Come costruire un condizionatore - Elettricità

Moderatore: fede1984

Avatar utente
LuckyBau
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da LuckyBau » 19 feb 2013, 18:28

Come costruire un condizionatoreIn questa guida vedremo come costruire un condizionatore ad un prezzo molto contenuto.Tempo di lavoro: Diversi giorniDifficoltà lavoro: DifficileOccorrente:-Un vecchio ventilatore-Una tubazione in rame-Una pompa-Una vaschetta-Acqua-GhiaccioSe avete tutto non vi resta che iniziare:http://it.emcelettronica.com/condizionatore-fai-da-teGuidaBuon Lavoro da LuckyBau

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da maxlinux2000 » 25 mag 2013, 10:43

avevo pensato ad una cosa differente... probabilmente più costosa nei componenti, ma senza consumi elettrici o di acquisto del ghiaccio.L' idea è quella di recuparare un impianto di condizionamento d' aria di una automobile o di un camion, metterla dentro ad una scatola, collegargli in diretta un pannello solare fotovoltaico di adeguata potenza ed esporlo al sole.Più il sole è forte e più raffredda.Probabilmente potrebbe venire in mente che un abitacolo di una automobile è molto più piccolo di una casa, ma c' è da tenere in conto 2 cose:una automobile è in realtà una serra ermetica esposta al sole, montata su una caldaia con ruote. Una auto esposta el sole con motore acceso raggiunge facilmente i 60 gradi, cosa che non succede in una casa, per cui l' impianto di condizionamento è sovradimensionato.Se lo portiamo in casa, dovrebbe essere in grado di raffreddare una casa decentemente coibimentata.ora bisognerebbe sapere se esistono impianti da trasporti che funzioni con un motore elettrico o se fosse possibile adattarne uno.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da Ferrobattuto » 25 mag 2013, 11:13

CITAZIONE (maxlinux2000 @ 25/5/2013, 10:43)[url]?t=65041015#entry535125272[/url] ....ora bisognerebbe sapere se esistono impianti da trasporti che funzioni con un motore elettrico o se fosse possibile adattarne uno.
I compressori per condizionatori d'aria per autoveicoli sono separati dal motore, sono accoppiati al monoblocco mediante staffe, di solito in alluminio pressofuso. Si possono smontare e sostituire in blocco. Ne esistono sia per auto che per autocarri, e anche per autobus. Immagino che frizioni elettromagnetiche e centraline varie cambino da 12 a 24V a secondo del voltaggio dell'impianto in uso. Quelli per autobus sono abbastanza grandi e potenti da portare un appartamento di medie dimensioni senza troppa fatica, ma assorbono parecchi cavalli di potenza. Quelli per automobili sono più piccoli.In teoria potrebbero essere accoppiati ad un comune motore elettrico tramite cinghia (dentata) e relativa puleggia, però per quel che mi risulta assorbono comunque una discreta potenza dal motore, tant'è che se si inserisce il condizionatore in salita con una utilitaria non troppo potente, si sente distintamente il "colpo" sul motore.Rimediarne non è difficile, da un demolitore qualsiasi, ma bisognerebbe prima documentersi bene sugli assorbimenti di potenza, magari presso un'officina specializzata, possibilmente da un amico che non abbia intenzione di venderti a forza qualcosa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da titone78 » 25 mag 2013, 11:32

salve ragazzi,la cosa e interessante......anche se mi piacerebbe molto di piu un impianto frigorifero ad assorbimento.come quello dei frigoriferi da camper..........ma sono a digiuno di materia.......tempo fa mi ero informato un po.....ma poi ho avuto altre prerogative.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da maxlinux2000 » 25 mag 2013, 12:10

secondo me sarebbe meglio usare un condizionatore di una utilitaria tipo panda/micra/atos in quanto sono piccolini e dovrebbero consumare molto poco.Bisogna anche tenere in conto che gli impianti a aria condizionata da casa normalmente consumano 2kW, ma non stanno accesi tutto il tempo.Questo piccolino invece comincia a raffreddare al mattino alle 10 e finisce verso le 8 di sera.Ovviamente si tratta anche di calcolare quanta energia serve.La cosa buona è che questi compressori se fatti girare più lentamente producono meno potenza, al che si potrebbe pensare di usare un comune motore a 220V e usare l' energia extra prodotta dai pannelli solari.Penso che il regolatore solare di bridge, potrebbe essere adatto allo scopo, ovviamente modificando l' uscita ausilare in modo che piloti un motore.Altro modo potrebbe essere quello di usare un motore con magneti permanenti, da 12-24-48V a seconda dell' impianto e usare l' uscita ausiliare in un regolatore tristar.CMQ non servono meno di 2CV che fanno 1470Watt. Quindi il parco solare deve essere adeguato.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da titone78 » 25 mag 2013, 22:09

ciao max......non voglio esser catastrofico ma per me 2 cv sono pochi........spero di sbagliarmi a riguardo
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da maxlinux2000 » 25 mag 2013, 22:52

ci sono condizionatori da 1200W o meno, quindi....
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da titone78 » 25 mag 2013, 22:58

si ma no da automobile......che io sappia consumano sui 4 5 cavalli.....pero parlo di auto di 4 o 5 anni fa......auto piu recenti non saprei........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da maxlinux2000 » 26 mag 2013, 8:04

non so quanto consumano esattamente ma sulla macchina di mia moglie, una atos da 59CV, quando si attacca in salita, appena noti lo sforzo del motore.in ogni caso essendo un compressore, cosa succede se lo fai girare a 1/2 velocità?Che consuma e produce il 50% in meno.Credo che siamo cosí potenti per poter raffreddare velocemente l' abitacolo a 60º -> 20º.Quindi in teoria si potrebbe fare. Inoltre esistono anche dei condizionatori elettrici per macchine furgonate. Quelli che si metto sui tetto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da titone78 » 26 mag 2013, 8:22

ciao max.........spero che sia cosi spero che i compressori di oggi siano piu risparmiosi......io mi baso su cose che mi diceva un mio amico meccanico.......nelle auto che ho avuto piu di tanto non me ne sono mai accorto......io ho sempre avuto diesel e quindi quel compressorino non dava una gran differenza.........comunque diciamo che e una cosa che mi intaressa..........anche se come gia detto preferirei abbandonare i compressori e adottare un circuito ad assorbimento.........se ho la possibilta appena posso passo in una autodemolizione qua vicino e vediamo se ha qualcosa da regalarmi......cosi intanto per capirci meglio.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da maxlinux2000 » 26 mag 2013, 10:30

potremmo metterla cosí... un sistema ad assrobimento (ammoniaca) per funcionare funziona perfettamente, ma ha una resa più bassa dei sistemi a compressione.Al che devi prevedere un impianto di dimensioni maggiori per raffreddare la casa, e quindi i costi lievitano.con l' elettrico invece puoi usare l'energia extra che durante l' estate il tuo impianto fotovoltaico butta via.Naturalmente i pannelli fotovoltaici devono esserci e abbondanti, ma la storia dovrebbe funzionare cosí:dividi in 2 gruppi il parco pannelli fotovoltaici.il primo gruppo serve per sopperire il fabbisogno estivoil secondo gruppo serve per il condizionatore.in inverno il secondo gruppo lavora assieme al primo per sopperire alle giornate più corte e al brutto tempo....ho visto dei pannelli da 180Wp usati a 90 euro (in spagna)!!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da mastrovetraio » 21 giu 2013, 21:35

@ Titone Innanzi tutto buona serata. Se per caso hai un pozzo tuo, metti un condensatore ad acqua. Il rendimento è alto e prescinde dalla temperatura esterna. Un impianto ad ammoniaca non è facile da progettare e come rendimento...

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da titone78 » 21 giu 2013, 21:44

ciao mastrovetraio........purtroppo non ho il pozzo......e neanche posto per poterne fare uno.........altrimenti avrei usato una pompa di calore a co2 ..........era un lavoro che facevo anni fa........cosi avrei avuto caldo d'inverno e fresco d'estate.........anche se il discorso e sempre quello.......ha un compressore...........per l'amoniaca non e tanto il dimensionamento che mi preoccupa,neanche il rendimento,perche tanto non ci sarebbero compressori.............ma proprio l'amoniaca che vorrei evitare..........si vedra magari in futuro.........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da eneo » 21 giu 2013, 22:08

mastrovetraio io ho il pozzo....a me interessa....quali sono i costi per le apparecchiature e i consumi in energia elettrica?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da mastrovetraio » 21 giu 2013, 22:26

Quoto, l'ammoniaca è una brutta bestia. Da ragazzo mio padre (frigorista) mi raccontò di un impianto di un istituto farmaceutico che si era guastato e non era scattato l'allarme. 5000 cavie defunte ne fanno di ammoniaca, dovettero entrare i pompieri con i respiratori. Anche perchè queste cose succedono sempre e comunque venerdì sera per poi avere un lunedì coi fiocchi....@Eneo, buona sera. Guarda, io sono "fuori dal giro" da circa 40 anni ma ricordo che dato il rendimento (ad acqua) ovviamente i consumi erano minori. Poi però bisogna calcolare tutto, perchè se devi spendere molto per tirare su l'acqua... dipende da che profondità la tiri su. E poi bisogna vedere che cosa fai con l'acqua calda. Se hai una piscina ci va a nozze. Comunque fai un bel giro su internet, cercatutto ciò che è relativo a "condizionamento e pompa di calore ad acqua" perchè c'è anche l'inverno, e se hai acqua gratis a temperatura costante tutto l'anno......

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da eneo » 21 giu 2013, 22:52

ah ok e' un normale condizionatore solo che sfrutta l'acqua e non l'aria per raffreddare o scaldare dico giusto?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da marcobr » 21 giu 2013, 23:08

Buona sera a tuttiHo in officina un condizionatore che funziona con l'H2O del pozzoin questi prossimi giorni lo apro e vi posto qualche fotopotrebbe essere utile.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da titone78 » 21 giu 2013, 23:12

si esatto il funzionamento e come i condizionatori o pompe di calore ad aria,solo che usa l'acqua come vettore di scambio.....un impianto che avevo fatto per una casa di riposo oltre ad utilizzare il pozzo,utilizzava anche delle sonde geotermiche,sopratutto per gli inverni piu rigidi,quando magari il pozzo non aveva abbastanza calore da cedere..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da Arex » 21 giu 2013, 23:23

Si che è utile Marco ... posta posta ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Come costruire un condizionatore - Elettricità

Messaggio da mastrovetraio » 21 giu 2013, 23:34

Non c'è molto da vedere, semplicemente invece della batteria alettata in alluminio del condensatore c'è un tubo (grosso) dove scorre l'acqua, all'interno c'è il secondo tubo dove passa il gas caldo, coassiale al primo. Una grossa spirale. Ovviamente manca anche la ventola di raffreddamento. Molto silenzioso, si sente (forse) solo il compressore.

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti