saldature

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
gigi75
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

saldature

Messaggio da gigi75 » 1 dic 2016, 22:57

salve a tutti
secondo voi per saldare itubi in rame con lo stagno che bomolina ci vuole?
è sufficente questa?
Allegati
E_06.jpg
E_06.jpg (24.58 KiB) Visto 1701 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7374
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: saldature

Messaggio da Arex » 2 dic 2016, 10:09

Secondo me a fiamma diretta non va tanto bene... la fiamma così senza ossigeno è piuttosto sporca e se devi fare saldature a tenuta stagna potresti avere dei problemi...
https://www.google.it/search?q=saldator ... b-26ORM%3A
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 7280
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: saldature

Messaggio da Ferrobattuto » 2 dic 2016, 11:11

Poi dipende anche da quante saldature devi fare e quanto sono grossi i tubi. Sarebbe consigliabile un cannello un po' più professionale e una bombola di GPL, anche una di quella da 5Kg.

P.S.
Se devi saldare dei tubi di rame per un impianto dell'acqua di casa o per un impianto di riscaldamento, NON conviene usare lo stagno, o a breve ti ritroverai con perdite un po' dappertutto. Per quell'uso li le saldature VANNO fatte con castolin.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer


Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: saldature

Messaggio da gigi75 » 3 dic 2016, 23:50

devo saldare dei tubi i nrame del 28 di diametro ci deve passare vapore con poca pressione

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 7280
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: saldature

Messaggio da Ferrobattuto » 4 dic 2016, 10:24

Quello che buggera le saldature a stagno su quel tipo di tubi è la dilatazione termica, che a lungo andare "scolla" le saldature. Ma se è un impianto esterno "a vista" puoi sempre rimediare in qualunque momento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer


Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: saldature

Messaggio da gigi75 » 4 dic 2016, 13:12

si è in esterno quello che mi interessava sapere era se la bombolina citata riusciva a saldare lo stagno

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 7280
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: saldature

Messaggio da Ferrobattuto » 4 dic 2016, 14:25

Mi sembra un po' piccola, ma puoi sempre provare......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer


Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 380
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: saldature

Messaggio da giuseppe » 4 dic 2016, 18:02

Vai tranquillo il mio impianto di riscaldamento è stato fatto con quel tipo di cannello solo che lo stagno è al 3 % di argento cioè apposta x idraulica . Però tu parli di vapore e se quello supera i 200 gradi c'è pericolo che si sciolga la saldatura

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: saldature

Messaggio da gigi75 » 8 dic 2016, 14:51

no al massimo vado ai 100° g non di più

Avatar utente
mastrovetraio
Moderatore
Messaggi: 2853
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: saldature

Messaggio da mastrovetraio » 8 dic 2016, 15:41

E poi per sciogliere una saldatura Sn/Ag devi passare i 400°C

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti