Energia sostenibile senza aria fritta

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Energia sostenibile senza aria fritta

Messaggio da Ferrobattuto » 4 dic 2012, 19:45

calcola ha scritto:......Di fatto anche se in modo derivato mangiamo petrolio.....

E non sai quanto hai ragione..... Infatti per produrre 1 caloria di cibo, attualmente consumiamo 2,4 calorie di combustibili fossili!!! E indovinate un po' per la massima parte da dove arrivano?..... Insomma, se non ci fosse il petrolio a far camminare tutti i macchiari agricoli, e tutta la trafila alimentare seguente, comprersa la distribuzione e lo stoccaggio, non ci sarebbe abbastanza da mangiare per tutti già adesso. Soprattutto nel "mondo occidentale". Il "primo mondo", insomma, che il "terzo" con buona probabilità se sparisse il petrolio non se ne accorgerebbe nemmeno.....

@ Offgrid: forse basterebbe chiedere ad alias-mimmo. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Energia sostenibile senza aria fritta

Messaggio da calcola » 5 dic 2012, 15:20

E non sai quanto hai ragione.....


Purtroppo lo so, è il mio mestiere saperlo :mrgreen:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Energia sostenibile senza aria fritta

Messaggio da Ferrobattuto » 5 dic 2012, 17:36

calcola ha scritto:Purtroppo lo so, è il mio mestiere saperlo :mrgreen:

Percé, che mestiere fai? oO
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Energia sostenibile senza aria fritta

Messaggio da Dolomitico » 9 mar 2013, 16:25

Veramente un bell'articolo,scritto anche bene,in realtà io seguo moltissimo l'argomento,ne hanno fatto una serie tv che si chiama "l'energia del futuro"e non l'ho mai trovata in rete da scaricare,rispecchia al 100% quanto scritto all'inizio della discussione,anche il tema delle lampadine è uguale,stessi dati.
Cè poco da aggiungere,la maggior parte della gente non sa nulla sul suo consumo attuale,non lo sanno neanche calcolare,e come l'artico spiega per bene è che non cè energia a sostenere tutti a quel ritmo,o meglio,va detto che siamo noi che abbiamo impostato una società sullo spreco più assurdo,ma anche questo lo sappiamo,se ci fossero ancora i treni efficenti sai quante auto verrebbero eliminate dalla circolazione?I treno sono per loro natura più efficenti,hanno le ruote di ferro,poi il costo di far volare tutti questi aerei?
Il problema è che bisogna rivedere le nostre società fin dalle fondamenta,e scopriremo che la maggior parte di quello che abbiamo fatto è illogico,in montagna costruire appartamenti dipendenti da gas e luce senza neanche un camino per una stufa è come fare una villa con piscina nel deserto........a non scusate ci hanno fatto una città,si chiama Las Vegas,gli togli l'acqua e l'energia e in 3 giorni non vi abita più nessuno.
Le enegia rinnovabili come hai detto bene sono illimitate ma diluite,una grossa speranza potrebbe derivare dalle correnti marine,molto più potenti dell'aria,e dalla coltivazione di alghe per i biocarburanti,ma anche coltivando tutte le coste del mondo e anche creando tutto quello che si può,non credo che copriremo tutto il consumo attuale di petrolio,che hanno calcolato sia di 3 KM CUBI E MEZZO L'ANNO (woot) (woot) ovviamente in crescita,ogni anno si alza di qualche decina di metri.
Le alghe hanno il vantaggio di poter permettere anche i fertilizzanti e le altre cose che derivano dal petrolio,quindi si spera che noi occidentali dobbiamo diventare più parsimoniosi,e gli orientali o cmq quelli in via di sviluppo essere virtuosi fin da subito,ma la vedo ancora dura.

Ne ho trovato un pezzetto qui,ma è solo un pezzetto
http://www.youtube.com/watch?v=eUpwkd1x5X0

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: Energia sostenibile senza aria fritta

Messaggio da michelino » 23 mar 2022, 14:16

Buongiorno a tutti, io continuo a sostenere la mia tesi da ormai 20 lunghi anni. Ci serve una forma di energia pulita, senza emissioni, indipendente dagli eventi atmosferici e che ci permetta di eliminare qualsiasi tipo di combustione basata sul processo diossiriduzione per eliminare le emissioni di co2 in primis e di elettrificare ogni nostra attività. Essa è al momento e sottolineo al momento la fissione nucleare di 4^ generazione basata su neutroni veloci a ciclo del combustibile chiuso e generata da piccoli reattori. Essa permetterà nelle varie tipologie lo sviluppo anche dell'economia a idrogeno ( htr), sia la vera mobilità elettrica sia l'utilizzo massiccio di pompe di calore con i dovuti benefici senza rubare altro terreno all'agricoltura o deturpare l'ambiente con odiose pale eoliche. Oltre ad essa massiccio utilizzo di idroelettrico come volano eletrico e fotovoltaico su ogni struttura che lo permetta.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Energia sostenibile senza aria fritta

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mar 2022, 11:16

purtroppo sulla carta questa soluzione è buona. ma non fattibile sia dal punto di vista economico che della sicurezza.
Immaginati il costo da affrontare per proteggere questi mini reattori da terroristi o soldati nemici.

Il problema sta nei nostri cuori. Siamo pieni di odio e per questo facciamo guerre di tutti i tipi, tutti i giorni.

Inoltre la nostra società è fatta per consumare energia.
Potremmo vivere con 1/4 di energia e vivere meglio, ma questo significherebbe eliminare tutte le città, tappezzare il territorio di Tram elettrici, diventare autosufficienti dal punto di vista energetico e alimentare per importare solo le materie prime che non abbiamo.. .e nient’altro.
E tutto ciò replicato in tutte le nazioni del mondo.
Inoltre dovremmo rinunciare alla democrazia in favore della monarchia ma con voto perpetuo di povertà e senza possibilità di dare in eredità il trono ai figli. Quando un re abdica o muore, il popolo vota per un altro re e questi se accetta le condizioni starà su fino a che campa.

Per il momento è pura utopia. Anche a mettere su un sistema del genere... si corromperebbe in 10 minuti.
Pero ora stiamo andando contro il muro a tutta velocità e non possiamo fare niente per fermarci... a parte pregare e sperare per il futuro.
Dobbiamo cambiare tante di quelle cose che dubito ce la possiamo fare senza un bagno di sangue....ma preghiamo
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti