riparare/modificare un generatore diesel

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Dolomitico » 6 giu 2014, 20:05

Che lavorone, :o: e sembra che stia anche venendo bene.
Che dire,anche calcolando con gli strumenti che hai a disposizione è un bel lavoro.
Ma la sede della chiavetta come intendi farla?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 6 giu 2014, 20:10

non capisco cosa intendi per la sede della chiavetta...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Dolomitico » 6 giu 2014, 20:15

No cè una chiavetta o qualcosa che tiene fermo l'albero mentre lo monti?
Pensavo che ci fosse,di solito quando smonto alberi o alberini cè sempre un sistema che blocca i pezzi che ruotano,nei 2 tempi di solito cè un volano montato a cono con una chiavetta a mezzaluna che tiene fermo e centrato il volano.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 6 giu 2014, 21:04

ah!!! ho capito.... no, nel cono che vedi manca ancora il foro filettato.
L'asse dell' anternatore è i realtà un tubo in cui si infila una batta filettata che entra nel cono. Stringendo il dado sulla barra filettata si blocca e diventa come un pezzo unico.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Dolomitico » 7 giu 2014, 13:36

A ok,ora ho capito,meglio,altrimenti si la vedevo dura.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 13 giu 2014, 19:42

Oggi, incurante del caldo afoso e del sudore che appiccicava :sick: sono andato avanti con il generatore.
Ho costruito un supporto regolabile per tenere sospeso l'alternatore su carrello a sua volta sospeso con i silent-block.

Ho usato dei pezzi di metallo avanzati da altre lavorazioni con viti e bulloni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxdef » 14 giu 2014, 7:44

...tutto starà a vedere quanto vibra una volta accoppiato :D
...una curiosità,ma non ti conveniva fare un giunto elastico per collegare motore e alternatore?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 19 giu 2014, 19:08

il giunto elastico era la prima opzione, ma l' ho scartata perché avrei dovuto eliminare la cassa insonorizzata e farne un' altra.
Infatti l'alternatore non ci stava dentro, se mettevo il giunto.

Inoltre la cassa è quella di un generatore diesel Cinese, il che lo rende poco appetitoso per i ladri. :sick:

propio per questo voglio mettere l' alternatore come era montato il precedente. Ho fatto in modo che tutto sia regolabile e quindi dovrei essere in grado di eliminare le vibrazioni.

Oggi sono andato avanti ancora un po'... sto aspettando che mi arrivi il maschio da 8x1.25 a 3 attrezzi, in modo da poter filettare fino in fondo al buco.

Ho bucato e montato la flangia... ed è perfetta!! :D

Immagine

il dado è provvisorio, in quelli definitivi metto rondella + glower
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 20 giu 2014, 20:24

andiamo avanti!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

purtroppo non mi è ancora arrivato il maschio m8 con tre utensili e quindi non posso filettare fino in fondo... per cui non posso avvitare fino in fondo la barra filettata.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Ferrobattuto » 20 giu 2014, 21:06

Sei tremendo..... :lol: Gran bel lavoro!
Ti auguro di tutto cuore di veder andare tutto liscio come l'olio quando lo metterai in moto. :B):
Sinceramente io al tuo posto in un'avventura come questa NON mi ci sarei imbarcato. :ph34r:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 25 giu 2014, 18:11

VITTORIA!!!

:D :D :D

[BBvideo 640,480]http://youtu.be/ZLADvuNSA7U[/BBvideo]
http://youtu.be/ZLADvuNSA7U


sono riuscito a bilanciare l' alternatore... giocando sui buchi delle viti con la lima tonda e dei colpetti con il martello di gomma.
Ha leggere vibrazioni dovute al motore.... ma vibra meno con l'alternatore che senza. Probabilemnte l' alternatore fa anche da volano.

L' alternatore è sostenuto in posizione da 7 bulloni del 13 con rondelle glower. Non credo che possa andare da nessuna parte :D

Immagine

Immagine

Immagine

Una cosa ancora... uno dei silentblock mentre alzavo la slitta per fare un buco con il trapano è rimasto agganciato, e si è strappato. Sapete per caso se sia possibile ripararlo incollandolo di nuovo? Che colla posso usare?

Immagine

Una volta risolto il silentblock devo tagliare fuori un rettangolo di plastica trasparente per proteggere i contatti e i condensatori. Ho già montato 4 bulloni per sorreggerla.
Poi devo rifare il l' impianto elettrico. Useró dei cavi massicci con doppio isolamento da esterni, e li faccio passare in un tubo in pvc da 16mm per maggiore sicurezza.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Ferrobattuto » 25 giu 2014, 19:41

Benissimo!!! Sono proprio contento per te. :lol:
Per il silentblock non saprei proprio..... La gomma è antipatica da incollare..... Prova con il mastice per le tip-top delle camere d'aria, essendo gomma può darsi che si lasci vulcanizzare. Non togliere lo straterello di gomma che è rimasto attaccato al ferro, e comprimici forte sopra il resto della gomma sull'altro pezzo, può essere che funzioni. Ma è solo un'idea che mi è venuta in mente, senti anche quello che ne pensano gli altri, naturalmente, chissà che qualcuno sappia come si fa. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxdef » 25 giu 2014, 20:13

Grande Max,sono proprio contento che sia andato tutto bene,sei un mito! ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 26 giu 2014, 20:40

Oggi ho provato la parte elettrica...l'alternatore riesce ad eccitarsi e produce circa 120V... dato che il motore gira ancora a basso numero di giri. Poi con il wattmetro taro la velocità e frequenza in modo da avere 230V a 50Hz.

ho aggiunto un pezzo di plexiglass a protezione dei contatti elettrici... e delle mie mani :D

Immagine

ho anche riparato il silentblock con una colla apposita per gomma... assomiglia al bostick ma dicono che è perfetta per la gomma... vedremo...

Immagine

domani devo andare a comprare un po' di cavo elettrico do grossa sezione adatto allo scopo, in modo da portare la batteria fuori dalla cassa e avere il pannello comandi anche lui fuori, nella scatola che veniva con l'altenatore. In questo modo evito che il calore e le vibrazioni possano in qualche modo danneggiare la parte elettrica.
Vibrazioni ce ne sono poche, ma con il tempo possono fare danni, per cui, meglio evitare problemi. Inoltre all' interno della cassa metallica la temperatura arriva facilmente sui 50º... troppi a mio parere per i componenti elettrici ed elettronici.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Arex » 26 giu 2014, 22:55

Sei un grande Max! Ottimo lavoro!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 27 giu 2014, 19:26

anche oggi sono andato avanti un po'... adesso si comincia a vedere la fine :D

qui i vari cavi di diverse sezioni. Ho usato:
4mm² per il 220V
2.5mm² per avviamento ed elettrovalvola
16mm² per motorino di avviamento e negativo a massa.

Tutti i faston e i terminali li ho saldati a stagno per evitare che le vibrazioni con il tempo facciano danni.

Immagine

i cavi li ho fatti passare attraverso 2 tubi in polietilene in modo da evitare che eventuali sfregamenti possano spellare i fili

Immagine

Immagine
Immagine

Ho aggiunto un gancio per sollevare il generatore. Era previsto, ma ovviaemtne non era stato montato. Ho riutilizzato una vecchia staffa per antenne. Gudarda caso aveva la stessa misura.

Immagine

Si comincia a chiudere!!

Immagine

ero cosí preso che mi sono dimenticato di fare la foto alle 2 marmitte :D e quindi vi accontenterete della foto da chiuso.
Avevo montato uno dei tubi di scappamento al contrario e passava troppo vicino al serbatoio.

Immagine

Ho dovuto mettere 8 mm di spessore per permettere all'alternatore di aspirare l' aria da sotto. Eventualmente più in la metteró una guarnizione o gualche cosa del genere.
Immagine

ed ecco qui il davanti
Immagine

La batterie e il quadro comandi lo voglio mettere sul lato motore... ma questo lo vedo più in la. Ora devo aspettare che arrivi il filtro dell' aria nuovo.
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 29 giu 2014, 11:22

Siamo arrivati al pannello elettrico!

La scatola è quella originale dell'alternatore.... a cui mancava il fondo :sick: e aveva due grossi fori nei punti sbagliati. :sick: :sick:
Dopo averlo "riparato" incollandoci sopra dei fogli di plastica tagliati a misura....

Immagine
Immagine
Immagine

... ho fatto 2 nuovi fori e fissate ad incastro la guarnizioni

Immagine

poi ho fissato il supporto per l¡ interruttore magnetotermico, una presa interna ausigliare... (magari un giorno ci metto anche un volmentro/amperometro), e un riga di mammuth

Immagine

esternamento nel coperchi ci sono 2 prese shuko da 16A e la chiave di avviamento

Immagine
Immagine

Il quadro elettrico lo voglio mettere qui... ma non devo tappare le prese d' aria...

Immagine

e quindi la metto sospesa... :D

Immagine

Immagine

e finalmente i cavi cominciano ad arrivare.

Immagine

per il momento mi sono fermato qui... oggi pomeriggio vado avanti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 29 giu 2014, 13:35

OK, con questo penultimo passaggio per oggi ho finito!

finiti i collegamenti elettrici

Immagine

e montata anche la batteria.... appesa con 4 bulloni e un cinghia

Immagine
Immagine


per oggi è tutto... non posso ancora metterlo in moto perché manca il filtro dell'aria, e nella cassa metallica c'è un sacco di polvere, polvere metallica, ragni e porcheriva varia. :sick:

...quindi devo aspettare di localizzare un filtro dell'aria, e poi regolare la velocità del motore per arrivare ai 230V.

ma oramai ci siamo! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da Dolomitico » 29 giu 2014, 16:38

Che dire,complimenti,un bel lavoro fatto anche con fantasia.
E' stato un piacere vedere tutti i vari passaggi,ma lo tieni fisso o mobile?
Se è fisso potresti pensare a un sistema per recuperare il calore dai gas di scarico,avresti anche acqua calda,basta collegare un tubo a serpentina alla marmitta cosi da recuperare quanto più calore possibile,un serbatoio isolato e il gioco è quasi fatto..... ^_^
Cmq sia adesso attendiamo il test di durata.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riparare/modificare un generatore diesel

Messaggio da maxlinux2000 » 29 giu 2014, 17:47

per l'acqua calda ci avevo pensato sai?... ma si trova a 35 mt di distanza, inoltre l'uso di questo generatore sará occasionale per cui ho scartat l' idea.

il generatore sará fisso... imbullonato sopra ad un blocco di cemento armato alto 60cm, cosí i ladri per poterlo rubare devono prima smontare la carcassa (20 bulloni), chiudere il gasolio con una fascetta (ho tolto il ribunetto :) ), sbullonare due grossi bulloni e rimontare il tutto.
Naturalmente gli tolgo le ruote una volta in posizione, e visto che pesa oltre 120kg....

Il generatore viene posizionato sotto all'aerogeneratore, di fianco alla casetta con le batterie, che si trova dentro al mio giardino recintato di 2000mt... dove ci gira indisturbato il mio cagnetto da guardia.. .sembra tranquillo, ma quando si sveglia è pericoloso.

MASTY.png
MASTY.png (553.08 KiB) Visto 11247 volte



Proprio per questo ho messo il gancio sopra il generatore per poterlo alzare con la carrucola e posizionarlo in loco. L'altezza di 60 cm è per favorire le operazioni di manutenzione, cosí posso girarci attorno in piedi e lavorare seduto invece che inginocchiato.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti