come fare la betonella

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

come fare la betonella

Messaggio da shizentai » 4 set 2014, 15:20

salve sono shizentai, e siccome vorrei pavimentare il suolo calpestabile attorno casa, vorrei fare la betonella, ho circa 500mq già con il cemento fatto e con griglie e pendenze già finite, vorrei darci l'ultimo tocco. Chiedo se qualcuno del forum, tipo MAX che vedo interessato e documentato se mi può dare un aiuto a capire il procedimento di come fare la betonella .....grazie.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come fare la betonella

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2014, 18:19

tipo questa?

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?v=-BxEgbCAvII[/BBvideo]

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?v=N8-42PduTKM[/BBvideo]

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?v=I3K1RrvhxiI[/BBvideo]
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come fare la betonella

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2014, 18:34

cerca anche su youtube nelle 2 lingue, in ordine di diffusione, più importanti al mondo:

spagnolo: "baldosas jardin heho en casa"
inglese: "garden path diy"

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come fare la betonella

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2014, 19:34

qui insegnano addirittura a fare le mattonelle idrauliche artistiche in cementi di vari colori :D

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?v=utdnUOJlKSA[/BBvideo]
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: come fare la betonella

Messaggio da shizentai » 4 set 2014, 20:22

grazie Max per i video, e solo che lo spagnolo non lo capisco, io vorrei fare un banco autovibrante dove poter fare betonelle facili e regolari, tipo betonella, la cosa difficile e a trovare la miscela giusta.......se riesco a trovarla in italiano sarebbe meglio. Dopo aver trovato la miscela la forma sarà facile a studiarla e a farla. La vorrei farla sul banco in modo che ne farei una quantità e poi montarla sul posto. Adesso cerco ancora se trovo qualcosa ti farò sapere. ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come fare la betonella

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2014, 21:04

1/3 cemento, 1/3 sabbia, 1/3 pietre o ghiaia

per vibrare lo stampo puoi usare un trapano a percussione senza punta. Appoggi il mandrino direttamente sui fianchi dello stampo e dai corrente.

il problema è che il 99% degli italiani, per deformazione professionale (chiamiamola cosí), NON distribuiscono informazioni neanche a mettergli una pistola in testa... io per cercare qualche cosa in giro vado direttamente in spagnolo, inglese... ma ulimamente anche i russi vedo che diffondono idee.... meno male che quasi tutti loro parlano inglese... altrimenti...

CMQ il metodo russo dei primi tre video non è male.. le fai sul posto e poi non le devi spostare più.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: come fare la betonella

Messaggio da shizentai » 4 set 2014, 22:34

ciao Max tutta la sera che cerco di trovare la miscela giusta con il colore, ma è come dici tu non ti lasciano scoprire i segreti....siccome sono tanti mq. da pavimentare preferisco farli a parte e poi montarli, così se qualcuno non mi esce bene AMEN ..lo butto via o lo monto dove non è evidente.......il colorante dove lo posso trovare? se sai qualcosa ti sono molto grato :D ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come fare la betonella

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2014, 22:50

lo trovi al leroy merlin nel reparto colori. Sono pigmenti in polvere.
Qui da me lo trovo anche presso chi vende materiale edilizio. Chiedi dei "pigmenti in polvere per cemento".

Ovviamente devi fare delle prove, ma se fai come il russo che misurava con il secchiello le proporzioni di sabbia e cemento e poi metteva 2 cucchiai di pigmenti, dovresti riuscire a fare una mistura sempre delle stesso colore.
E poi tieni conto che se il colore è sempre esattamente uguale, poi il pavimentato diventa irreale.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: come fare la betonella

Messaggio da shizentai » 4 set 2014, 22:57

grazie MAX mi farò un giro, sicuramente prenderò spunto dal russo, comincerò a fare le prove poi il disegno. Spero che nel passar del tempo non cambierà colore :angry:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come fare la betonella

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2014, 23:09

il sole non scherza mai. Nessun pigmento al mondo riesce a non scolorire una volta esposto al sole.... ma i pigmenti per cemento durano molti anni.
CMQ potresti piantare degli alberi accanto al vialetto in modo da fare ombra, cosí ti dureranno decenni.

Potresti piantare degli "Schinus molle" (pepe rosa o falso pepe) o delle Paulownia. Sono piante che fanno molta ombra che hanno una crescita rapidissima.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti