Ingranaggi in legno

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Ingranaggi in legno

Messaggio da Dolomitico » 1 lug 2012, 13:16

Tempo fa girano sul web ho trovato questo sito:
http://woodgears.ca/ ci sono molti progetti che possono tornare utili per il fai da te,e si sa che di legno se ne trova dapertutto,quindi bastano solo attrezzi e manualità.
Oltre ai vari oggetti che il tipo si costruisce cè la particolarità che usa ingranaggi in legno,cè un programma libero sulla pagina del sito:
http://woodgears.ca/gear_cutting/template.html
Ovviamente ha anche un programma a se stante molto più rifinito,ma l'idea di potersi fare degli ingranaggi un po come si vuole è solleticante,stamattina ho provato a farne 2,il primo ovviamente era orrendo,il secondo già era più regolare,ci vorrebbe una sega elettrica da traforo,io ho solo l'archetto a mano e una piccola sega a nastro,quindi me le farò bastare.
La cosa interessante è che una volta impostati i paramentri si stampa un foglio che poi si incolla sulla tavola di legno o altro da lavorare e si possono ricavare dei bei ingranaggi per i nostri scopi.
http://woodgears.ca/gear_cutting/plywood_gears.html
http://woodgears.ca/gear/howto.html
Ora va detto che serve un bel po di manualità per arrivare a questo
http://woodgears.ca/reader/walters/planetary.html
http://woodgears.ca/reader/roller_chain.html

Spero che possa tornare utile per i nostri lavoretti ,a me piace da matti trovare queste persone che fanno sti siti con i loro progettini. :wub:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da maxlinux2000 » 1 lug 2012, 15:49

impressionante il tipo.... uno dei miei bis-nonni faceva l'orologiaio (tra le altre cose) e mio padre lo aiutava da bambino proprio con gli ingranaggi di legno. Credo usassero il frassino.

Immagine
Immagine
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Ferrobattuto » 1 lug 2012, 17:04

Bellissime realizzazioni! Ben fatte e curate. Comunque più che manualità occorre molta pazienza, e con l'esperienza che si acquisisce, anche sbagliando, poi la manualità è assicurata.
Piuttosto: se si incolla il modello di carta su una lastra di ottone o di alluminio, gli ingranaggi vengono ugualmente. Ovvio che ci vuole un po' più di tempo e.... Di sforzo. Poi con una buona lubrificata e un minimo di "rodaggio" funzionerebbero benissimo, forse anche per più tempo che se fossero di legno. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Dolomitico » 2 lug 2012, 14:59

Beh,logico,questo è un sistema economico per avere degli ingranaggi.
Se però guardate il tipo li usa non tanto per la trasmissione di potenza,ma come trasmissione di poca forza,nella costruzione di guide o tavoli mobili,in modo da essere precisi nei tagli con attrezzi di potenza.
Adesso che ci penso nel medio evo non avevano ingranaggi in metallo,ciò nonostante molti mulini avevano la trasmissione con ingranaggi in legno,basta vedere anche i disegni di Leonardo Da Vinci.
Essendo che in questo forum l'idea di base è abbattere i costi,riciclando usando quello che si ha a disposizione,ebbene chiunque può trovare facilmente delle assi di legno,quindi con una semplice stampante,un pc e una sega alternata si possono già ricavare dei bei affarini.
Per l'usura si potrebbe anche pensare di rinforzare i denti con una copertura,o semplicemente usando legni duri,ma poi bisogna vedere cosa se ne vuole fare.
Mi semprava un'idea un po originale...... :D

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da maxdef » 2 lug 2012, 15:58

...mica bisogna arrivare al medio evo,nel dopoguerra alle porte di Roma mio zio lavorava in un mulino in pietra, che aveva la trasmissione con gli ingranaggi di legno (woot)

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Peppermint » 2 lug 2012, 20:33

Adesso che ci penso nel medio evo non avevano ingranaggi in metallo,ciò nonostante molti mulini avevano la trasmissione con ingranaggi in legno,basta vedere anche i disegni di Leonardo Da Vinci.

Una quindicina di anni fa, ho visitato una grossa tenuta agricola in Polonia, proprietà di una famiglia dell'antica "nobiltà" che è poi stata donata allo stato e questi l'ha trasformata in un museo dell'attività agricola attraverso i secoli, oltre ad un mulino a vento (!) ho visto un mulino ad acqua con la macina in pietra ma tutto il resto era in legno, gli ingranaggi fatti come quelli di Leonardo, appunto...
A questo link si possono vedere alcune foto fra le quali quelle che ho segnalato..
Interessante è notare il laghetto che alimenta il mulino, il salto d'acqua e veramente minimo, a memoria non dovrebbe superare il metro e mezzo.
Ma non vorrei essere andato troppo fuori tema..
...scorrete pure le foto... penso meriti vedere pure qualche trattore d'epoca... :D
Ultima modifica di Peppermint il 2 lug 2012, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Peppermint

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Ferrobattuto » 2 lug 2012, 20:35

Se per questo basta tornare indietro di una ventina d'anni: quì in zona c'è un laghetto con relativi affluenti ed emissari, e fino a poco tempo fa c'erano diversi mulini a pietre azionati ancora da turbine di legno. Pale a forma di cucchiaio su cui scorreva l'aqua per la forza motrice, ed erano in legno. L'asse saliva sopra e azionava le macine. Alcune erano mosse da ingranaggi metallici, ma molte erano ancora azionate da ingranaggi a pioli di legno, anche se ormai venivano usate molto di rado. Poi sono passati ai motori elettrici, con tutta quell'acqua che gli scorreva sotto..... Che rabbia! Ce l'avessi io..... :wub:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Peppermint » 2 lug 2012, 20:46

Ciao Ferro!
Immagino già la centrale elettrica... :D
...come si dice... piove sempre sul bagnato...purtroppo!
Peppermint

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Ferrobattuto » 2 lug 2012, 21:12

Peppermint ha scritto:Ciao Ferro!
Immagino già la centrale elettrica... :D
...come si dice... piove sempre sul bagnato...purtroppo!

He, si...... Con poca o con tanta acqua, con poco salto o di più, ottenere energia elettrica dall'acqua sarebbe una manna..... Ottenere quei 2 o 300W sarebbe facilissimo, e nell'arco delle 24 ore sarebbero Kw su Kw. Quì invece, se volessi cavare un pozzo, dovrei scendere almeno 100m.... :cries:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da maxlinux2000 » 2 lug 2012, 22:49

non riesco a vedere la galleria... :( serve flash?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Peppermint » 2 lug 2012, 23:51

offgrid2 ha scritto:non riesco a vedere la galleria... :( serve flash?

Se ti riferisci alle foto penso proprio di sì, la prima cosa che faccio quando installo ubuntu è sempre quella di installare tutti i plugin non-free...
Peppermint

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da maxlinux2000 » 3 lug 2012, 12:59

è che non esiste un plugin flash per powerpc. Esiste gnash ma equivale più o meno a Flash 8, quidi le ultime "trovate" di adobe non sono incluse, e visto che è un formato che va a sparire a breve, è stato praticamente sospeso lo sviluppo.

Vabbè..... sarà per un'latra volta. :S
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Dolomitico » 30 lug 2012, 16:55

Vi piacciono?
Immagine

Ci si deve prendere un po la mano,ma dopo un po ci si diverte,uno l'ho lasciato con la carta per evidenziare come si procede con questo sistema,i denti non sono perfetti al cnc,ma girano bene senza giochi strani.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da maxlinux2000 » 30 lug 2012, 19:16

bellissimi!! :D cosa ti servono? costruisci un orologio?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Dolomitico » 30 lug 2012, 19:28

boh,intanto voglio imparare a farli bene,poi gli utilizzi sicuramente li trovo,dovrei migliorare anche la mia bobinatrice con dei giri più bassi e coppie più alte,prima imparo l'arte,volevo far vedere che sono abbastanza facili,però ho una piccola sega a nastro che aiuta molto nel taglio,basterebbe anche un segetto alternativo forse.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Ferrobattuto » 31 lug 2012, 14:42

Dolomitico ha scritto:......basterebbe anche un segetto alternativo forse.

Di sicuro..... E anche una lima e un po' d'attenzione. E anche farli "rotolare" un po' tra di loro con un pochino di abrasivo misto a grasso messo tra i denti..... Per quelli di metallo, naturalmente. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Dolomitico » 31 lug 2012, 15:50

Basta anche una sega da traforo a mano,io i fori dell'ingranaggio li ho fatti con quella,un po di fatica in quanto non sono pratico nel traforo,ma è economica e funzionale.
E se si rivestissero i denti in carta d'alluminio?di sicuro l'usura calerebbe e si potrebbe ungere un pochino,è un'idea pazza,ma più fai da te di cosi.... ;)

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da elettrauto » 1 ago 2012, 15:13

@Dolomitico
Bele davvero!!! Le hai disegnate con autocad?
una sega da traforo a mano

Io ho provato a fare dei tagli con questo tipo di sega, tu intendi quella con la lama spessa 0,5mm e larga 1,5mm?
(ho provato ad usarla per ingranaggi in legno, ma segando se ne va da un'altra parte perchè la lama non è rigida, quindi anche se giravo la mano, la lama andava per conto suo, nonostante l'avessi stretta oltremodo all'archetto; tu come hai risolto questo problema?)

Quanto all'alluminio, credo che non sia necessario, se il profilo dei denti lo fai ad evolvente di cerchio, perché in questo caso i denti rotolano su se stessi senza strisciare, quindi è più difficile che si usurino.

@Ferrobattuto
Interessante...
Cosa intendi con abrasivo? Puoi spiegarlo meglio questo metodo?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ago 2012, 19:42

elettrauto ha scritto:@Ferrobattuto
Interessante...
Cosa intendi con abrasivo? Puoi spiegarlo meglio questo metodo?

Per fare il "rodaggio" ad una coppia di ingranaggi, si possono far girare a contatto, come in un normale funzionamento a vuoto, impregnando i denti con una pasta abrasiva per metalli, ad esempio come quella che si usa per smerigliare valvole. In questo modo i denti si assestano gli uni con gli altri e si lucidano, dopo di ché si lava il tutto e si lubrifica normalmente. Chiaramente vanno fatti girare più piano di quando debbono funzionare sotto carico, e la pasta abrasiva va reinsistita perché tende ad andarsene fuori. La cosa riesce meglio se il numero dei denti di uno non è uguale a quello dell'altro e se l'uno non è un multiplo dell'altro, perché in quei casi i denti che si toccano tra loro sono sempre gli stessi, e se uno ha un difetto maggiore lo trasferisce sui denti dell'altro toccando sempre gli stessi. Se invece non sono in rapporto numerico preciso (tipo 1/1 o 1/2 o 1/3 o 1/1,5 ecc ecc) girando i denti di un'ingranaggio si toccano tutti con tutti di quell'altro, e l'assestamento riesce perfetto (si fa per dire.... :D ).
Se sono di acciaio poi si possono temperare o cementare, se invece sono di bronzo o di ottone o di alluminio...... Bhè, si lubrifica e si usano così. :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ingranaggi in legno

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2012, 23:28

ingranaggi di teflon! Dolomitico, se ti serve qualche ingranaggio a prova di usura ma che non debba fare sforzi estremi, potresti usare fogli di teflon (i taglieri bianchi per la carne che vedi nei bar, macellerie e cucine)
Li puoi modellare allo stesso modo che con il legno, e non hanno bisogno di lubrificazione... protezione dalla polvere si! :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti