collegamento tre prese in un'unica scatola

Moderatore: fede1984

Rispondi
alias_mimmo
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 apr 2014, 9:20

collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da alias_mimmo » 14 nov 2014, 20:50

Ciao a tutti,
sono alle prese con tre prese elettriche (scusate il gioco di parole) del mio impianto elettrico e siccome la linea elettrica in quel punto deve continuare dato che è un impianto esterno in canalina, vorrei sapere, dopo aver collegato le prese tra loro con i ponticelli, come avviene il collegamento con la linea della rete:
1^ ipotesi: devo mettere i tre fili di andata e ritorno di positivo, neutro e messa a terra attorcigliati tra loro e inseriti insieme nella prima presa del gruppo;
2^ ipotesi: devo farlo passante nel senso che dalla prima presa entrano i fili della linea (positivo, negatico e messa a terra) che poi continua in uscita dalla terza presa? In questo modo però se si dovesse rompere una presa poi si scollega tutto l'impianto successivo, immagino...;
3^ ipotesi: devo fare arrivare i fili solo di andata nella prima delle prese dopo aver tagliato la linea e fatto una derivazione con i cappelletti collegafili? (che poi mi sembra la stessa cosa della prima solo con l'aggiunta dei collega fili a cappelletti...

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[glow=red][font=Arial]"Quando l'auto-produzione/costruzione è liberamente condivisa, anche vivendo in solitudine e facendo da sè ci si sente in molti"[/font][/glow](alias mimmo)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da maxlinux2000 » 14 nov 2014, 21:29

capito niente.... puoi mettere una foto o fare un disegno?
Cogito, ergo NO SUV !!

alias_mimmo
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 apr 2014, 9:20

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da alias_mimmo » 14 nov 2014, 22:29

Ciao Max: lo schema l'ho fatto in fretta a mano ma penso che ora si capisca meglio quello che intendevo dire... (lo spero)

PTDC0001.JPG
PTDC0001.JPG (160.32 KiB) Visto 16735 volte
[glow=red][font=Arial]"Quando l'auto-produzione/costruzione è liberamente condivisa, anche vivendo in solitudine e facendo da sè ci si sente in molti"[/font][/glow](alias mimmo)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da Ferrobattuto » 14 nov 2014, 22:57

In pratica sono corretti tutti e tre. :lol: Più che altro la scelta cade sulle caratteristiche del materiale che hai usato. Per intenderci: se i fili di linea sono grossi ti conviene il terzo schema, se sono molto sottili va bene anche il primo, in quanto in una serie di morsetti dietro le prese ce ne vanno due insieme. Se i fili sono di dimensioni normali (2,5 o 4mmq) va benissimo il secondo schema. Naturalmente cura che non ci siano "peli" di rame fuori dai morsetti (l'isolante deve arrivare fino a pari del morsetto che stringe il rame) a procurare contatti accidentali, e serra bene i fili.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

alias_mimmo
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 apr 2014, 9:20

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da alias_mimmo » 15 nov 2014, 0:04

Grazie allora farò secondo il primo schema e seguirò le tue raccomandazioni.
A presto :)
[glow=red][font=Arial]"Quando l'auto-produzione/costruzione è liberamente condivisa, anche vivendo in solitudine e facendo da sè ci si sente in molti"[/font][/glow](alias mimmo)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da mastrovetraio » 15 nov 2014, 9:34

"e serra bene i fili" ha scritto Ferro. Parole sante. E se dopo un anno ispezionerai le prese, vedrai che bisognerà serrarli di nuovo, anche se di poco. Perchè a furia di contrazioni/espansioni termiche le viti si allentano, ed il rame si comprime.

Avatar utente
dec85
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 dic 2013, 19:04

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da dec85 » 15 nov 2014, 18:49

Io ti consiglierei il terzo(non sapendo poi quante prese va a alimentare la linea che prosegue) o il secondo se la linea si ferma poi nella scatola successiva. Il primo te lo sconsiglio perchè una presa non è fatta per alloggiare tre conduttori su un morsetto.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da Arex » 15 nov 2014, 21:18

Però ci sono dei frutti, Ad esempio Vimar Idea che hanno due fori per morsetto .... (solitamente è un'operazione che faccio tra frutto e frutto della stessa scatola), in caso contrario meglio partire dalla scatola di derivazione ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da fede1984 » 15 nov 2014, 21:20

A mio avviso è meglio il terzo metodo, che tra le altre cose è come previsto dalle normative, per due motivi:
1. La linea che prosegue ha una giunzione ben fatta e con i "cappucci) ben serrati sei tranquillo
2. Nel morsetto della presa non si riesce a mettere più di un filo ad ogni ingresso o per lo meno non si riesce a serrarli bene...
Buon lavoro...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
dec85
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 dic 2013, 19:04

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da dec85 » 16 nov 2014, 9:53

Arex ha scritto:Però ci sono dei frutti, Ad esempio Vimar Idea che hanno due fori per morsetto .... (solitamente è un'operazione che faccio tra frutto e frutto della stessa scatola), in caso contrario meglio partire dalla scatola di derivazione ...


Quello che fai tu è giusto, tutte le prese hanno la possibilità di alloggiare due conduttori per morsetto, ma nel suo prima schema lui ne ha tre.

Avatar utente
renato meloni
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 ago 2014, 10:13
Località: Sardegna
Contatta:

Re: collegamento tre prese in un'unica scatola

Messaggio da renato meloni » 19 nov 2014, 14:53

Ciao a tutti...!1
Concordo con Fede1984......schema tre, oltre che a norma si evitano pure surriscaldamenti da carico che se giuntati sul morsetto della presa lo stressano ulteriormente.

Saluti

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti