Cartuccia miscelatore

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
franco55
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 lug 2015, 20:30

Cartuccia miscelatore

Messaggio da franco55 » 19 lug 2015, 20:43

Buonasera, è il mio primo messaggio e vi scrivo per chiedere un'informazione riguardo a cartucce per rubinetti miscelatori ideal standard che ho installati (nel lontano 1986) nei bagni di casa e che hanno l'aspetto della foto che allego.Da una ricerca in rete mi sembra di capire che siano miscelatori della serie ceramix degli anni 80 ma non non sono riuscito a trovare nè la sigla del rubinetto nè l'indicazione di quale cartuccia ci vuole (vorrei evitare di smontare il rubinetto solo per guardare la cartuccia). Qualcuno di voi sa per caso quale è la sigla del modello di miscelatore indicato nella foto e qual'è la sigla della cartuccia di ricambio? Vi ringrazio in anticipo.
Allegati
WP_20150719_001 2.jpg

Avatar utente
franco55
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 lug 2015, 20:30

Re: Cartuccia miscelatore

Messaggio da franco55 » 29 lug 2015, 20:47

Aggiornamento. Ho potuto verificare che è il modello Ideal standard Ceramix A1515 e la cartuccia (a 3 viti) ha la sigla A960500.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cartuccia miscelatore

Messaggio da maxlinux2000 » 29 lug 2015, 23:27

ciao.... non me ne intendo molto, nel senso che ho fatto un po' di idraulica in casa, ma non sono un professionista... quindi prendi il mio consiglio con le pinze.

Io fossi in te cambierei il rubinetto, quelli li sono abbastanza facili da togliere, al limite compra la chiavetta apposita in ferramenta.
Anche perché un rubienetto come questo costa si e no 25€ al brico e mi sa che la cartuccia costa di +

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
fascetta
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:38

Re: Cartuccia miscelatore

Messaggio da fascetta » 30 lug 2015, 11:33

in effetti... io ho cambiato le cartucce dei miei miscelatori scoppiati a causa del gelo e se non erro li ho pagati sulle 20 carte...

Avatar utente
franco55
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 lug 2015, 20:30

Re: Cartuccia miscelatore

Messaggio da franco55 » 31 lug 2015, 17:29

Vi ringrazio per la risposta. In effetti le cartucce di ricambio non sono propriamente economiche; si trovano sui 40 E nei negozi e online ma ci sono anche occasioni sui 20-25 E. Quindi il consiglio del cambio rubinetto potrebbe essere ok se non fosse per 2 controindicazioni nel mio caso. La prima e più importante è che nel bagno vi sono altri 2 miscelatori dello stesso tipo (vasca e bidet), quindi cambiarne solo uno non è possibile perché altererebbe la vista del bagno. La seconda è che i miscelatori in questione sono di qualità, tanto è vero che dei 5 installati in casa, questo è il primo che dà problemi riguardo ad una cartuccia dopo 30 anni. A quanto ho sentito i prodotti più recenti hanno tempi di rottura medi molto più bassi.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cartuccia miscelatore

Messaggio da Arex » 1 ago 2015, 13:52

Esatto ... okkio ai miscelatori ... non prendere la roba che costa di meno che poi non durano se usati intensamente ... non dico i più blasonati dai prezzi improponibili ma almeno una via di mezzo!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti