relé temporizzato - Elettricità

Moderatore: fede1984

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 26 giu 2013, 15:45

Salve sono nuovo e chiedo scusa in anticipo se avessi sbagliato a postare.Ho bisogno di un aiutino... vorrei fare in modo che ogni 8/12 ore una valvola elettrostatica deve aprirsi per "x" secondi e poi richiudersi.Vorrei cercare di fare questa operazione con il minimo costo in quanto non posso permettermi grandi cifre, anche perche altrimenti non vale la spesa. spero in un vostro aiuto ed aspetto con ansia delle risposte.io avevo pensato di collegare all'elettovalvola un relè temporizzato, ma non so come fare per dargli l'impulso ogni 8/12 ore in modo continuo. grazie.ps. non sono un tecnico elettronico e ne elettricista quindi vi prego di adoperare un linguaggio abbastanza semplice.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da titone78 » 26 giu 2013, 18:17

ciao antonio.....potresti anche guardare per un rele luci scale,ma in questo caso devi dargli un impulsooppure un timer per le prese ma qua bisogna vedere quanto e il tempo minimo in cui rimane eccitato....oppure un timer industriale che puoi variare diversi parametri...........per curiosita di preciso cosa devi comandare?piu informazioni riesci a dare piu aiuto possiamo darti....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 27 giu 2013, 7:30

buongiorno, grazie per la risposta.allora vorrei fare una mangiatoia automatica per il mio gatto. pensavo di mettere una bottiglia da 2lt come contenitore, collegata tramite un tubo alla valvola e poi un altro tubo che portasse il mangiare nella ciotola.la problematica era appunto creare il ciclo, dove ogni 8/12 ore la valvola si aprisse per pochi secondi (giusto il tempo materiale per riempirla) e poi si richiudesse. poi vorrei posizionare un pulsante che io posso utilizzare per attivare valvola manualmente, per quando voglio mettere io del cibo.non so se è fattibile come cosa, ma vorrei provarci con cifre modiche. se secondo voi si puo fare sapreste indicarmi anche i materiali con le sigle per l'acquisto. grazie mille

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da titone78 » 27 giu 2013, 18:02

ciao adesso capisco un po meglio che cosa vuoi fare.........ti illustro il mio pensiero......poi decidi tu come procedere........per prima cosa immagino che il cibo siano croccantini e non cibo in scatola,giusto?per i croccantini io farei una piccola valvola stellare,cosi fa da dosatore,hai presente il meccanismo delle macchinette che danno gomme da masticare o palline per i bambini,infili i 50 cent e poi giri la leva e al suo interno ruota una croce che fa cadere il prodotto........si potrebbe anche fare in plastica,dipende sempre da quanto si vuol spendere e da cosa si riesce a recuperare in giro..........dico questo per alcuni motivi,primo e molto difficile che si blocca,un'elettrovalvola non penso riesca a chiudere il tubo con in mezzo i crocantini.......oppure se per te e complicata potresti pensare a una valvola a ghigliottina,ma anche in questo caso o la comandi con una vite senza fine ed un motore elettrico oppure con aria compressa..........oppure potrebbe andar bene anche una mini coclea.........prova a vedere cosa trovi in giro che poi ci ragioniamo..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 27 giu 2013, 18:25

non male come idea quella della croce Titone... ,ma me la daresti una mano con il progetto? e cosa potrei usare per fare questa croce? pensa che nuovo gia fatto costa sui 50€ quindi vorrei risparmiare ed avere lo sfizio di farlo. Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da titone78 » 27 giu 2013, 18:41

ciao per quanto riguarda il gusto di costruirsi una cosa sono d'accordissimo con te.......sul fatto di risparmiare non so.......dipende sempre da quello che trovi e da quello che riesci a trovare..........la cosa ideale sarebbe proprio trovare un meccanismo del genere........ti posto un video di una stellarina che avevo fatto per il pellet :erano componenti che trattavo a lavorare,ed ho usato un alberino diametro 10,un tubo esterno di 120 largo 50 e una fusione del rotore,che noi usavamo per gli indicatori di livello.......io farei cosi,un alberino con saldate 4 lamierine e inserite allinterno di un tubo,in questo tubo logicamente vanno creati entrata ed uscita.......ma senza sapere la tua manualita o la tua attrezzatura non so..........in casa che materiali riusciresti a lavorare?perche se le cose te le devi far fare ti conviene comprare quello gia fatto sicuramente risparmi..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 27 giu 2013, 20:50

Allora vediamo un po se ci stiamo intendendo:io prendo un motorino quello da modellismo gli monto su una questa stella con i 4 lamierini, la inserisco in un tubo di diametro leggermente superiore, come faccio a ridurre al minimo i giri di tale motorino? e come faccio a fare in modo che con il peso delle crocchette "l'elica"nn giri anche a motore spento? non chiamarmi rompiscatole ma vorrei poter dire l'ho fatto io! ho una buona maualità e le attrezzature riesco a procurarle. grazie

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da corvo50 » 27 giu 2013, 21:09

un comune motore di girarrosto dovrebbe già avere i giri giusti..se trovi una cucina vecchia da cui smontarlo sei a posto.per la regolazione del tempo..ci vorrbbe un temporizzatore ciclico..quelli hanno la possibilità di regolare sia il tempo di pausa che il tempo di intervento..ma comprarlo è fuori discussione..costa 40eu
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da titone78 » 27 giu 2013, 21:59

per il motore,dipende da quanto e grande il rotore e da quanti giri vuoi fare,comunque bisogna provare,un gira arrosto per i croccantini potrebbe anche andare.......comunque non hai pericolo che il rotore giri di inerzia......si il materiale e in gravita ma non ha una forza cosi grande da far girare il rotore..........logicamente il tutto va montato su cuscinettise hai possibilita di avere attrezzature allora si puo fare benissimo e la stellarina la fai con poco........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 27 giu 2013, 22:07

grazie corvo! come posso sostituire questo temporizzatore? pensavo di utilizzare un relè tipo quello per l'illuminazione per le scale, ma nn so come dargli l'impulso ogni "x" ore. perche il problema è proprio nel dare un solo impulso. avevo pensato a quelle prese temporizzate ma ogni tacchetta è da 15 min, e nn so come fare a dirottare la corrente dopo aver dato l'impulsoun' altra idea! e se usassi un motorino per presepi per capirci quello per i mulini ad acqua? lo prenderei gia corredato di pale l'unica cosa leggevo che funziona a 10 giri al minuto un po pochino forse vero?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da titone78 » 27 giu 2013, 22:17

la velocita dipende dalla portata che dai al tuo rotore........potrebbero bastare.........bisogna pero vedere quanto sforzo fa........io con il pellet ho dovuto usare un motore da tergicristallo,il gira arrosto e i motori da presepe non avevano abbastanza forza..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 27 giu 2013, 22:25

ecco due esempi a basso costo[img]http://www.presepicampanile.it/Motoriduttore%20a%205%20giri%20€%208,00.JPG[/img]http://www.presepicampanile.it/presepi_ebpmp.jpghttp://www.presepicampanile.it/presepi_ebpmp.jpgovviamente le pale le chiuderò lateralmente. credete che avrà la forza di girare con le crocchette dentro?le pale sono di 8 cm di diametro quindi sarà veloce l'erogazione "spero"! cmq ora se su qst abbiamo risolto con 10 euro ora tocca il sistema di attivazione e li sono problemi...scusami in che senso la portata?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da titone78 » 27 giu 2013, 22:28

il volume delle palette...........e quello che determina la portata della stellare..............dovresti fare delle prove e capire quali sono le dimensioni che ti servono............
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 27 giu 2013, 22:33

ah si scusami è solo che da me sono l'1.00 di notte e non connetto più!ad un certo punto mi perdo. ora che questa cosa è quasi risolta mi riesci ad aiutare con il lato elettrico?

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da CB900RED » 27 giu 2013, 23:30

salve ragazzi mi intrufolo anche io in questa discussione ............ se il motorino dovesse girare troppo forte e non si dovesse riuscire a ridurre i tempi con dei vari temporizzatori......... potrei suggerire una modifica sulla valvola a stella cioe' la valvola a stella e' aperta sui 4 lati.......... per ridurre della meta' la portata...e' sufficiente chiudere con un lamierino leggermente curvato due lati opposti della valvola .... cosi' scarica il prodotto ogni 180°..............( ogni riferimento a cose e persone e' puramente casuale....) ciao titone................ un saluto cb900red

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 28 giu 2013, 16:15

grazie ragazzi per questi aiuti, ma adesso necessito del lato elettrico

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da titone78 » 28 giu 2013, 18:30

ciao stavamo ancora parlando perche sinceramente la parte meccanica e molto piu difficile rispetto a quella elettrica............io dovendo farti un esempio con delle parti elettriche che ho in casa e che quindi nel mio caso sarebbe a genio,procederei cosi........monterei questo timer:[img]http://imageshack.us/a/img843/8789/v71q.jpg[/img]quelli che ho in casa funzionano da 24vac a 220 vac........e come vedi puoi regolare la durata di lavoro e di pausa da 0,1 secondi a 100 ore..........io lo uso per regolare la coclea.......a questo timer gli farei comandare un rele......questo rele puo essere comandato dal timer e da un pulsante che sistemo dove voglio ......il rele e collegato al motorino..........i prezzi non so......io li ho in casa da diverso tempo ed erano resti di impianti..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 28 giu 2013, 20:24

Quel relè sarebbe perfetto!!! Peccato che da solo costi più di 80 euri (nuovo ovviamente) e il contantto che ha sopporterebbe benissimo il motorino senza neanche il relè in appoggio...Sicuramente un timer di quelli che si attaccano alla spina serebbe più economico, e a valle un relè luci scale tarato a pochi secondi...http://www.philex.com/assets/downloads/products/76933R_IM_V1_3.pdfhttp://www.philex.com/assets/downloads/products/76933R_IM_V1_3.pdfquesto sarebbe ottimo, l'unica cosa è che il tempo minimo è un minuto, quindi se si potesse fare in modo che in un minuto butti la quantità desiderata... sarebbe ottimo... costa meno di 10 eurini
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
antoniopeluso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da antoniopeluso » 28 giu 2013, 21:07

ma non è possibile trovare un modo di dare l'impulso con un altro relè, e poi dirottare la corrente su qualcos'altro?cioè mi spiego meglio:il timer alla presa collegato ad un relè che da l'impulso al rele temporizzato , poi per il tempo che la presa resta accesa fino allo scadere del suo tempo dovrebbe alimentare qualcos'altro non so con un switch se esiste ovviamente anche automatico

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

relé temporizzato - Elettricità

Messaggio da titone78 » 28 giu 2013, 21:29

ciao@fede azz 80€ costa??? mi ancora anni fa ne avevo recuperati 2 ancora inscatolati a gratis.......meglio che li tengo bene.........@antonio.........vedi ti sei dato da solo un'altra soluzione con quello che puoi recuperare,ed e stato anche un ottimo esempio quello di fede..............una presa dotata di timer che attiva un temporizzatore per le luci scale.........se puoi aggiungere un pulsante che ti scavalca il timer della presa..............di esempi c'e ne stanno mille............
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti