Pagina 1 di 4

vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 2 nov 2012, 16:43
da mac-giver
bella raga.. avete mai pensato che gli imballi di polistirolo espanso possono essere una risorsa per farsi un pò di vernice fai da te?

si fa così:

acquistate 1lt di diluente poliuretanico professionale e di ottima qualità (non prendete roba a sconto che sono diluenti scadenti con sostanze nocive dentro ) non vi sbagliate, diluente poliuretanico, no acetone no nitro

poi prendete un barattolo di vetro a bocca larga e sminuzzate il polistirolo mettendolo all interno del barattolo appena fa volume versate un pò di diluente che comincerà a fonderlo, man mano aggiungete pezzetti di polistirolo fino a raggiungere una densità da vernice.. potete farla molto liquida magari per una prima mano e piu densa per una seconda mano, tanto vi regolate voi in base alla quantità di polistirolo che ci mettete dentro una volta ottenuta la densità voluta il liquido deve essere ben trasparente

ecco fatta la vostra vernice, ora la potete usarla così com'è per impermeabilizzare qualsiasi cosa, dai mattoni all esterno al ferro a qualsiasi cosa volete proteggere dalle intemperie

potete colorarla a piacimento con i coloranti per vernici e così avrete una vernice col colore desiderato

resiste molto bene alle intemperie, 40anni fà mio padre con questo sistema verniciò un paletto di cemento.. 40 anni, acqua vento freddo caldo e la vernice è ancora li senza essersi mossa..

penso sia anche buona per rivestire una piscina a questo punto.. dimenticavo.. può essere anche usata come colla, basta farla molto densa , insomma largo alla fantasia e sbizzarritevi :)

dimenticavo.. anche piatti e bicchieri di plastica bianchi sono adatti, perchè sono di polistirolo ma la vernice viene bianca ma cmq potete colorarla sempre..

il polistirolo non crepa, non si spacca, resiste bene al gelo, ed è eterno.. buon divertimento (woot)

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 2 nov 2012, 17:27
da maxdef
ma pensa un pò,quindi anche questa:
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... 0%20%20Kit
io ci ho verniciato la Niva...con il pennello!!! :mrgreen:

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 2 nov 2012, 18:26
da maxlinux2000
bellissima idea!! :) Tra un po'dobbiamo aprire una sezione di chimica casalinga.

@ disconnesso.... ma quali coloranti sono adatti?

... Per caso qualcuno conosce come fare in casa colori acricili a base di acqua?


@ niva.... ma hai usato il rullino per verniciare la macchina, vero?
bella anche la storia dei granuli di silice.

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 2 nov 2012, 21:13
da Ferrobattuto
Con quel sistema ci facevo la colla per incollare i giocattoli quando avevo dodici anni..... :mrgreen:
E da "più grande" ci ho fatto del "bloccante" per avvolgimenti. Però usavo acetone puro..... O diluente nitro. Il "diluente poliuretanico" ancora non esisteva.
Invece del polistirolo espanso si può usare quello "solido", come le custodie trasparenti dei CD vecchie e rotte, oppure l'esterno delle penne BIC, i coperchi delle scatole rigide dei cioccolatini, oppure le tante scatolette trasparenti che si trovano in giro, quelle che se le pieghi si spezzzano come il vetro. Se vi bastano i colori giallo-arancio, e rosso, si possono usare i vetrini posteriori rotti delle macchine. Giallo-arancio delle frecce, rosso degli stop e dei fanalini posteriori, bianco della luce retromarcia o dei fanalini anteriori. Da un meccanico o un carrozziere qualsiasi ne trovate tonnellate.

Però la vernice non mi era mai venuto in mente di farcela.... :mrgreen: E' una bella idea..... ;)

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 3 nov 2012, 9:10
da mac-giver
ecco off i coloranti sono semplicemente questi :)

http://www.ebay.it/itm/COLORE-COLORANTE ... 4680wt_822

il metodo me lo mostrò mio nonno, anche lui lo faceva con l acetone, ma ho visto che con il solvente poliuretanico è tutta un altra cosa, entra subito in soluzione e lo scioglimento e molto piu rapido..

anche mio nonno ci faceva la colla, ma poi con mio padre facendo un pò di esperimenti notammo che il suo miglior utilizzo era quello come vernice, ma poi volendo se dovete verniciare una parete esterna con un colore ben definito al quarzo o lavabile potete una volta asciutta bene rivestirla con questo magnifico trasparente, in questo modo la vernice che rimane sotto non si rovinerà più..la fate più liquida e potete darla anche a spruzzo.. ;)

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 3 nov 2012, 13:03
da maxlinux2000
mmm.... ma allora si potrebbe anche "fondere" il pvc e poi fare delle colate come se fosse piombo fuso?

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 3 nov 2012, 13:16
da maxdef
offgrid2 ha scritto:@ niva.... ma hai usato il rullino per verniciare la macchina, vero?
bella anche la storia dei granuli di silice.


ho usato direttamente una vecchia pennellessa usurata :mrgreen: il colore l'ho fatto con il pigmento che usano i colorifici,ne è bastato pochissimo per ottenere il celestino che volevo...l'unica cosa è che questa è una soluzione estrema da cui non si torna indietro ;)

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 3 nov 2012, 13:54
da Ferrobattuto
nivamax ha scritto:......l'unica cosa è che questa è una soluzione estrema da cui non si torna indietro ;)

Come no?!?! Fiamma e spazzola d'acciaio..... :mrgreen: :barf:

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 3 nov 2012, 14:15
da mac-giver
no off il pvc non lo fondi così semplicemente.. non funziona..poi il pvc con il gelo e il sole cristallizza..meglio il polistirolo per usi esterni..

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 4 nov 2012, 10:58
da mac-giver
questo è l'effetto impermeabilizzante le zone più "bianche" sono state fatte con la soluzione piatti di plastica, mentre quella centrale che è più trasparente e lascia più naturale la pietra è fatta con la soluzione polistirolo classico da imballo..

:mrgreen:

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 4 nov 2012, 11:38
da Ferrobattuto
Bello. Ovvio che la soluzione trasparente resta la migliore, si vede meglio il materiale sotto.

Le foto però sarebbe meglio scalarle, in 800x600 o al massimo in 1024x768

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 5 nov 2012, 13:19
da Ferrobattuto
Stavo pensando..... Quella vernice al polistirolo sarebbe ottima per impermeabilizzare eventuali scaffalature per elementi stazionari, di qualsiasi cosa siano fatti. Ovviamente per legno o muro o cemento dovrebbe essere particolarmente lenta e scorrevole, per penetrare sia nelle fibre del legno sia nelle porosità del muro o del cemento. Nel caso del ferro invece credo che dovrebbe essere più densa per "coprire" il metallo e formare una patina impermeabile. Ma in questo caso immagino ci si debbe preoccupare molto che si "aggrappi" bene, insomma, togliere la ruggine e sgrassare bene il pezzo.
Di norma preferisco il legno, quando posso, per cui mi interessa particolarmente l'impermeabilizzazione di scaffali e contenitori in legno.
Potrebbe essere comodo fare dei "contenitori" in legno impregnato per contenere i "pozzetti" in PVC..... ;)

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 5 nov 2012, 14:32
da maxlinux2000
interessante l'idea.. :) ma allora, usando del multistrato da 16mm, con immersione in venice moltio liquida dei vari pezzi, prima di montarli, e poi un paio di mani finali più spesse dopo il montaggio, credo che si potrebbe ottenere degli ottimi contenitori per le plantè o le cilindriche, quadrate :)

Praticamente questa vernice, la possiamo considerare resina

Sarebbe anche interessante sapere come reagisce al gelo.... io non ho il congelatore e non posso provare, ma sarebbe interessante sapere come reagisce questa "vernice" stesa sopra ad un vetro e poi congelata a -20C.

Se funziona come dico io, potrebbe essere la soluzione che cercavamo anche per la costruzione in casa, di pannelli solari fotovoltaici.

Qualcuno può provare? Bisognerebbe prendere un pezzo di vetro da almeno 30x30, verniciarlo con abbondante vernice al polisterolo, lasciarlo asciugare per bene, e poi metterlo in congelatore per un paio di giorni.
Se funziona correttamente non dovrebbero formarsi delle crepe nella vernice.

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 5 nov 2012, 22:38
da Ferrobattuto
In effetti questa "vernice" non è altro che un polimero sciolto in un solvente...... Il solvente evapora e il polimero solidifica. Comunque solidificandosi diminuisce di volume, tanto più quanto è più diluito, per cui si dovrebbe procedere a diverse applicazioni per riempire gli "interstizi", le porosità del materiale da impregnare.
Chiaro che l'applicazione su una superficie, con pennello o a spruzzo, ottura facilmente le porosità, ma un'impregnamento "a spessore" probabilmente avrebbe bisogno di più di una immersione. In fabbrica si ottiene nelle autoclavi, sotto pressione e a temperature adatte.....

Certo che se si potesse impermeabilizzare "totalmente" un contenitore di legno, si potrebbe rispolverare quel progetto di contenitori fatti con taniche, o altri contenitori "molli", sorretti da telai esterni. Ma a questo punto si potrebbero impregnare dei fogli di quella stoffa antiacido che ha usato Hal9000 nelle sue cilindriche, distesi su degli "stampi", ossia delle forme, fino ad ottenere dei contenitori "solidi" di polistirolo rinforzato, un po' come della vetroresina.

Lo stesso sistema si usava in passato per la Bakelite, inglobandoci fogli di stoffa, o di carta, o fibre di altro tipo, o addirittura "sfogliature" di mica, ottenendo maggiore robustezza o migliorandone le caratteristiche elettriche.

Non si deve dimenticare però che il polistirolo rammollisce già dai 70°C in su, e che da solo è cristallino e piuttosto fragile.

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 5 nov 2012, 23:29
da maxlinux2000
bisognerebbe trovare il sistema per ottenere una "vernice" ottenuta con pvc o altra plastica ad alta temperatura... o addirittura un diluente per il comune silicone.

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 6 nov 2012, 13:14
da Ferrobattuto
offgrid2 ha scritto:bisognerebbe trovare il sistema per ottenere una "vernice" ottenuta con pvc o altra plastica ad alta temperatura... o addirittura un diluente per il comune silicone.

Il silicone, una volta "retinato", ossia completamente polimerizzato, non si scioglie più con niente.... Almeno per quel che ne so io. Come lui anche tutte le resine "bi" e "poli" componenti, i quali una volta combinati tra loro formano una terza molecola, ossia una terza sostanza differente, che quasi sempre è insolubile. Tali sono il poliestere e l'epossidica, ma non solo. Non si possono diluire in alcun modo neanche le resine "termoindurenti".

Il PVC per quel che ne so io non è una resina ad alta temperatura, lo dimostra il fatto che i tubi, sia gialli che grigi, per gli scarichi, se li sottoponi al calore si rammolliscono facilmente. Anche a temperature appena superiori a quelle sopportabili dalle mani (almeno le mie :D ).

Il polistirolo invece, come il poliuretano, sono resine "semplici" composte da un solo polimero, da una sola molecola, e sono di tipo "termoplastico", ossia si rammolliscono fino a fondere e poi quando si freddano tornano allo stato originale. Le termoindurenti e le policomponenti invece non fondono più, al limite si sbriciolano, fino alla temperatura di combustione.

Penso che inserirò un'altra specie di manuale che ho su questa roba.....

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 6 nov 2012, 22:14
da Bridge
Bravo Disconnesso, cospicuo spirito di adattamento e fantasioa.-

Per Ferro:
mi sorprendi sempre!.-

Bridge

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 7 nov 2012, 8:56
da maxdef
una domanda,ma la vernice poliuretanica ottenuta con il polistirolo o i piatti di plastica,è in qualche modo conservabile se richiusa per bene,oppure deve essere fatta e usata?

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 7 nov 2012, 9:03
da Ferrobattuto
Bridge ha scritto:Per Ferro:
mi sorprendi sempre!.-

Perché? :?

@Nivamax
Penso di poterti rispondere anche io: trattandosi di qualcosa sciolto in un diluente credo che basti tenerla in barattolo ben chiuso. Finché non evapora il diluente non solidifica. A meno che nel diluente non ci sia qualcosaa che scomponga la molecoila del polimero.....
Ma conto di fare presto qualche prova. ;) Che serve anche a me. :)

Re: vernice poliuretanica fai da te

Inviato: 7 nov 2012, 9:49
da Bridge
Ferrobattuto ha scritto: Bridge ha scritto:Per Ferro:
mi sorprendi sempre!.-


Perché? :?

Per l'universalità della tua conoscenza.-