fondi.
I pezzi vanno accostati e fermati, con dei morsetti o con altri oggetti pesanti, in modo che non si muovano durante la saldatura. Poi per cominciare ti conviene provare a saldare oggetti di ferro piuttosto spessi, tipo angolati o piatti di almeno 3 o 4mm di spessore, sono più facili da gestire. Le lamiere sottili si storcono e si bucano facilmente, fanno caccole di ferro e magari non si saldano.
La maschera la devi preparare davandi al viso, poi ti accosti pian piano con l'elettrodo alla saldatura da fare e passi la maschera sugli occhi prima di far innescare l'arco elettrico.
Ci vuole un po' di pratica e di attenzione, e un po' di inventiva, come del resto in tutto il far-da-se......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: come saldare ?

Messaggio da jpquattro » 10 set 2018, 18:38

...comunque le maschere autoscuranti ormai si trovano a poche decine di euro... Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come saldare ?

Messaggio da Arex » 10 set 2018, 20:39

Ferrobattuto ha scritto:
8 ago 2018, 15:25
Io invece non ho mai usato una saldatrice a filo, ma solo ad elettrodo.
La filo è la più "facile" da usare, è quella che consente di fare un lavoro che visivamente risulta molto soddisfacente.
Però è anche secondo la mia opinione quella che assicura meno la tenuta meccanica. Meglio che mi spiego prima di tirarmi addosso le ire di qualcuno: non intendo dire che la filo non sia in grado di saldare alla massima tenuta meccanica, bensì che è più difficile per uno poco esperto accorgersi che il cordone fatto a filo non ha fuso le parti ma ha solo incollato.
Poi c'è da dire che è anche più costosa da acquistare e da mantenere (bombole gas ecc).
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
n33
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California

Re: come saldare ?

Messaggio da n33 » 10 set 2018, 23:14

jpquattro ha scritto:
10 set 2018, 18:38
...comunque le maschere autoscuranti ormai si trovano a poche decine di euro... Paolo
Sì anche < 25€ ma volevo usare quella con maniglia che mi sono fatto con 3€ di vetrini.
Ferrobattuto ha scritto:
10 set 2018, 13:21
La maschera la devi preparare davandi al viso, poi ti accosti pian piano con l'elettrodo alla saldatura da fare e passi la maschera sugli occhi prima di far innescare l'arco elettrico.
Ed è proprio quello che provavo a fare :wacko:
In effetti gli elettrodi che ho usato a 65-70A sono da 2,5 mm ad occhio ho detto 4 ed avevo ragione ma ovviamente quello è lo spessore del rivestimento.

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti