potenza condensatore motore 0,75kw trifase - Elettricità

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potenza condensatore motore 0,75kw trifase - Elettricità

Messaggio da Arex » 25 mar 2013, 22:41

Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio se possibile.Posseggo un motore trifase 0,75kw che voglio far funzionare con monofase, coma va dimensionato il condensatore che da la terza fase?Grazie a chiunque mi può dare una mano.Arex
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Messaggio da Arex » 27 mar 2013, 22:50

, inizio a sospettare di dovermi cercare la risposta altrove ...
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Messaggio da CB900RED » 28 mar 2013, 14:43

ciao arex per il condensatore se non erro dovremmo stare sui 40-50 mffacendo dei conti visto che il motore e' da 1cv circa --comunque se pensi che gia' al passaggio da 380v trifase alla 220v si perde gia' un 25%--30% della potenza dopo dipende al tipo di lavoro e al tempo di funzionamento spero che sia sufficenteun saluto cb900red

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Messaggio da Arex » 28 mar 2013, 17:55

Grazie Cb!Nel mentre ho preso info sulla situazione condensatori e in effetti ci vanno 50 mf per cv (non kw).Non fosse che questo motore che è da 0,75kw cioè 1 cv ca. con condensatore da 50mf non spunta, gli ci vanno almeno altri 15mf sopra.Non è per caso che poi quella che è teoria va modificata a seconda delle situazioni?P.s: sarà vero che i motori trifase facendoli funzionare con la mono e condensatore perdono dal 20 al 30% ma è pur vero che funzionano tutto il giorno lo stesso ... il motore del mio nastro è un 250W di potenza e funziona con condensatore ormai da un anno ... scalda parecchio ma non si è mai fermato ... qual'è la verità?
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Messaggio da fede1984 » 28 mar 2013, 23:02

Scusate l'assenza prolungata ma son stati giorni difficili sotto tanti punti di vista...Allora, andiamo per ordine... I motori Asincroni trifase collegati in monofase hanno bisogno di una capacità che va da 45 a 60 microfarad ogni CV di potenza per funzionare regolarmente.La potenza resa (e anche quella assorbita) all'incirca si dimezza quindi un 3kw trifase in monofase renderà e consumerà circa come un motore da 1,5 kw nato monofase.La durata... vero punto dolente di questo tipo di adattamento: la vita di un motore sarà metà di quella dello stesso motore collegato trifase a parità di sforzo, ma è anche vero che sulle nostre macchine questo tipo di collegamento viene fatto su motori che svolgono compiti facili e quindi la durata non sarà compromessa
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