collegamento bidirezionale - Elettricità

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
franco_causio
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

collegamento bidirezionale - Elettricità

Messaggio da franco_causio » 8 giu 2013, 19:20

Buonasera,ora cerco di spiegare cosa vorrei fare, sperando intanto di essere nella sezione giusta.Il mio scopo infatti è risparmiare energia elettrica...La mia rete wi-fi di casa è fatta da un access point che, attraverso un alimentatore, è collegato ad una ciabatta.In questo modo, l'alimentatore entra in funzione e consuma energia, solo quando l'interruttore della ciabatta viene attivato.Bene.Ora vorrei avere la possibilità di accendere l'access point anche da un altro punto (situato fra l'altro ad un piano diverso).Come si può, se si può, collegare l'alimentatore dell'access point contemporaneamente con una seconda ciabatta con l'interruttore (aldilà del filo lungo che dovrei utilizzare....)grazie per l'aiuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

collegamento bidirezionale - Elettricità

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2013, 20:15

Colleghi la ciabatta ad una presa sotto interruttore, e per azionarla usi due deviatori, uno vicino alla postazione e un altro nell'altra stanza dove ti serve. In pratica nello stesso modo in cui puoi accendere una luce al centro di un corridoio, accendendo ad una estremità con un interruttore e spegnando all'altra estremità da un secondo interruttore.Se vuoi ti metto lo schema.Se i punti di accensione e spegnimento invece sono più di due ti conviene usare un relè passo-passo, come succede se in una stanza ci sono quattro porte con relativi interruttori vicino che accendono una luce centrale.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
franco_causio
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

collegamento bidirezionale - Elettricità

Messaggio da franco_causio » 9 giu 2013, 12:28

Grazie per la risposta velocissima.Scusa ma sono completamente ignorante in materia e, se ne hai voglia, dovresti seguirmi passo per passo.L'a.point è collegato ad una ciabatta , ok.Cos'è una presa sotto interruttore?Poi cosa sono i deviatori?Se mi mandi lo schema forse capisco meglio..grazie ancora

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

collegamento bidirezionale - Elettricità

Messaggio da Ferrobattuto » 9 giu 2013, 13:34

O.K. No problem. Almeno per quel poco che ne so.Dunque: una presa sotto interruttore è una presa di corrente (a muro oppure esterna) che viene alimentata tramite un interruttore. Immagino tu abbia un impianto sotto traccia, come tutte le case, ormai. Bene, scolleghi un presa di una delle scatole a muro dalla rete casalinga, e ci porti la corrente con un interruttore. Lì vicino (anche nella stessa scatola a muro) metti un deviatore, che è un interruttore con tre poli invece di due. Di solito quello centrale viene "commutato" su uno degli altri due, a seconda di come è messo il pulsante. Se a destra unisce il centrale con quello di destra, se a sinistra lo commuta sull'altro. Questo è un "deviatore", perché "devìa" la corrente ora da un lato e ora dall'altro.Per il resto ti mando lo schema, che si capisce meglio di mille parole.....ImmagineNella posizione in cui sono adesso le due levette nella presa c'è corrente, se ne sposti una dall'altro lato non c'è più, qualsiasi sia delle due. Basta seguire la "continuità" del filo. Poi basta spostarne al contrario una qualsiasi e la corrente alla presa si ripristina.Questo sistema della "presa sotto interruttore" serve anche per poter accendere una lampada a stilo in un ambiente qualsiasi con gli interruttori a parete vicino le porte di ingresso e uscita. A casa mia lo stò usando in due stanze..... Se puoi passare i tre fili che vanno al deviatore remoto in un tubo del muro che va al piano di sopra, puoi mettere il deviatore di sopra nella scatola delle prese che alimentano la seconda postazione, un po come di sotto.Ovviamente poi le soluzioni sono personali e dettate dalle proprie necessità. Questa è solo un'idea di come si potrebbe fare.....Un'ultima cosa: se le postazioni con interruttori diventano tre o più, non si possono aggiungere deviatori, ma bisogna ricorrere agli "invertitori", o meglio ancora ad un relè passo-passo comandato da pulsanti, ma questa è tutta un'altra faccenda..... Modificato da Ferrobattuto - 9/6/2013, 14:09
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
biomassoso
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

collegamento bidirezionale - Elettricità

Messaggio da biomassoso » 21 giu 2013, 19:19

ti ha già ben spiegato FERROBATTUTOal limite cerca "presa comandata"....ma hai impianto normale o su bus?

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti