Ultrasuoni per lavaggio

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
JACKD
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 set 2013, 23:41
Località: Padova

Ultrasuoni per lavaggio

Messaggio da JACKD » 9 set 2013, 1:21

Ciao a tutti, visto che ho incuriosito Max, provo a spiegare di cosa mi occupo.

Noi produciamo sia i generatori di frequenza che i trasduttori ad ultrasuoni.
Il generatore è un semplice convertitore di frequenza che dalla 50hz di linea innalza a 22 - 25 - 28 - 38 - 40 Khz a seconda del modello di trasduttore da impiegare.
Il segnale d'uscita è una sinusoide perfetta, modulata in frequenza a 50hz.

Il trasduttore è un "sandwich" composto da:
- un tronco di cono in alluminio,
- un lamierino di rame (per portare fuori il polo negativo e saldarei i fili)
- un anelo di ceramica piezoelettrica,
- un lamierino di rame (per portare fuori il polo positivo e saldarei i fili)
- un anelo di ceramica piezoelettrica,
- Un cilindro di ferro zincato

le dimesioni e l'inclinazione del tronco di cono e la dimensione del cilindro, impongono la frequenza di lavoro del trasduttore.
La ceramica piezoelettrica è un tipo di materiale che se compresso rilascia una certa carica elettrica, e che se alimentata si restringe o si allarga a seconda della polarita della tensione.
Quindi alimentanto in alternata il trasduttore lo faro "vibrare". Se il trasduttore è incollato ad una parete o fondo di una vasca di acciaio inox, la vibrazione prodotta viene propagata in vasca.
La vasca è piena di acqua e dopo una prima fase chiamata Degasificazione, dove la vibazione fa "scontrare" le particelle di aria disciola in acqua con la conseguente creazione di bollicine che
escono, si puo cominciare ad inserire in vasca i pezzi da lavare.

Cosa si puo lavare con gli ultrasuoni?
Qualsiasi materiale con una struttura abbastanza rigida da non ammortizzare la vibrazione, quindi tutti i metalli in stato solido, osso, plastica dura, vetro, ceramica, ecc...
cosa si fa fatica a lavare?
gomma morbida, sottili film di nylon
Cosa non si riesce a lavare ?
oggetti in silicone, gomma supermorbida

Esempi pratici di utilizzo sistema lavaggio ad ultrasuoni:
- pulizia ferri chirurgici "non usa e getta" nell'immediato post sala operatoria
- pulizia per togliere residui di trucioli, oli o grassi di lavorazione da montature di occhiali, prima di passare a cromatura o verniciatura
- io mi lavo i dissipatori che foro e filetto per togliere l'olio da taglio

potrei citare molti altri esempi, ma penso che si sia capito lo stesso...

Ho molto semplificato per esprimere i concetti fondamentali, che spero si siano capiti.
Se ho sollevato piu dubbi che certezze, chiedete pure :)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ultrasuoni per lavaggio

Messaggio da maxlinux2000 » 9 set 2013, 9:41

mmm... si ... ho ritrovato l' articolo che mi ricordavo (del 2005).
Credevo ricordare che avessero inventato una lavatrice domestica ad ultrasuoni, e che la alimentassero con un pannello solare.... invece era una normale lavatrice :D

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=35

Immagine

quindi non c'è pericolo che si possa fare una lavatrice ad ultrasuoni, vero?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ultrasuoni per lavaggio

Messaggio da titone78 » 9 set 2013, 20:58

ciao a tutti.......altra domanda ma non so se centra,ma non avevano fatto anche rubinetti ad ultrasuoni per lavarsi le mani senza sapone?

comunque mi intereserebbe tantissimo avere una stazione di lavaggio per pezzi meccanici ad ultrasuoni.......e possibile farla con il fai da te?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
JACKD
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 set 2013, 23:41
Località: Padova

Re: Ultrasuoni per lavaggio

Messaggio da JACKD » 9 set 2013, 22:37

@max : per i panni di sicuro no.
sono troppo poco consistenti.

@titone:
Sinceramente mai visti i rubinetti.
Per quanto riguarda il fai da te, mi metti in conflitto di interesse con me stesso, essendo produttore... Provo ad essere il più obbiettivo possibile.

Diciamo che, se non hai pretese di rendimento e che cmq i numeri dei pezzi che vuoi trattare sono esigui ti potresti prendere il rischio di
acquistare prodotti made in prc.
se prendi questa strada occhio a quello che scegli, magari ti do na mano a non farti troppo male...

Se hai numeri importanti, quasi quasi conviene stare un po fuori alla ricerca di una vaschetta usata, e poi, farsi un semplice generatore senza protezioni o controlli.
Occhio cmq alle pareti e al fondo della vasca lato interno. Se la vasca ha lavorato molto si vedono molto bene le zone di forza, dove la forza degli ultrasuoni è riuscita
a consumare l'acciaio. Ochio anche allo spessore dell'acciaio, nel tempo produttori poco seri hanno usato spessori anche sotto a 1mm per vaschette da orefici, effettivamente
accorciando vita utile, ma contando sul fatto che l'orefice non lava molto, diciamo che in qualche maniera si compensa. Ometto il mio parere personale.

Se invece vuoi provare l'ebrezza di autocostruirti tutto ti dico che, se non hai la possibilita' di portare le faccie tornite, dove vengono racchiuse le ceramiche
piezoelettriche, ad una planarità di al massimo 5 micron tra interno ed esterno, di lasciare stare, pena un cerno numero di cocci....
per quanto riguarda il segreto industriale delle dimesioni degli ultrasuoni, magari spulciando in giro potresti trovare le dimensioni scritte da qualche parte.

In ogni caso In base ai litri e alla geometria della vasca i trasduttori di ultrasuoni sarebbe meglio disporli in una determinata maniera,
diciamo che non è che li butti li a caso, ma per questo, ti do una mano volentieri.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ultrasuoni per lavaggio

Messaggio da titone78 » 9 set 2013, 22:55

ciao jackd.....certamente non ti chiedo di postare un tuo progetto,o di dove lavori......ci mancherebbe altro........la mia era solo una domanda, si riuscirebbero a fare?

riguardo i rubinetti avevo visto qualcosa tempo fa in tv........di piu pero non ricordo........ricordo solo che dicevano che con gli ultrasuoni mandavano l'acqua in risonanza e riuscivi a lavarti le mani perfettamente senza usare saponi
io per l'uso che ne farei non sarebbe saltuario......ma di piu......e piu per i miei hobby........motori moto e altre cose.......

riguardo alle lavorazioni meccaniche.......sicuramente in casa non si riuscira mai........purtroppo io non possiedo ancora ne tornio ne fresa.......ma arrivera il momento.......comunque ora in caso di emergenza per lavoro conosco molti artigiani,da taglio laser a rettificatori.........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Itto62
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 feb 2019, 0:41

Re: Ultrasuoni per lavaggio

Messaggio da Itto62 » 1 feb 2019, 20:57

@jackd
ho una scheda generatore di US e relativo plc
tarata su un trasduttore a 40Khz.
Il trasduttore si è logorato e chi lo produce ora lo fa a ca.38Khz e la scheda nn lo aggancia.
Chi produce la scheda invece nn segue più l’articolo.
Dove trovare SOLO la scheda e come tararla sulla giusta freq. di risonanza del trasduttore? 🤔🥴

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ultrasuoni per lavaggio

Messaggio da Ferrobattuto » 1 feb 2019, 22:18

Non so se hai fatto caso che gli ultimi post di questa discussione sono del 2013.
Non mi risulta che JACKD frequenti ancora il forum, per cui non so se riceverai risposte.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Itto62
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 feb 2019, 0:41

Re: Ultrasuoni per lavaggio

Messaggio da Itto62 » 4 feb 2019, 18:39

mi sembrava giusto almeno provarci...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ultrasuoni per lavaggio

Messaggio da Ferrobattuto » 4 feb 2019, 18:59

Tentar non nuoce.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti