Citofono Elvox non funzionante - Elettricità

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
Agarest
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Citofono Elvox non funzionante - Elettricità

Messaggio da Agarest » 24 apr 2013, 19:14

Ciao a tutti.Avrei bisogno di una mano da voi più esperti di me per un problema che ho con il citofono di casa.Ho un elvox ma da qualche tempo non si sente più nulla dalla cornetta ne dal posto esterno.Il fatto è che non trovo nessuno schema che assomigli al mio impianto e di conseguenza non riesco a capire nulla...Nel posto esterno mi trovo 2 "altoparlanti" collegati e credo che uno faccia da microfono e uno da altoparlante vero e proprio ma non ne sono sicuro.L'edificio dove abito è di due appartamenti e non so, anche se non credo, se in realtà sono un altoparlante per appartamento...Poi ho trovato l'alimentatore del citofono e non ho capito perchè è stato utilizzato solo il secondario da 12V. Negli schemi che ho trovato in giro normalmente i 12V sono usati per l'elettroserratura mentre l'altro secondario viene usato per la cornetta...Qualcuno può illuminarmi?Grazie!!!

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Citofono Elvox non funzionante - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 25 apr 2013, 0:03

ciao Agarest, purtroppo non ho mai avuto a che fare con Elvox ma quello che ti posso dire è che probabilmente è partito l'alimentatore... Se non è stato modificato nulla nell'impianto e ha cominciato a non funzionare più putrebbe essere lui il responsabile...Hai controllato con un tester se l'alimentatore funziona? (scollegando i fili del secondario)Controlla anche che non ci siano infiltrazioni di acqua in giunzioni o scatole varie...Saluti Fede
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Agarest
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Citofono Elvox non funzionante - Elettricità

Messaggio da Agarest » 25 apr 2013, 0:47

Ciao,allora, avevo provato l'alimentatore e eroga i 12Vac correttamente, infatti il tasto dell'apriporta funziona e anche il buzzer del campanello sul citofono.L'unica cosa che appunto non funziona è l'audio.Ho provato in Ohm la resistenza dei due "altoparlanti" che ho trovato nel posto esterno e ho notato che uno fa circa 6 ohm (credo che sia l'impedenza corretta dato che è un altoparlante o un microfono) mentre l'altro mi da circuito aperto e quindi credo sia colpa di quello.Il problema è che non ho ancora capito se sono veramente altoparlante e microfono oppure due parla-ascolta (uno per appartamento)...

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Citofono Elvox non funzionante - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 25 apr 2013, 1:39

solitamente sul retro dell'altoparlante ,dove cè il magnete, cè scritta l'impedenza che deve avere... dubito comunque che siano 1 per appartamento, più probabile che quello che non dà impedenza sia il microfono...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Agarest
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Citofono Elvox non funzionante - Elettricità

Messaggio da Agarest » 25 apr 2013, 12:07

Si credo anch'io che sia così. Magari domani faccio un piao di foto e ve le mostro perchè se non ricordo male tutti e due avevano scritto qualche cosa come 6,8 e 6,4 solo che al posto della , c'è un simbolo. Su uno sembra un altoparlante e sull'altro una cosa simile ma diversa.Capirai meglio con le foto.Intanto grazie per l'aiuto!

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Citofono Elvox non funzionante - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 9 lug 2013, 18:56

Novità sul tuo citofono? hai poi trovato il problema?
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti