Incisione su metalli

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
mazka75
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2014, 15:19

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mazka75 » 25 mar 2014, 18:13

E questi acidi servono praticamente per far diventare rame con incisione di colore nero che poi si carteggia con classica fine carta da carteggiare e rimane nera solo incisione?
Scusate,mi dimostro una vera deficiente con queste domande , ma come vedete non ne ho idea...
Ma se io non ho nessuna fretta e posso aspettare anche qualche giorno prima che acido ossidi rame ,posso usare acidi meno potenti che magari si possono acquistare già preparati? Voglio dire, un semplice acido muriatico non avrà lo stesso efetto su rame impiegandoci magari i tempi più lunghi?Abbiate pazienza con me,mi rendo conto che le mie domande sono piutosto ignoranti...

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mastrovetraio » 26 mar 2014, 17:30

No, prima carteggi, rifinisci i bordi, insomma prepari il pezzo. Poi ci va lo strato protettivo (cera) poi si incide la cera, poi si mette in acido, poi si lava con acqua, poi si scalda per eliminare la cera (o si immerge in un solvente che sciolga la cera) ed il gioco è fatto. Certo, l'incisione sarà nera. Ma perchè non scrivi a quell'indirizzo che ti ho dato ? Loro sono fornitori specifici, non è necessario comperare, saranno comunque contentissimi di darti notizie tecniche. Io so tutto sul vetro, ma metalli non li ho mai incisi. Ovvio che il sistema è identico, ma se poi mi chiederai diluizioni dell'acido, tempi di lavorazione, profondità dell'incisione in relazione al tempo.......anzi, per favore, tienici al corrente di quanto farai, fai foto, così anche tu potrai aiutare qualcuno ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Ferrobattuto » 26 mar 2014, 20:23

Dunque: per quel che riguarda gli acidi che ho postato io, non anneriscono o colorano il rame, ma lo "mangiano", lo sciolgono.
Ad esempio, se su una lastrina di rame con della vernice che non scioglie nell'acqua (sintetica, poliuretanica, nitro, ecc ecc) disegni qualcosa, la lasci asciugare e poi immergi il tutto in quell'acido, dove la vernice non c'è il rame viene mangiato, mentre dove il rame è coperto dal tratto di vernice non viene mangiato e il disegno rimane in rilievo.
Nello stesso modo se invece copri tutta la superfice del rame con della vernice, poi ci graffi sopra un disegno, dopo l'immersione nell'acido dove c'era la vernice il rame è intatto, mentre dove era stata graffiata via il rame viene inciso e presenta dei solchi profondi in proporzione al tempo di immersione e corrosione. Alla fine con solvente si toglie la vernice e rimane il disegno inciso.
Questo sistema una volta veniva usato con lo zinco per fare clichè per stampare foto sui giornali, oppure per fare timbri.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mazka75
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2014, 15:19

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mazka75 » 15 apr 2014, 20:49

Salve!No mi facevo sentire da un pezzo,perchè come dicevo prima,non trovavo le lamiere.Alla fine ne ho acquiste on line due da 10cmX10cmX0,08cm a prezzo complessivo 15 euro!!!!Oggi mi sono arrivate.Ho comprato anche le cesoie ed è stato piutosto faticoso a ritagliarne delle targhette.Ora devo capire che cera usare per ricoprire la superficie per poi incidere con la penna incisore.Ci vorra di sicuro tanto ,prima di trovare la cera adatta.Non vedo ora di cominciare.Ah,ho chiamato anche a quella azienda che mi avete indicata per chieder delle info.Sono stati gentili.Loro però non vendono molto al detaglio,anche perche se compravo una piccola cosa,la spedizione era intorno 15 -20 euro!Comunque vi farò sapere se avanzerò di un altro passo.Grazie dei consigli!(si potrebbe usare qualsiasi tipo di cera anche se non è da metalli?Ho sparato???)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mastrovetraio » 28 ago 2014, 18:53

Devi usare cera "vera", non un prodotto per incerare legno o pavimenti. La cera "per metallo" non esiste, per questo non la troverai mai. Ma un negozio di "belle arti" non c'è nelle tue vicinanze ??

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti