Plc siemens logo - Elettricità

Moderatore: fede1984

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da titone78 » 5 gen 2013, 0:58

Ciao a tutti.....alcuni giorni fa un mio amico ha detto che ha da regalarmi un plc della siemens modello logo 230rcl.....intanto che aspetto che me lo porti stavo incominciando a curiosare il manuale.....come un bimbo con il gioco nuovo.......questo e il manuale:http://cache.automation.siemens.com/dnl/jcxNTE3OQAA_19625761_HB/logo_i_09_99.pdfhttp://cache.automation.siemens.com/dnl/jc...ogo_i_09_99.pdfle mie prime domande sono....oltre al plc cosa mi serve?cavo per il pc?una scheda di memoria?poi domanda da profano,o visto che il plc ha delle uscite a rele e delle entrate......alle uscite posso collegare i miei carichi....luci teleruttori o motori....logicamente non superando il massimo carico....quindi su questo mi domando......posso comandare un motore,ma locomando solo in on/off o posso regolare la velocita?oppure il plc deve comandare un inverter con cui comanda le velocita del motore?riguardo le entrate,sono solo digitali o analogiche,nel senso se gli collego un sensore 4-20ma lo legge o ho bisogno di qualche modulo extra?grazie e ciao
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da titone78 » 5 gen 2013, 1:38

voglio anche aggiungere il link dove e possibile scaricare il software demo per questo plc,unica limitazione e che non si possono caricare o scaricare programmi tramite pc.....del resto si puo simulare il funzionamento su pc,e capire come funzionahttp://www.automation.siemens.com/mcms/programmable-logic-controller/en/logic-module-logo/demo-software/pages/default.aspxhttp://www.automation.siemens.com/mcms/pro...es/default.aspx
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Arex » 6 gen 2013, 0:03

Interessante, potremo comandarci anche le pellettatrici ... coclee ecc ... che ne pensi fede?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da corvo50 » 6 gen 2013, 0:23

non ho mai lavorato sui plc..ma credo che con il plc adeguato si possa comandare qualsiasi macchina..ovvio che prima bisogna rispondere alle domande che ha fatto titone..sono curioso pure io
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 6 gen 2013, 1:35

Scusate il ritardo.... il plc Logo nella versine base gestisce 4 in e 4 out tutti ON/OFF, ci sono però moduli aggiuntivi che possono gestire i classici 4-20mA delle sonde oppure schedine di conteggio veloce che possono leggere i giri, o assorbimenti per mezzo di TA (toroidi ad anello) tutto questo negli ingressi, le uscite possono essere anche di tipo proporzionale per la gestione di inverter o motovaioriduttori a comando elettrico.Le possibilità di programmazione di temporizzatori intermittenze e quantaltro è già presente anche nella versione base...I prezzi come sempre sono un incognita, per la programmazione nei vecchi modelli non è utilizzabile il PC ma solo il tastierino di bordo (che fa schifo), invece nelle versioni dal 2008 in poi mi sembra di si possa utilizzare il softwer di programmazione...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da titone78 » 6 gen 2013, 9:54

ciao fede,tranquillo nessun problema....riguardo i prezzi da nuovo sono alti come in tutti i casi.....un kit logo completo di plc a 4 ingressi + 4 uscite,piu alimentatore,+cavo e manuali circa 200€i moduli non so......comunque cercando usato si trova tutto quello che vuoi.......ragazzi che ne dite approfondiamo la cosa? vi puo interessare?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da corvo50 » 6 gen 2013, 11:19

a titolo informativo e di curiosità..nulla guasta...ma non vedo la necessità di usarli per le pellettatrici artigianali..sono fatti per macchine complesse e difficili da gestire manualmente..anzi per quelle macchine è praticamente impossibile andare a mano,sopratutto quando entrano in gioco sensori ,microswich ecc ecc
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da titone78 » 6 gen 2013, 11:37

ciao corvo....il plc non serve solo per macchine complesse.....anzi serve per tutte quelle cose che si vogliono automatizzare......dalla domotica di casa ad un macchinario,ad un acquario,chi piu ne ha piu ne mette.....dipende uno cosa vuol fare.....addirittura un delle ultime modifiche che ho fatto in un impianto,(recuperavano gli sfridi"scarti"dei box doccia),e in cui abbiamo sostituito un filtro,un ventilatore,e una valvola a 3 vie,ma tutto lo comandavamo con logo.......eppure abbiamo aggiunto o sostituito solo poche cose.....esempio della domotica......abbiamo bisogno di tapparelle che si alzano da sole?non possiamo tirare il cordino?.......vedi in questo caso e la comodita......nel caso delle pellettatrici penso sia utile solo se oltre alla macchina in questione ci siano altre cose......raffinatore segatura......essicatore......vagliatore.....in questo caso il plc comanda e fa andare quello che gli serve.....in questo caso per me puo esser utile.....non devi piu girare intorno a tutti gli organi della macchina per sorvegliarla.....ma ci pensa il plc a governare il tutto......logicamente questo e un grosso optional.....puo servire come no....dipende dai casi....infatti questa discussione lo aperta per incominciare un discorso su i plc su come programmarli e capire cosa possiamo fargli fare,in tutti i campi.....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Arex » 6 gen 2013, 19:54

E' vero titone... forse converrebbe aprire una discussione apposita per le pellettatrici e cercare di vedere di portare il tutto verso il risparmio assoluto ... ho idea che tra plc e inverter vari la spesa salga di molto e a quel punto mi accontenterò di regolazioni meccaniche via variatore o altro ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da titone78 » 6 gen 2013, 20:13

certo....se devi comprare tutto nuovo e sopratutto vuoi anche degli inverter.....te ne servono dei stipendi.......pero come dicevo e come se dovevi comprare tutto nuovo per la pellettatrice.......cosa costava nuovo il riduttore?e questo e solo un esempio......con il plc saresti a posto per comandare i vari motori in on/off.....e magari altre cose.....comunque anche su un variatore meccanico si puo installare qualcosa che regoli la velocita elettricamente......alcune cose le avevamo fatto per certi macchinari.....comunque ragazzi la regola e sempre quella.......se uno vuole risparmiare deve cercare....cercare.....e ceracare ancora.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 6 gen 2013, 20:15

Oppure invece di cercare... una bella botta di c...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da titone78 » 6 gen 2013, 20:17

quello ci vuole sempre...........solo che la fortuna e cieca.......invece la sfortuna ci vede benissimo.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Arex » 6 gen 2013, 20:24

Si ma non perdiamoci addosso alla fortuna che a volte ciascuno se la fa da solo!Il mio pensiero è questo: On/off lo faccio con gli interruttori. Quello che mi serve è regolare velocità di motori ventole coclee ecc ... se non ho capito male il plc comanderebbe l'inverter, quindi ho bisogno dell'uno e dell'altro o no? se così è il costo comunque sale anche trovando usato ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 6 gen 2013, 20:25

Purtroppo alternative allinverter non ne vedo molte... L'unica da me collaudata è una coppia di autotrasformatori, cioè di trasformatori con ingresso 400V e uscite multiple, quelli che uso io hanno 50/110/160/220/290/350V in uscita... E sono già 6 velocità più quella a piena potenza...Questa soluzione dà la possibilità in presenza di più motori non tanto grandi di avere solo 2 trasformatori che alimentano più motori a diverse velocità anche simultaneamente...Bho, potrebbe essere un'alternativa...Questi trasformatori sono monofase ma ne bastano 2 per alimentare un motore trifase...Vanno dai 2,5A ai 16A... da tener presente che un motore da un KW fa circa 2A...Modificato da fede1984cuneo - 6/1/2013, 19:30
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da titone78 » 6 gen 2013, 20:29

li arex c'e sta poco da fare......se vuoi avere ogni motore regolabile......ti serve un inverter ogni motore......e della potenza adeguata.......invece io mi domando sempre se si puo fare......se tu nella tramoggia della pellettatrice metti due indicatori di livello(si possono fare in diversi modi e con vari costi)1 per il minimo......2 per il massimoquando il sensore di minimo viene scoperto il plc ti fa partire il motore del nastro,quando il sensore di massimo viene coperto ti spegne il motore......in poche parole crei un buffer.......la maggioranza di trasporti funziona cosi......l'inverter viene lasciato per le cose che proprio senza non puoi fare.....pero li ragazzi dovete decidere voi......io non ne ho bisogno per questo scopo
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da Arex » 6 gen 2013, 20:36

Beh potrebbe essere un'alternativa agli inverter ... sono a buon mercato fede?Non è possibile titone ... la regolazione della segatura in entrata sull'anulare non puoi farla così ... devi regolare per forza (la macchina prenderebbe sotto ai rulli più materiale del necessario e il motore si blocca sotto!Nelle piane invece è fattibile ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da titone78 » 6 gen 2013, 20:41

fede pero diminuendo la tensione non diminuisce anche la coppia?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da corvo50 » 6 gen 2013, 20:45

CITAZIONE (titone78 @ 6/1/2013, 19:41)[url]?t=64491411&st=15#entry523405551[/url] fede pero diminuendo la tensione non diminuisce anche la coppia?
si esatto..è per questo che i semplici variatori di tensione non vengono indicati per i motori elettrici (tranne quelli con spazzole)questo è già tutto fatto in un unico blocco:ma si tratta sempre di un inverter..certo botta de c.. trovarlo al recupero usatohttp://www.motovario-group.com/ita/p-18-Motoinverterhttp://www.motovario-group.com/ita/p-18-MotoinverterModificato da corvo50 - 6/1/2013, 19:51
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da fede1984 » 6 gen 2013, 20:55

Al contrario dell'inverter, in questo caso si perde della coppia ma se i motori sono di coclee o nastri, questo non è molto rilevante a mio avviso...Con una serie di telerutturi si fa il cambio marcia del motore... se ne trovano anche di usati e domani contatto l'omino che li tratta e vi saprò dire qualcosa di più preciso... Arex, tu quanti motori e quanti Kw totali dovresti pilotare con questo sistema?Attenzione, il funzionamento di un variatore di tensione è diverso da una coppia ci autotrasformatori che nascono appositamente per i motori asincroni trifase...Il variatore è praticamente una resistenza variabile in serie al all'avvolgimento del motore, l'autotrasformatore crea la tensione e non sottrae forza al motore stesso... Se con un inverter in media perdi 10% di coppia con un autotrasf ne perdi un 30% ma con un variatore superi abbondantemente il 50% di coppia persa... a parità di velocita di rotazione ovviamente...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Plc siemens logo - Elettricità

Messaggio da corvo50 » 6 gen 2013, 20:55

e bravo fede..ma anche lì sai cosa costa un motore a 5 velocità nuovo ??se poi aggiungiamo anche 5 teleruttori...ci compri l'inverter,,se invece si trova gratisi usato..allora
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti