Dimensionamento vaso di espansione

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
ragnone
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:21

Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da ragnone » 17 dic 2015, 21:21

Ragazzi buonasera,ho in casa un bollitore da 200 litri per acqua calda sanitaria nel quale scambio calore tramite serpentina con i pannelli solari e con la stufa a legna.Quell'artista di idraulico che fece l'impianto ha montato un vaso di espansione classico da 24 litri.Ne ha già cambiati 4,circa uno all'anno.Si bucano,non si è riuscito mai a capire il perchè,anche se io non mi sono mai preoccupato perchè li ha sempre cambiati a sue spese.Secondo voi il motivo quale può essere?Non sò se sia sottodimensionato,chiedo aiuto così magari se si rompe di nuovo provo a sostituirlo con uno più grande e magari stavolta dura un pò di più.Confido nelle vostre competenze....

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da eneo » 17 dic 2015, 21:51

Si buca la membrana in gomma interna?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
ragnone
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:21

Re: Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da ragnone » 18 dic 2015, 6:15

Si eneo si buca la membrana.Pensavo fosse un problema di temperatura.a volte in estate l'acqua arriva anche a 70 gradi ma sulla targhetta del vaso c'è' scritto temp max 87 gradi.Boh?

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da eneo » 18 dic 2015, 8:39

Hai due possibilità compra una membrana migliore, c'e gomma e gomma, oppure molto più costoso utilizza una sfera in acciaio inox senza membrana. Le membrane hanno questo difetto purtroppo prima o poi si rompono.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da Ferrobattuto » 18 dic 2015, 8:49

eneo ha scritto:....oppure molto più costoso utilizza una sfera in acciaio inox senza membrana....

Concordo in pieno con questa soluzione: è praticamente definitiva.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ragnone
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:21

Re: Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da ragnone » 18 dic 2015, 11:06

OK si rompono le membrane ma una all'anno?io penso che aumentando la grandezza del vaso dovrei sforzarlo di meno arrivando ad una pressione inferiore.Con il serbatoio inox (sempre precaricato ad aria o almeno credo)su che dimensione dovrei stare?potrei farlo da solo in lamiera piegata.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da Ferrobattuto » 18 dic 2015, 16:00

Aumentando il volume non diminuisce la pressione, aumenta il tempo tra un intervento e l'altro della pompa, ma la pressione rimane identica. Meno "partenze orarie", insomma.
Il serbatoio deve essere di forma sferica o cilindrico con le estremità sferiche, come una bombola, e deve essere montato verticale con l'entrata di sotto, come le sfere classiche. Non può essere "cubico" o a forma di parallelepipedo, rischi lo sfondamento delle pareti piane. Penso sia molto difficile farselo da solo..... Forse è più facile riadattare qualcosa di già esistente. E forse l'impresa non vale il risultato.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ragnone
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:21

Re: Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da ragnone » 18 dic 2015, 17:49

OK quello che dici tu ferro battuto se il vaso di espansione è di un circuito con pompa dove deve fare da serbatoio,ad esempio la pompa del pozzo,ma in questo caso il vaso serve solo aad assorbire l'aumento di volume dovuto all' aumento della temperatura del bollitore

Avatar utente
ragnone
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:21

Re: Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da ragnone » 18 dic 2015, 17:51

E quindi più sarà grande il vaso a parità di temperatura minore sarà la pressione finale.

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Dimensionamento vaso di espansione

Messaggio da CB900RED » 18 dic 2015, 23:03

ciao ragnone il compito di un classico vaso d'espansione e' quello di assorbire l'aumento di volume dell'acqua
che scaldandosi aumenta
poi per effetto dell'aumento della temperatura in un recipiente come un comune boiler assorbe anche l'aumento della pressione
per quanto riguarda nello specifico un boiler per acqua calda si deduce che anche il vaso d'espansione si scaldi ;)
io ho usato un vaso d'espansione normale ( per acqua fredda o per autoclavi )
solo che tra il boiler e il vaso ho messo circa 3 m di tubo di rame da 10 mm
questo per evitare che il vaso si scaldi eccessivamente ed effettivamente sono diversi anni che e' montato ;)
pertanto deduco che forse il vaso da te montato non ha i requisiti per sopportare la temperatura del boiler ......
potrei suggerire che un qualsiasi demolitore abbia delle vecchie caldaie dismesse dove recuperare il vaso d'espansione
ed eventualmente montarlo dopo la valvola di non ritorno dove l'acqua e' sempre piu fredda
e comunque in comunicazione con il boiler ;)
secondo me penso che come alternativa sia da provare
un saluto cb900red

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti