Plc siemens logo - Elettricità

Moderatore: fede1984

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 6 gen 2013, 20:56

Il motore è sempre lo stesso...qualunque motore trifase si può comandare così...Ora vò a mangiare a più tardi...Modificato da fede1984cuneo - 6/1/2013, 20:00
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Arex » 6 gen 2013, 20:57

Diciamo: 1 da 750watt, 1 da 250Watt, 1 da 60watt (ma non son sicuro, bisogna vedere cosa si trova ragazzi ...)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da corvo50 » 6 gen 2013, 21:26

cosi per come la costruzione delle macchine tutto si puo fare,ma i costi lievitano se non si trova nulla al recupero....
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 7 gen 2013, 0:27

Scusate il ritardo... sui trasformatori di usato se ne trova, e per comandare motori trifase come i tuoi (Arex) non spenderai grandi cifre... domani ci aggiorniamo che così chiedo un pò di prezzi...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Arex » 7 gen 2013, 0:31

Ciao fede nessun ritardo.Di motore trifase per il momento ho solo quello del nastro che però faccio funzionare in monofase con condensatore. (non ho la trifase)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Franchetto » 17 set 2013, 13:08

Scusate se mi permetto di tornare OT:
visto che i Logo, così come tutti i microcontrollori programmabili (per carità non chiamateli PLC perchè se lo dite su certi forum vi bannano...) sono dei dispositivi versatilissimi per tutte le applicazioni dove si cerca la soluzione "veloce" ad un problema senza complicarsi troppo la vita, chiedo se si potrebbe aprire un tread dedicato dove far confluire tutte le possibili applicazioni che potrebbero interessare a questo forum fantastico .
Tanto per dire; io attualmente sto realizzando con un Logo 0BA7 (0BA7 è l'ultima versione, quella con interfaccia LAN) un sistema di gestione carichi per un impianto FVoltaico e vi posso dire che è uno spasso...
PS: io con i Logo anche ci lavoro... :B): :B):
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2013, 14:09

Franchetto ha scritto:Scusate se mi permetto di tornare OT:
visto che i Logo, così come tutti i microcontrollori programmabili (per carità non chiamateli PLC perchè se lo dite su certi forum vi bannano...) sono dei dispositivi versatilissimi per tutte le applicazioni dove si cerca la soluzione "veloce" ad un problema senza complicarsi troppo la vita, chiedo se si potrebbe aprire un tread dedicato dove far confluire tutte le possibili applicazioni che potrebbero interessare a questo forum fantastico .
Tanto per dire; io attualmente sto realizzando con un Logo 0BA7 (0BA7 è l'ultima versione, quella con interfaccia LAN) un sistema di gestione carichi per un impianto FVoltaico e vi posso dire che è uno spasso...
PS: io con i Logo anche ci lavoro... :B): :B):



io invece sto pensado di avvicinarmi ai microcontrolori... finora mi sono dedicato solo al SW, ma una volta imparato a programmare, passare ad un altro linguaggio, è facile.
Tra l' altro i listati che ho visto in giro, sono molto chiari e semplici. Praticamente si tratta di uno script in loop infinito, in cui vengono letti i dati dei sensori, e se si verificano determinate condizioni, allora vengono prese alcune azioni.

Potresti cominciare ad aprirlo tu il tread (in Linux e altri sistemi operativi) spiegando quello che fai.
sarebbe anche interessante sapere le differenze tra un plc, un microcontrollori programmabili, un arduino, ecc.
Alla fine quello che manca non è la voglia, ma la mancanza di informazioni su come cominciare.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Franchetto » 17 set 2013, 15:21

Presto detto:
i PLC sono apparecchiature con prestazioni, protocolli di comunicazione, espandibilità, prezzo, nettamente superiori ai microcontrollori programmabili.
Il logo per esempio è considerato un microprorammabile in quanto è limitato come ingressi, uscite (sia in numero che in tipologia) e in protocolli di comunicazione. La versione attualmente più evoluta (la 0BA7 con interfaccia LAN onboard) costa sui 170€ dove con un PLC di media potenza con quella spesa ci compri solo l'alimentatore.....

Con Arduino ci ho un po' (pocopoco) smanettato ed in effetti ha delle enormi potenzialità che però per essere sfruttate appieno richiedono delle basi di programmazione abbastanza importanti che non tutti gli hobbisti hanno. Logo per esempio ha un software che ti permette di eseguire delle operazioni anche piuttosto complesse (non si arriva a fare quello che si potrebbe fare con Arduino) tramite un'interfaccia a blocchi piuttosto semplice e ben spiegata tramite manuali.

Per concludere, Arduino (e similari) è orientato ad un programmatore con nozioni di elettronica/elettricità, Logo ed i suoi simili di altre marche sono orientati ad un utilizzatore fai da te medio/evoluto ed ad un professionista dove l'automazione non è l'attività principale (elettricista, elettromeccanico) mentre i PLC sono orientati a persone che hanno bisogno di prestazioni, versatilità, estrema affidabilità nel campo dell'automazione industriale anche spinta.
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2013, 15:57

ma un arduino può competere con un PLC in campo industriale generico?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 17 set 2013, 21:01

io non l'ho mai sentita nominare, e ho già fatto manutenzione in varie fabbriche di panettoni, dolciumi, formaggi e vetrerie... e ho solo sempre visto 2/3 marche tra cui siemens...
Sarebbe interessante smanettarci un pò e vedere com'è...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Franchetto » 18 set 2013, 7:51

fede1984 ha scritto:CUT
Sarebbe interessante smanettarci un pò e vedere com'è...

Cosa, Arduino o Logo ?
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Franchetto » 18 set 2013, 7:58

maxlinux2000 ha scritto:ma un arduino può competere con un PLC in campo industriale generico?

Non saprei valutare dato che non ho mai lavorato sia con Arduino che con PLC industiali con le "00" ma l'idea che mi sono fatto avendo, purtroppo, solo visto ambedue i prodotti, è che Arduino è orientato ad un mercato hobbistico (anche di livello elevato) mentre ovviamente prodotti commerciali come Siemens, Schneider, GE Fanuc ed altri, si rivolgono ad un mercato professionale dove l'affidabilità, la espandibilità e altri importanti caratteristiche sono fondamentali in un processo industriale.
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Ferrobattuto » 18 set 2013, 12:42

Forse questa discussione sarebbe stata meglio nella sezione "PC".....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 18 set 2013, 13:19

Franchetto ha scritto:
fede1984 ha scritto:CUT
Sarebbe interessante smanettarci un pò e vedere com'è...

Cosa, Arduino o Logo ?

Arduino... il logo lo programmato e montato più volte e lo trovo un buon prodotto. ?.
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Ferrobattuto » 18 set 2013, 13:34

Spostato l'argomento al suo vero posto. Per ora rimane il link dall'altra discussione, ma breve anche quel link verrà cancellato.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 5 ott 2013, 17:26

A me sembra che il suo posto sia in elettricità, è inerente all'elettricita molto più di quanto non lo sia con il PC, quindi lascialo pure al suo posto che non ingombra.
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 9 ott 2013, 12:51

Ciao a tutti, qualche giorno fà ho installato un PLC Logo sulla mia stufa cadel e funziona benissimo!! ora vi illustro cosa ho combinato e perchè:
la coclea che tira sù il pellet era comandata dalla scheda con impulsi di un secondo ad intervalli regolari che dipendono dalla fiamma richiesta. il problema è che veniva comandata come se fosse sempre richiesta la fiamma massima e i 40 m quadri da scaldare andavano a 25° e i fumi oltre i 150°... a questo punto ho deciso di mettere il Plc per variare la frequenza di questi impulsi.
Ho collegato ad un ingresso quella che prima era l'alimentazione della coclea e ad un uscita il motorino, ho poi programmato il Plc in modo che esegua un conteggio e ogni volta che raggiunge un certo numero mi fà partire la coclea per un secondo, ora che non fa ancora freddo l'ho messa un impulso ogni 4 dati dalla sceda e vado da dio... i fumi stanno sui 103° e la fiamma non è esagerata, il tutto è comunque regolabile e basta diminuire gli impulsi di conteggio per avere la fiamma più alta...
Ho poi collegato ad un altro ingresso l'imentazione della candeletta è quando questa è in funzione il collegamento scheda/coclea diventa nuovamente diretto per un'accensione da manuale...
ora vedrò se integrare il tutto con una sonda ambiente che mi autoregola il tutto...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Arex » 9 ott 2013, 13:00

LA cosa è decisamente interessante ...
mi chiedo: perché non sei intervenuto direttamente sui parametri stufa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Franchetto » 9 ott 2013, 13:15

fede1984 ha scritto:Ciao a tutti, qualche giorno fà ho installato un PLC Logo sulla mia stufa cadel e funziona benissimo
CUT.

Che versione hai installato? La 0BA6 o la 0BA7 con interfaccia LAN?
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 9 ott 2013, 13:24

Oba6 alimentato a 220v, era un rimasuglio di magazzino fermo da 10 anni ma funziona ancora più che bene
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti