pressione pannelli solari

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
ferr66
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 lug 2013, 23:42

pressione pannelli solari

Messaggio da ferr66 » 14 lug 2013, 23:58

Buonasera a tutti!
Ho un problema ai pannelli solari.
Ho un impianto SIME SIMESOL 230, caldaia SIME MURELLE HEEV25, bollitore solare SIME 300 l a doppia serpentina.
Da quando è stato installato (novembre 2010)nella mia casa, allora in costruzione,ha sempre manifestato questo problema: quando la temperatura esterna scende sotto i 20 gradi, la pressione rilevata dal manometro va a zero. L'idraulico che ha installato l'impianto non ha ancora capito quale sia il problema: viene, ispeziona i pannelli, gonfia il vaso di espansione (che dice non essere rotto), non rileva perdite ma, puntualmente, al primo abbassamento di temperatura, il problema si ripresenta.
Qualcuno sa dirmi cosa bisogna fare per sistemarlo?
Ho già segnalato con raccomandata la cosa al costruttore a ottobre del 2012,ma non si muove nulla. Mi date un consiglio su come procedere nei confronti di entrambi?
Graazie!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pressione pannelli solari

Messaggio da maxlinux2000 » 15 lug 2013, 7:30

ciao e benvenuto!

ma il vaso di espansione deve venire gonfiato ogni volta? perché in tal caso si che è rotto.

in ogni caso ho avvisato CB900RED che è ferrato sull' argomento.
ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: pressione pannelli solari

Messaggio da CB900RED » 15 lug 2013, 12:57

ciao ferro66 benvenuto in offgrid :D :D
per quanto riguarda il tuo problema ci sono delle cosine da valutare...
per prima cosa da quello che hai descritto il tuo e' un impianto a circuito chiuso per quello che hai il vaso d'espansione con camera d'aria....
il discorso di base e' questo un circuito aperto ha un recipiente (tipo pentola senza coperchio )nel punto piu' alto dell'impianto che serve a recuperare il liquido in eccesso quando il liquido stesso si scalda ( di giorno ) e aumenta di volume... quando il liquido si raffredda ( di notte )il liquido diminuisce di volume....
nel tuo caso invece di usare il vaso aperto ( pentola ) e' stato montato un vaso d'espansione chiuso con la camera d'aria che normalmente va da1Kg a 3.5Kg.... dipende dal tipo e dalla grandezza dell'impianto ..........
quindi stiamo parlando di in circuito chiuso!!!!!!! se l'aria del vaso d'espansione cala ( addirittura a zero )
l'aria da qualche parte esce !!!!!! ( non svanisce )
1°) se la pressione del circuito cala a zero i il vaso resta in pressione==========perdita dal circuito
2°) se la pressione del circuito cala a zero e la pressione del vaso e' a zero == ho la camera d'aria e' bucata --
ho la valvola dove viene caricato perde...
questo e' quello che ho dedotto dalla tua descrizione
poi mi viene il dubbio perche' e' un difetto che ha sempre fatto!!!!
se riuscissi ha fare qualche foto cosi' si riesce a ragionare meglio.. :) :)
per ora ..tanto per iniziare penso che ti possa servire per farti un'idea
vedrai che piano piano con un piccolo aiuto riuscirai a sistemare il tutto
un saluto cb900red
p.s. di dove sei?? se sei qua vicino ( magari )si riesce prima :D :D io sono a ravenna :D :D

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti