Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da valtersecondo » 13 giu 2013, 23:45

Gran bel lavoro oramai sei in dirittura d'arrivo.....Ciao.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da fede1984 » 14 giu 2013, 23:02

Domanda...Non sarebbe meglio avere una guarnizione fatta su misura invece della pasta nera?Vendono i fogli un metro x un metro e costano una baracca....Però, come lavoro è uscito uno spettacolo.... come nuovo
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da Arex » 14 giu 2013, 23:06

Non c'era nemmeno prima la guarnizione ... e se hai notato il riduttore si apre in due proprio a metà cuscinetti ... immagina cosa succederebbe se metti una guarnizione che per quanto poco fa spessore?? non aggiungo altro
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da fede1984 » 14 giu 2013, 23:10

Io solitamente uso quella da 2 decimi che poco piu di un foglio di carta... e con tanta TAAAANTA pazienza, la ritaglio con il martellettoPerò ci va pazienza eh?
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da Arex » 14 giu 2013, 23:15

Forse non mi son spiegato ... due decimi per una sede cuscinetto sono un'enormità! Le sedi sono rettificate, significa che non si può frapporre nemmeno un centesimo di mm altro che 2 decimi fede ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da fede1984 » 14 giu 2013, 23:19

Ahhhhhhhhh.... Sono un pò tardo, ma piano piano ci arrivo...[img]faccine/zzsoft.gif[/img]
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da Arex » 14 giu 2013, 23:44

Macché non è questione di essere "tardi", non potevi sapere se c'era la guarnizione in origine.Ormai che ci sono aggiungo anche che nel caso vi sia una guarnizione al momento dell'apertura significa che le sedi di giunzione del riduttore sono state calcolate per frapporre la guarnizione, in tal caso bisogna cercare le info della ditta costruttrice per prendere la carta del giusto spessore ... se le info non si trovano perché il pezzo è datato, allora direi che si può procedere alla misurazione:- Si potrebbe procedere in questo modo.... smontare completamente cuscinetti e alberi (svuotare il riduttore), pulire accuratamente le sedi con tela da carrozziere (finissima) in modo da togliere qualsiasi impurità rimasta .... a questo punto mettiamo insieme il riduttore, solo la carcassa ovviamente, stringiamo i bulloni, misureremo poi le sedi cuscinetto nei due sensi, ovvero a croce per capire di quanto sono ovalizzate ... la differenza è lo spessore mancante della guarnizione ... a questo punto bisognerebbe sapere quanto si comprime la guarnizione una volta serrata ... ipotizzando uno spessore guarnizione di 0,5mm quanto rimane una volta compressa? Help...Comunque immagino che in questo casi non vengano mai montate guarnizioni ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da titone78 » 15 giu 2013, 7:38

ciao a tutti........provo a rispondere.......a lavorare uso parecchio : carta,guarnital o guarnizione elastica per vari scopi........la carta normale e il guarnital in decimi lo usiamo oltre che da guarnizione anche per fare il gioco in alcune macchine......lo schiacciamento logicamente varia al variare dello spessore della carta,e anche dalla marca e qualita della carta......infatti sembrano ma non sono tutte uguali........e poi cambia anche in base a quanto viene stretto il pezzo,questo dipende dalla sua forma,dalla superficie di contatto,e da quanti bulloni ci sono e a che coppia vengono stretti.........diciamo che normalmente ho notato che su una guarnizione da 0,20 mm quando stretta si perdono 3 o 4 centesimi......su questo discorso comunque bisogna dire che anche la giunzione elastica,fa spessore......come del resto tutto,io in accoppiamenti del genere preferisco usare il sigilla flangie,piu tosto che il motorsil......il motorsil crea piu spessore.........comunque stiamo parlando di centesimi.........spero di avervi aiutato,ciao a tutti
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da fede1984 » 15 giu 2013, 8:01

Quando arrivano loro....[img]faccine/worthy.gif[/img]Ci sarà un motivo se hanno la scritta rossa!!!!!!Grazie mille per le delucidazioni
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da Arex » 15 giu 2013, 8:14

E bravo titone, ottima risposta! P.s: fede la scritta rossa se la sono messa ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da fede1984 » 15 giu 2013, 13:17

Si ma oltre ad essersela messa da soli... se la meritano tutta tutta...buon week a tutti
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
biomassoso
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da biomassoso » 16 giu 2013, 2:52

bel riduttorecomunque sempre usato LOCTITE, carta guarnizioni & loctite solo in caso di riparazione con successiva lappatura

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti