relé temporizzato - Elettricità

Moderatore: fede1984

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 29 giu 2013, 9:42

si infatti bisogna solo lavorarci un pocmq accetto tante soluzioni quindi a chiunque ne venga in mente una non posso che ringraziarlo

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da veloce99 » 29 giu 2013, 15:53

Ciao Tu in pratica devi costruire un dispenser erogatore,io userei un cilindro di metallo dove nella parte bassa crei una piccola mangiatoia,all'interno monti un motorino da tergicristallo a 12v che alimenti con un alimentatore a 12v di quelli che hanno sei voltaggi da 1,5 v a 12 v,gli fai una stellare e la monti dentro al cilindro se la mandi a 1,5 volt noterai che gira a piano se aumenti il voltaggio gira leggermente piu forte,il tutto lo colleghi ad un timer che regolato un quarto d'ora ogni 12 0re eroghera' alimento in modo costante e di quantita modeste e sufficenti per il tuo gatto.Riepilogando nel tuo cilindro introduci 3-4 kg di crocchette,quando il timer parte,ogni 12 ore,fa partire il motorino a 12 v che fara' cadere per un 15 minuti 50 grammi dentro alla mangiatoia,finito il tempo del timer il tuo gatto sara ancora intento a sgranocchiare la quantita erogata,se vedi che e' modesta e il tuo micio ne vuole di piu' allora porti l'alimentatore da 1,5 v a 2,5v,e aumenti la dose di 25 grammi e a salire con voltaggi piu' alti.questo e' quello che mi e' venuto in mente cosi' su due piedi,sta a te valutare se e' una pessima o buona idea,ciao a te e al tuo gatto. A dimenticavo,il motorino tergicristallo se vai da un demolitore e ne prendi uno della punto,gli spieghi cosa devi fare non puo' costare piu' di 3-5 euro,li pressano con la macchina intera,e se te lo fanno smontare in due minuti si smonta,conserva la vite di fissaggio che ti torna utile per fissare la stella,il timer a 220 li trovi dai cinesi store a 4-8 euro,il cilindro vai da un rottamaio e prendi un tubo da 20 cm anche quadro da 15x15,mezzo metro costera' sie no 5 euro,al limite usi una latta dell'olio in metallo quelle da 4 litri,e' una cosuccia che si fa' agevolmente.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 29 giu 2013, 17:56

Bella veloce99! puo essere una buona idea, ho solo qualche perplessità forse dovute dalla mia inesperienza.la stellare quanto dovrei farla grande come diametro e la feritoia o mangiatoia se intendiamo la stessa cosa, quanto deve essere larga? mi hai dato dei pesi precisi 50gr e con l'aumento da 1,5 a 2,5 mi hai detto 25gr. mi dai altre delucidazioni te ne sarei grato.

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti