Elettronica - Elettricità

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Elettronica - Elettricità

Messaggio da titone78 » 4 mag 2013, 15:53

Salve a tutti ragazzi,vi parlo di elettronica,che c'entra sempre con l'elettricita......si sa io sono un maniaco del recupero..........qualsiasi cosa che vedo buttata devo provare a riciclarla per qualche mio scopo....io di elettronica sono completamente ignorante,ma mi e sempre piaciuto riciclare questi componenti.......all'inizio li dissaldavo con lo stagnatore.......pero oltre a metterci una vita non riuscivo mai a dissaldare bene i componenti con piu di 2 piedini....e la maggioranza delle volte rompevo qualcosa........poi cercando a destra e sinistra o trovato un forum che mi ha illuminato e ho detto........ma perche non ci ho pensato?questo e il link alla discussione: http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=14&t=122http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=14&t=122 agli interessati dategli un'occhiatae al posto dello stagnatore ho imparato ad usare la pistola ad aria termica,quella che serve per sverniciare o per altri usi.........che dire ringrazio questo forum e gli amministratori con le loro soluzioni.Modificato da titone78 - 4/5/2013, 18:33
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Elettronica - Elettricità

Messaggio da CB900RED » 4 mag 2013, 17:43

ciao titone ho provato ad aprirlo .........ma non so se e' il mio pc o il file tmp che non va !!!!grazie cb900red

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Elettronica - Elettricità

Messaggio da titone78 » 4 mag 2013, 18:34

ciao cb900red collegamento riparato.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
GianlucaB
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Elettronica - Elettricità

Messaggio da GianlucaB » 5 mag 2013, 11:36

C'è da vedere se dopo averli scaldati ad oltre 200 gradi funzionano ancora.Ok per resistenze , condensatori, e componenti passivi, ma quando vai intorno a integrati e chip, le probabilità di distruggere il componente per surriscaldamento sono alte.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Elettronica - Elettricità

Messaggio da titone78 » 5 mag 2013, 11:45

ciao gianlucaB come ho sempre detto in elettronica sono proprio ignorante,ma ti assicuro che la maggioranza di integrati che ho dissaldato con questo sistema,e che ho provato,logicamente sapendo a cosa servivano (grazie a internet e a i datasheet),funzionavano,logicamente se poi li scaldi fino a farli fondere......poi non vanno.......scaldando la scheda sul retro con la pistola termica e dalla parte opposta tenendoli con una pinzetta pronti a staccarli appena lo stagno si fondeva non prendevano una gran scaldata........secondo me la temperatura non superava di molto la temperatura che raggiungevi con lo stagnatore,anzi a staccare gli integrati ne ho rovinati molto di piu usando lo stagnatore........poi logicamente dipende sempre da che pistola termica usi.......noi a lavorare ne abbiamo certe che arrivano a 700°......quelle non sono molto indicate per lo scopo.........p.s. volevo specificare che prima di postare qualcosa,prima provo io personalmente il metodo........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti