Incisione su metalli

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Demos
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ago 2013, 12:57

Incisione su metalli

Messaggio da Demos » 11 ago 2013, 13:09

Buongiorno, mi sono iscritto a questo forum perchè avevo un esigenza molto specifica e speravo di poter ricevere assistenza anche se vedo che non è un argomento canonico di questa risorsa.
Ero interessato a fare delle incision a scopo decorativo su dell'alluminio, e ho visto che ci sono incisori a forma di grossa penna che possono fare questo lavoro. Nei prodotti che ho visualizzato però ci sono pareri discordanti riguardo se il prodotto in esame possa o meno intaccare l'alluminio. C'è qualcuno che ha già fatto questo tipo di lavori e mi può consigliare uno strumento amatoriale (non sopra i 20 € magari) che mi permetta di lavorare senza troppi intoppi su alluminio (anche acciaio inossidabile sarebbe una gradita aggiunta ma l'alluminio è la priorità). Che sia un oggetto abbastanza leggero e compatto magari.
Grazie in anticipo per le risposte !

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Incisione su metalli

Messaggio da titone78 » 11 ago 2013, 14:34

ciao demos.........per incominciare ti chiederei se puoi farmi capire un po meglio che incisioni che vuoi fare.......le attrezzature per incidere per ora che ho usato sono dei pennini che vanno o ad aria compressa o a corrente ed incidono sui materiali,alluminio ferro o inox...noi le usiamo o per far targhette o per incidere l'attrezzatura che va in cantiere......hai foto riguardo quello che vorresti fare?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Demos
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ago 2013, 12:57

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Demos » 11 ago 2013, 15:28

Grazie della risposta, penso di dover fare esattamente quello che fai tu, piccole incisioni (disegnini loghi ecc) su targhette di metallo (alluminio). Gli strumenti che cerco sono quelli che dici tu, delle penne (non troppo grosse) elettriche possibilmente.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mastrovetraio » 11 ago 2013, 17:46

Ho guardato sul www ed ho visto che usano acidi, ovviamente mascherando con pellicola autoadesiva. Ipoclorito di sodio (varecchina) o addirittura soda caustica. Bisogna prenderci la mano con qualche esperimento, ma poi credo sia il sistema più economico e pratico.

Avatar utente
Demos
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ago 2013, 12:57

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Demos » 11 ago 2013, 18:56

ah quindi è possibile applicare la tecnica su alluminio, potresti linkarmi una guida precisa? perchè quelle che trovavo erano relative ad altri metalli. Comunque penso che il sistema con l'incisore sia meglio per le mie esigenze, vorrei evitare pasticci e se mi prendessi bene con l'incisione non potrei fare sempre bagni di acido su ogni cosa.

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Incisione su metalli

Messaggio da CB900RED » 11 ago 2013, 18:57

ciao demos ti allego dei siti dive ci sono degli utensili che si adattano alla tua necessita'
poi per scrivere a mano libera ci sono anche dei normografi in metallo per lavorare con queste penne che sono o a vibrazione o a rotazione

http://www.ebay.it/itm/Utensile-Elettri ... 5af13b2412

http://www.ebay.it/itm/PENNA-ELETTRICA- ... 3a7e21e867

poi questo e' il top e viane usata per lavori professionali e si vede : Smile : : Smile :
http://www.ebay.it/itm/PENNA-ELETTRICA- ... b92&_uhb=1
in saluto cb900red

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mastrovetraio » 11 ago 2013, 19:11

Ciao, Demos. In inglese cen'è quante ne vuoi di guide pratiche. In italiano ho trovato questa http://lasoffittadipantyra.blogspot.it/ ... linga.html

Avatar utente
Demos
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ago 2013, 12:57

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Demos » 11 ago 2013, 19:14

CB900RED ha scritto:ciao demos ti allego dei siti dive ci sono degli utensili che si adattano alla tua necessita'
poi per scrivere a mano libera ci sono anche dei normografi in metallo per lavorare con queste penne che sono o a vibrazione o a rotazione

http://www.ebay.it/itm/Utensile-Elettri ... 5af13b2412

http://www.ebay.it/itm/PENNA-ELETTRICA- ... 3a7e21e867

poi questo e' il top e viane usata per lavori professionali e si vede : Smile : : Smile :
http://www.ebay.it/itm/PENNA-ELETTRICA- ... b92&_uhb=1
in saluto cb900red


grazie mille per i link, il primo lo avevo già visto ed era la mia scelta principale, tu che sei più esperto puoi dirmi se funziona? se i rpm sono adeguati per incidere l'alluminio?

@mastrovetraio; grazie mille per il link, valuterò in base al commento di cb900 cosa fare =)

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Incisione su metalli

Messaggio da CB900RED » 12 ago 2013, 23:48

Demos ha scritto:
CB900RED ha scritto:ciao demos ti allego dei siti dive ci sono degli utensili che si adattano alla tua necessita'
poi per scrivere a mano libera ci sono anche dei normografi in metallo per lavorare con queste penne che sono o a vibrazione o a rotazione

http://www.ebay.it/itm/Utensile-Elettri ... 5af13b2412

http://www.ebay.it/itm/PENNA-ELETTRICA- ... 3a7e21e867

poi questo e' il top e viane usata per lavori professionali e si vede : Smile : : Smile :
http://www.ebay.it/itm/PENNA-ELETTRICA- ... b92&_uhb=1
in saluto cb900red


grazie mille per i link, il primo lo avevo già visto ed era la mia scelta principale, tu che sei più esperto puoi dirmi se funziona? se i rpm sono adeguati per incidere l'alluminio?

@mastrovetraio; grazie mille per il link, valuterò in base al commento di cb900 cosa fare =)


ciao Demos per quanto riguarda la scelta dipende molto dal tipo di lavorazione che devi fare e dalla mano ferma....
la prima e' rotativa ed e' a pile che secondo me e' per fare delle incisioni leggere perche' non ha molta forza e poi essendo rotativa ci vuole la mano molto ferma per non fare delle sbavature che con la fresina piccola e' facile che succeda : Wink :
la seconda ...penna elettrica a vibrazione per prima cosa e' a 220 v ed ha il regolatore di impulsi e per questo che la lavorazione che ne deriva e' diversa
e dipende anche dal diametro della punta e dall'inclinazione che si ha per creare diversi effetti e non c'e' bisogno di tenere la mano sempre in tenzione per paura di fare sbavature.. : Smile :
visto il prezzo io direi che si possono prendere anche tutti e due : Smile : anche se hanno due modi di lavoro diversi ...che unire le due tecniche si possono creare degli effetti contrastanti : Eeek : poi l'alluminio si presta anche a fare dei bassorilievi da fare con la penna rotativa dopo che si e' procurati una serie di frese con diverse forme e dimensioni ....
spero che la mia descrizione sia sufficiente per poter portare una valutazione costruttiva : Smile : : Smile :
un saluto cb900red

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mastrovetraio » 13 ago 2013, 7:38

Sinceramente su metalli non ho mai inciso, ma su vetro sì. Se guardate su questo forum "incisione a controllo biologico" trovate un esempio. Ma l'attrezzatura è sempre quella. Se dovevo fare cose poco incise ed in serie usavo l'acido fluoridrico e maschere in gomma autoadesiva. È il procedimento migliore per lavoro in serie. Poi viene la sabbiatura. Anche lì ci vuole la mascheratura. La sabbiatura permette di scavare quanto e come si vuole, ma ci vuole occhio ed esperienza. Poi si arriva alle turbine da dentista. Ne avevo 3, dalla più potente/pochi giri fino alla meno potente/500000giri. Ci vuole polso fermissimo, perchè se ti "scappa" cancellare una sbavatura sul vetro è un bel mal di testa. Per incidere su alluminio sconsiglio il giocattolo a pile, soldi buttati. Ottimo l'attrezzo a percussione, non serve essere bravissimi. Le istruzioni per l'incisione chimica non le trovate su internet perchè sono su qualunque libro di tecnica per belle arti . È certamente il sistema più esatto ed economico, si usa per tutto, dai clichè per le banconote fino alla stampa di giornali riviste. E dato che per l'alluminio basta acqua ossigenata e varecchina, penso che una prova valga la pena farla, se non altro per cultura.
Cultura che stiamo perdendo, si preferisce comperare macchinette elettriche. Guardate su internet "acquaforte" e vedrete i procedimenti chimici con cui da un migliaio di anni si incidono i metalli, si damascano le spade, si incidono le opere d'arte che trovate sui fucili. Se andate a Gardone e proponete la "macchinetta" agli incisori che fanno i fucili da 10000 € damascati, vi ridono in faccia. Cerchiamo di ricordarci che siamo Italiani, ed abbiamo una Storia ed una Cultura.
Quando ancora facevo vetrate, era un'impresa far capire il come ed il perchè un metroquadro poteva costare 1000€ e più.
Ora un tatuaggio (con la macchinetta) costa allegramente qualche centinaio, ma siccome cel'ha Belen.....
la foto sotto è una incisione su cristallo. Prima sabbiata, poi turbina bassi giri/alta coppia, poi turbina media, poi per ultimo turbina 500000 g/min e coppia minima, per fare i dettagli più fini. È stata fotografata su fondo nero, altrimenti era infotografabile.
Allegati
Scan0026-1320853454.jpg
Scan0026-1320853454.jpg (355.6 KiB) Visto 27259 volte

Avatar utente
Demos
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ago 2013, 12:57

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Demos » 17 ago 2013, 15:56

grazie mille a tutti quanti, siete stati molto esaustivi, il giocattolino a pile l'ho trovato a 2 euro tipo e l'ho preso per sfizio, anche se come suppongo non servirà a nulla farò delle prove, dopodichè allora mi darò alla chimica :) @mastrovetraio hai parlato di acqua ossigenata e varecchina (il secondo fluido non lo conosco), potresti indicarmi quantià e tempo di durata del bagno?
il procedimento dovrebbe essere colorare con un indelebile tutte le parti della superficie che non voglio vengano intaccate e il retro coprirlo con dello schoch. il mondo dell'incisoria mi affascina molto, sto guardando alcuni lavori e sono davvero stupendi. al momento sono giovane ma non escludo che tra 1 annetto quando avrò un lavoro mio non prenderò dell'attrezzatura semi seria e mi cimenterò :)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mastrovetraio » 17 ago 2013, 16:56

Capisco che sei molto giovane, quidi ti farò un regalo enorme e non ti dirò nulla.
Almeno per ora.
Il regalo che ti faccio è molto più grande che darti una ricettina. Ti traccio una via da seguire. Guarda su internet se vicino a casa tua ci sia : un "timbri e targhe" sono artigiani che fanno incisione meccanica, dalla medaglietta del cane in poi
Un istituto d'arte. Nessuno ti morderà se chiederai di poter parlare con un professore, anzi. È la cosa migliore che puoi fare.
Una stamperia. Anche lì se chiedi informazioni sull'arte che esercitano, vedrai che saranno felici di spiegarti qualcosa. E magari trovi anche lavoro.
Una biblioteca pubblica. Scava come una talpa, cerca, diventa ricco di quello che apprenderai.
Una libreria vicino ad un istituto artistico. Ti può cambiare la vita. Non sto scherzando, non mi permetterei mai, con te.
Un negozio di attrezzature per belle arti. Lì hanno tutto quello che ti serve, e ti dicono anche come usarlo (chimica)
La varecchina è quel liquido che puzza di cloro. Tua madre lo usa in bagno, o per lavare, la chiamano anche candeggina.
Qualche domanda. Come te la cavi con l'inglese ? Hai un luogo dove fare esperimenti? C'è un lavandino ?
Spero tu possa capire il regalo che ti ho fatto.
Allegati
durer01-11209841570.jpg
durer01-11209841570.jpg (60.26 KiB) Visto 27234 volte

Avatar utente
Demos
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ago 2013, 12:57

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Demos » 18 ago 2013, 20:58

grazie molto per la cortese attenzione che poni nelle risposte, mi piace molto il tuo modo di esprimermi.
Se non ho frainteso mi stai dicendo che il sapere frutto di ricerche proprie ha più valore di quello spiattellato direttamente sulla guida di internet è che la maggior parte di queste conoscenze risiedono ancora in forma cartacea e non sul web. Vorrei chiederti di esplicare meglio cosa intendi per "istituto d'arte".
Riguardo all'inglese è la materia in cui ho voti più alti (media del 9) anche se in un istituto non linguistico, riesco a comprendere in modo discreto testi di carattere normale (magari non tecnici che non siano del mio campo informatico ma credo un po' sopra quei dialoghi semplicistici che sono contenuti nei libri di testo).
riguardo al luogo dove fare esperimenti... beh non sono un senzatetto quindi ho una casa di modeste dimensioni con giardino e tutto, ho più di un balcone dove poter mettere il lavoro mentre avviene la morsura senza che intossichi gli interni se era questo che volevi sapere

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mastrovetraio » 18 ago 2013, 21:45

Buona sera, Demos. È un piacere rileggerti, apprezzo molto che tu insista e non mi abbia mandato a quel paese. : Smile :
Grazie per gli apprezzamenti, cercherò di guadagnarmeli. Vado in ordine sparso. Avrei dovuto scrivere "liceo artistico" e non istituto d'arte. Ero certo che non abiti in una grotta, volevo essere sicuro che tu possa avere un luogo dove tu non possa far male a nessuno, sopratutto a te stesso. Lavorando con acidi è basilare avere un lavandino vicinissimo. In caso (per esempio) di uno schizzo di acido in un occhio devi poterlo lavare entro pochi secondi. Cosa che non avverrà perche porterai occhiali di protezione. Sì, hai capito benissimo. Io potrei tranquillamente spiattellarti formule e tecniche, ed avrei fatto torto alla tua intelligenza. Ma sopratutto la mia speranza è che tu salga su un treno per fare un giro in una città dove ci sia modo di scambiare umanità, le nozioni vengono dopo. Guarda che lo studio di un artista non ha porte, quando io lo avevo la mia era aperta. Mi ero dimenticato nei consigli di visitare musei. L'ho scritto da un'altra parte, se non possediamo il nostro passato non avremo futuro. Ti faccio un esempio reale. Abito vicino a Comacchio. Per chiunque Comacchio=mostruosa mangiata di anguille e buon vino. Non è un delitto, anzi. Ma c'è anche il museo della nave Romana, molto bello e ben organizzato, dove si vede come facevano 2000 anni fa a costruire una nave da carico. Ti assicuro che sono rimasto stupefatto del livello di tecnologia ed ingegnosità, una tecnica che non avrei mai immaginato. E ti assicuro che a 60 anni e mezzo giro del mondo sono poche le cose che mi possono stupire. 2000 anni fa costruire una nave di quelle dimensioni era come per noi costruire una astronave. Bene, torniamo a terra. L'inglese ti servirà quando ti manderò le istruzioni operative, le migliori e meglio illustrate che ho trovato sono in inglese. Se troverò qualcosa in italiano che sia paragonabile, allora ti risparmierai la fatica.
Se posso chiedere, qual'è la città che ti è più vicina? Così magari qualcosa da vedere o qualcuno da conoscere te lo trovo io.
Buona serata, sono io a ringraziare te, mi dai modo di essere utile.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ago 2013, 21:53

Esiste anche "l'Istituto d'Arte" vero e proprio..... Lo ha frequentato mia figlia prima dell'Università. Non è un Liceo.... Vi si insegnano (oltre le solite materie letterarie e culturali) tecniche e materiali per realizzare "opere d'arte". Che si tratti di pittura o scultura, disegno artistico o mosaici, ecc ecc. Si fanno moltissime ore di "laboratorio" pratico che stimolano manualità e creatività. Se ci si deve informare sui materiali e sulle tecniche credo sia un ottimo posto in cui chiedere.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Demos
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ago 2013, 12:57

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Demos » 18 ago 2013, 22:15

di liceo artistico ne ho uno in zona anche se non ho molta considerazione dell'istituto, e ho anche scoperto che c'è uno di quei "timbri e stampe" che mi dicevi in un posto in cui passo spesso senza mai averci fatto realmente caso, anche se non so in questo periodo se siano aperti. abito in provincia di varese, la città preferirei mandartela in privato. Riguardo agli occhiali di protezione sono già fornito così come il camice da chimico e pure guanti in lattice volendo.
Apprezzo davvero il tuo modo di pensare, purtroppo non penso che ci sia molta gente con la tua stessa passione e dedizione. Se per esempio entrassi in un negozio che fa questo lavoro e gli chiedessi le tecniche credo mi direbbero che la tecnica migliore è aprire il portafogli e dare soldi a loro. Che non sarebbe un problema dal punto di vista pratico, anzi, però era una cosa che volevo far fare da una persona per me importante (il disegno, non il procedimento di incisione con l'acido o eventualmente l'incisione con penna che abbiamo scartato). Altrimenti non avrei cercato un forum del genere ma un negozio che fa incisioni e gli avrei sventolato davanti una banconota azzurra, molto più semplice ma non mi avrebbe dato le stesse emozioni nel tempo guardando l'oggetto. E poi è un occasione per provare qualcosa di nuovo, pur non definendomi un artista mi piace approcciarmi a quello che voglio in maniera un po' creativa rispetto al tirar fuori soldi. la più papabile delle linee guida che hai tracciato penso sia quella del negozio, anche se così su due piedi non riesco a figurare cosa tu intenda con "negozio di belle arti"

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ago 2013, 22:36

Un negozio per Belle Arti è un negozio che rifornisce materiali agli studenti per gli Istituti d'Arte (o agli artisti.....). In genere grosse colorerie, abbastanza famose e ben fornite, di solito negozi piuttosto "anzianotti".
Ad esempio la "trementina" è un diluente che nelle normali colorerie non hanno, in qualche caso non sanno nemmeno cos'è.... È un distillato di resina di pino che in genere si usa per diluire colori ad olio per pittori. Una volta era molto più diffusa in quanto le vernici erano realizzate quasi esclusivamente con olio di lino cotto. Oggi si trova solo in negozi specializzati, anche se non costa poi molto di più dell'acquaragia minerale. Stessa cosa per "ceralacca" e "pece graca", materiali per restauratori e cesellatori, o "gommalacca", che serve agli ebanisti. Un negozio che venda di queste cose è molto ben fornito e sicuramente lì trovi quanto ti serve.

Se devi incidere dell'alluminio, puoi rivestirne la superficie con qualche mano di vernice impermeabile, poi "graffiarla" con un bulino ricavandoci la scritta o il disegno che vuoi, poi immergerla in acido cloridrico (muriatico del commercio). Dove non c'è la vernice il metallo verrà scavato, tanto di più quanto più tempo lo lascerai immerso.
Lavora all'aperto, guanti, occhiali, grembiule impermeabile, magari anche scarpe adatte e vestiti "vuoto a perdere".... ;) Mi raccomando.
Se invece devi incidere del rame puoi seguire lo stesso procedimento ma devi usare una soluzione per incisione di circuiti stampati elettronici.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Demos
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ago 2013, 12:57

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Demos » 18 ago 2013, 22:50

grazie anche a te per le indicazioni, il funzionamento del procedimento lo conosco, il punto è farlo bene che richiede credo una preparazione maggiore. per esempio ho letto in giro di tecniche di sgrassamento prima di lavorare il prodotto e lavorazioni post- bagno di acido per far risaltare meglio le incisioni. Inoltre dovrei guardare tempistiche, in quanto mi pare si parli di decine di minuti e non credo sia necessario stare a fissare l'oggetto nella paura che si "perfori".
Va bene per caso anche lo smalto per unghie trasparenti invece che la vernice? ma, domanda più importante, che cos'è un "bulino"? ^_^"

Edit: cercato su google cosa sia il bulino, allora quindi penso che una road map potrebbe essere questa:

Fase Preparatoria:
- Sgrassare e pulire la targhetta (con quali prodotti? mi informerò nel modo suggerito da mastrovetraio)
- Passare tutta la targhetta fronte e retro con una mano di qualcosa (vedrò se smalto o che prodotti)
- Lasciare asciugare
- Dare una seconda passata
- Lasciare asciugare ancora
- Preparare il disegno su carta da lucido (ho visto in un video sull'incisoria che ci sono quelle adesive super sottili, andrò in cartoleria)
- Poggiare il foglio col disegno sulla targhetta e incidere. Il bulino (oppure sto pensando di usare la penna elettrica a pile che ho comprato, giusto per non buttarla via magari) dovrebbe perforare facilmente il foglio e lo strato protettivo sottostante (magari l'attrezzo anche leggermente incidere l'alluminio)
- Rimuovere il foglio, mettere occhiali protettivi, guanti in lattice, camice e scarpe non di marca.
Fase Attiva:
- Prendere una ciotolina di vetro e versarci dentro l'acido (anche qui mi avete detto molti prodotti anche se mi mancano i tempi e le concentrazioni delle sostanze, visto che ho fatto abbastanza chimica per sapere che gli acidi raramente si usano puri)
- Immergere la targhetta e lasciare il tutto all'aperto per il tempo necessario
- Togliere la targhetta (pinzette di metallo non penso si corrodano in mezzo secondo, ho letto di gente che mette una cordicella quando esegue il bagno che tanto non viene intaccata)
- Lavare il tutto (benzina o acqua ragia avevo letto, voi cosa consigliate?)

Fase postuma:
E qui ho letto che ci sono altri accorgimenti per rendere le incisioni più nitide e durevoli, però brancolo nel buio, bisognerà informarsi anche qui.

Come vi sembra?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Incisione su metalli

Messaggio da mastrovetraio » 18 ago 2013, 23:51

Mi sembra che sei un ragazzo sveglio, ecco cosa mi sembra. A quest'ora sono più che stanco, di solito dormo da un pezzo. Ma mi dispiaceva lasciarti sulla corda, e quindi eccomi qua. Primo. Perchè l'alluminio ? È un metallo un pò "vile" e non dà molte soddisfazioni. La tecnica è quella dell'acquaforte. È quella la parola magica che devi cercare, su libri, nelle scuole, sul web. Io ho trovato questo in pochi secondi http://www.dominijanni.it/Tecniche/Acquaf%C3%B2rte.html ma cen'è quanti ne vuoi. Poi ti insegno una parola magica, una chiave. diy in inglese vuol dire "do it yourself" ovvero fai da te. Se ricerchi su google " diy chemical metal etching" ti esce fuori di tutto e di più, una decina di youtube inclusi. Ringrazio di cuore Ferrobattuto, vedo con piacere che ti ha "adottato" anche lui. altra ricerca, diy chemical art metal etching. Ricerche in italiano: acquaforte fai da te, oppure incisione chimica dei metalli fai da te. Domani mi dò da fare (spero) un paio di libri ce li ho. Se per favore mi ricordi di guardare nella enciclopedia, mi fai un favore. È una enorme enciclopedia tecnico/scientifica, lì c'è sicuramente tutto. Bravo per tutto ciò che hai già trovato da solo, complimenti.

Avatar utente
Demos
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ago 2013, 12:57

Re: Incisione su metalli

Messaggio da Demos » 19 ago 2013, 0:11

grazie ancora dei complimenti e dell'attenzione.ho scelto l'alluminio proprio perchè se guardi bene prima di postare non ero nemmeno sicuro si potesse fare su alluminio, tutte le guide che avevo trovato parlavano di zinco e rame. al momento è tardi e ho questioni un attimino più immediate e le targhette (che stanno tardando ad arrivare) arriveranno di sicuro non prima di domani mattina, quindi penso che domani nel pomeriggio mi leggerò quello da te linkato più le varie ricerche. poi comunque quando andrò a comprare la roba in negozio mi confronterò coi negozianti magari avendo una base di cultura dietro.

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti