il calo del prezzo del petrolio..

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 9 dic 2014, 17:36

Salve ragazzi, vorrei porre l'attenzione su questo fenomeno recente, sul calo del prezzo del petrolio..

i sauditi hanno deciso di non tagliare la produzione e far stabilizzare il prezzo da solo in base alla reale domanda.. :blink:

se ci pensate.. parole del genere..detta dal cartello dei cartelli, fa molto riflettere..

è in atto una guerra contro l america che ha deciso di farsi il petrolio da se e chè che da pochi anni è diventato addirittura paese esportatore di petrolio...ma, l'estrazione dello shale gas ( petrolio estratto da rocce bituminose) conviene fino ad un certo punto.. il barile non deve scendere sotto gli 80 dollari..

ora stiamo a 66.. se continua così falliranno tutte le banche che hanno investito in quel tipo di estrazione, con un possibile cataclisma finanziario peggio di quello che abbiamo già passato...

per quanto riguarda i costi dei carburanti che lentamente continuano a calare; ( in ritardo perchè devono sempre finire le riserve acquistate al prezzo precedente il calo e un pò ci marciano pure) possiamo intravederla come una boccata di ossigeno per noi, ma....

penso che chiuda definitivamente il mercato delle rinnovabili...

immaginate uno scenario in cui, ricaricare le vostre batterie di un impianto ad isola, convenga di più con un generatore diesel che con i pannelli... :sick:

oppure scaldare casa, conviene più con dei termoconvettori a gpl che con il pellet.. :unsure:

oppure? altri scenari ipotizzabili se il prezzo del petrolio continua a calare? :blink:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 9 dic 2014, 18:16

qui la benzina 95 è scesa ad un minimo di 1.206€ e il gasolio da trazione poco meno. Il gasolio agricolo 0,82€ litro.

Nonostante questo, le rinnovabili sono ancora convenienti, anche solo per avitare la manutenzione del generatore.... si perché un generatore affidabile che possa stare accesso migliaia di ore costa anche svariate migliaia di euro... ma a quel punto, tanto vale un fotovolaico, anche solo per evitare la puzza e il fastidio di ore di blackout quando c' è da fare la manutenzione al motore... rigorosamente diesel a 1500 giri e molto generoso.... che consuma quindi almeno 3 litri di gasolio l' ora.

eppoi lo sanno tutti c' è una guerra in corso, ma non credo che l ameirca ceda, perché ha deciso che non gli interessa più molto il resto del mondo, e quindi poco a poco si sta ritirando ne suo mercato interno.... che ricordiamocelo, comprente canada, nordamerica, centroamerica e sudamerica.
Credo che ci sia davvero un atto di forza tra america e arabia saudita, ma ora anche la cina è in recessione, quindi con la domanda ridotta, non so che ci rimette di più.

Per il pellet vs gasolio, non so valutarlo

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Ferrobattuto » 9 dic 2014, 18:18

Il "Canto del Cigno"?..... Per chi non lo sapesse, si dice che il cigno prima di morire canti per l'ultima volta.
Che questo sia il "Canto del Petrolio"? Quasi quasi me lo auguro..... Soprattutto per i "parassiti d'alta finanza" che ci si ingrassano sopra. Purtroppo però sarebbe un disastro totale......
Questa cosa quì invece mi da da pensare un po' di più: http://daltonsminima.altervista.org/201 ... -dice-lue/
È l'ennesima aggressione alle rinnovabili, e proprio dalla UE..... Evidentemente hanno fatto i "conti della serva" (e servi del petrolio sono.....), invece che quelli del ragioniere. Perché se è vero che un W di fotovoltaico al momento costa di più sia come impatto ecologico che come dispendio di energia, poi nel lungo e lunghissimo tempo però ripaga. Per 20-25 anni non da più alcun problema, e anche dopo con un modesto calo in lieve pendenza, possono fare il loro lavoro. Purtroppo in questo caso ci mangiano in pochi......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 9 dic 2014, 18:24

anche oggi, un ulteriore calo..

se il petrolio continua a calare.. addio rinnovabili.. :sick:

il problema è che se all america, il SUO petrolio costa 70 dollari e l'arabia saudita lo vende a 50, il petrolio rimane la in fondo..non conviene più estrarlo a quel prezzo..

la stessa cosa qui da noi in basilicata.. abbiamo un giacimento che potrebbe soddisfare la domanda in tutta europa.. ok.. ma a che prezzo??

una banca che fa un piano di rientro per quell 'investimento, prevede che so.. 20 anni, ma con un prezzo del barile.. tipo a 90 dollari.. se i sauditi lo vendono a 50, io tutto il petrolio della basilicata me lo do in faccia..

ecco perchè non si può investire in un qualcosa del genere.. ma in america lo hanno fatto.. e ora?? :blink:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 9 dic 2014, 18:39

la risposta è che è ora dio finirla con la moneta virtuale che abbiamo adesso... il rapporto va sempre fatto con l' oro o altro metallo prezioso. € e $ sono alle stessa stregua del bistrattato bitcoin. Dietro € e $ non c' è nulla a parte una promessa di un banchiere. Dietro il bitcoin c' è una formula matematica che permette a tutti di sapere chi e come una persona è propietaria di un bitcoin... ma alla fine c' è ancora la fiducia che riponiamo su una istituzione o su una formula matematica..... ma dietro non c' è nulla.

La risposta è quindi... vale la pena estrarre il petrolio?

Si, se lo usi per il tuo mercato interno... no se lo vendi.
L'italia potrebbe tranquillamente pagarsi i suoi notevoli debiti, semplicemente estraendo con le sue manine il petrolio e lo raffinasse in modo da coprire il fabbisogno interno.... ma no, perché la politica fa anche in modo che si taglino i 00 agli italiani.... come era successo per il nucleare... che alla fine non si è fatto, ma poi lo si compra dalla francia prodotto da una delle tante centrali atomiche.
Qui bisogna che gli italiani imparino ad essere coerenti con le loro idee.

Non ti piace il nucleare? perfetto... ma allora non compralo da fuori.
Non vuoi estrarre il petrolio sulla tua terra? perfetto... ma allora non comprare benzina araba.

E per le banche che falliscono.... :D :D :D :D ahahahahahahahahaahahahahahaah!!! al massimo falliscono i testaferro, caricando il debito sullo stato (noi) e sui correntisti minori, ma non i reali propietari :D :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 9 dic 2014, 18:56

per estrarre petrolio e consumartelo per te, deve convenire..

estrarre non è una operazione gratis.. anzi.. se il barile non lo rivendi ad un certo prezzo, non rientri dell investimento dell estrazione.. chi fà investimenti in perdita??

se il mio vicino me lo da a di meno il barile, che faccio? continuo a consumare il mio che mi costa di più?

ogni paese che ha petrolio, ha un suo costo per estrarlo dovuto a profondità, qualità, ecc ecc potresti anche avere l oro liquido vicino ad un vulcano. ma se l estrazione ti costa più del suo valore.. rimane la dov'è..

cmq.. continuo a chiedermi.. cosa provocherà questo calo se non si ferma? :huh:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 9 dic 2014, 19:18

provocherà una crisi peggiore di quella che stiamo per passare.... probabilmente anche scaramucce e piccole guerre in europa con gli islamici, visto che i rispettivi stati mussulmani indirizzeranno su di noi il malcontento dei loro cittadini.

A parte questo... tutto continuerá uguale a prima :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 9 dic 2014, 19:29

cmq fino a che teniamo come riferimento l' euro e il dollaro, non conviene fare nulla.... allo stesso tempo per uno stato europeo, uscire dall' euro sarebbe una pazzia, a meno che in un futuro non ci sia un periodo di boon economico veraemnte sostenuto.... ma ora come ora, sarebbe da pazzi furiosi.

In ogni caso visto ceh i singoli stati hanno perso la leva della svalutazione della propria moneta, bisogna che usino di più le altre... liberalizzazione, e investire nelle risorse interne, perché se da una parte comprare petrolio dal vicino ti costa meno, dall'altra sei obbligato ad usare la moneta virtuale chiamata Euro, per comprarla, e quindi perdi il controllo del valore e dei prezzi reali.

chissá perché oggi, con 1 kG di oro, compri la stessa quantità di petrolio che nel 1950.

L' italia non puó uscire dall'euro adesso, ma allo stesso tempo rimanere dentro non pe il paradiso che promettevano i politici.
Proviamo quindi a rifare i conti usando l' oro come riferimento e non i $ o € e vedrai che sempre ne vale la pena, perché i macchinari di estrazione possiamo costruirli in italia, le raffinerie pure, e i dipendenti si possono pagare in oro o argento... e sarebebro tutti belli contenti :D

Ma ovvio che se facessero questo, vorrebbe dire che qualche centianaio di politici, non verrebbero "unti" dalle Petroliere

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 9 dic 2014, 19:46

maxlinux2000 ha scritto:provocherà una crisi peggiore di quella che stiamo per passare....


:huh: :( :cry:

leggi qui

http://www.libreidee.org/2014/12/ciao-u ... di+idee%29

se è vera sta cosa.. che putin vende gas e petrolio in cambio di oro.. mmm, sta facendo un accumulo per poi? :huh: <_<
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Ferrobattuto » 9 dic 2014, 20:04

maxlinux2000 ha scritto:L' italia non puó uscire dall'euro adesso......

Non sono daccordo con te (e saranno in molti a non essere daccordo con me.....). È vero che se l'Italia adesso uscisse (ma ci vorrebbero dei politici con le palle e ora non li abbiamo) dall'euro sarebbe un collasso immediato. All'inizio sarebbero veramente lacrime e sangue (ma a molti farebbe bene......), però l'economia interna sganciata da quella esterna per inerzia sociale andrebbe avanti comunque, pur con gli aumenti dei prezzi dei generi di prima necessità e con l'impossibilità di approvvigionamento dei generi meno necessari, per quel tanto che basta perché a causa della svalutazione della nostra moneta possano ricominciare le esportazioni con buon profitto. Insomma, ci troveremmo un po' come certi stati dell'Est europeo, in cui gli stipendi equivalgono a pochi euro al mese. Loro nella loro economia ci sopravvivono, ma i manufatti prodotti li da loro per il resto d'Europa sono remunerativi. A quel punto l'esportazione ripartirebbe alla grande, e soprattutto di quei prodotti "italiani" di pregio che ci hanno caratterizzato in passato. Riprenderebbe vita l'arigianato (meccanici, idraulici, calzolai, falegnami, ecc ecc....) e a prezzi accessibili agli altri. Sparirebbero un sacco di "porcherie" dagli scaffali dei supermercati, rifiorirebbe il piccolo mercato ortofrutticolo e tutto quello che ci gira intorno. Non più legati alle "direttive europee" ridiventerebbe conveniente produrre il latte e i "nostri" formaggi, e tutti i prodotti della nostra Terra.
Certo che bisognerebbe "tirare la cinghia" dei pantaloni, e di parecchi buchi anche (con la media di obesi che abbiamo raggiunto.....), ma gli italiani si sono sempre saputi "arrangiare", e non c'è niente di meglio che "un po' di fame" per aguzzare l'ingegno.
Chi ha tre cellulari ne butterebbe due, e molti imparerebbero di nuovo a rammendarsi i pantaloni e le camicie. Tratterebbero meglio le scarpe e imparerebbero a camminare a piedi e a non usare la macchina anche solo per fare i cento metri che li separa dal lattaio.
Ma tanto, anche senza uscire dall'euro, se seguita così ci arriveremo presto comunque......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 9 dic 2014, 21:15

mac-giver ha scritto: :huh: :( :cry:

leggi qui

http://www.libreidee.org/2014/12/ciao-u ... di+idee%29

se è vera sta cosa.. che putin vende gas e petrolio in cambio di oro.. mmm, sta facendo un accumulo per poi? :huh: <_<



non pe che sta facendo accumulo... o meglio non diversamente come chiunque fa con i soldi... è che semplicemente si comincia a capire che i soldi sono carta straccia... letteralmente, e quindi se vuoi un prodotto mi paghi in metallo prezioso.... io per esempio tornerei a dobloni spagnoli in argento... :D Sono andati avanti per secoli, ed è stata la prima moneta unica mondiale, accettata persino in cina.

x Ferro... non credere che io sia contro all' uscita dall'euro, è che una cosa del genere provocherebbe una doccia talmente fredda al 99% della popolazione italiana, che non pochi si butterebbero sotto il treno.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Ferrobattuto » 9 dic 2014, 21:28

Non credo che la percentuale dei suicidi possa essere maggiore di quella degli ultimi anni...... per lo stesso motivo. E per quanto possa essere dispiaciuto per loro, seguito a pensare che non è il modo giusto di reagire. Ci si rimbocca le maniche e ci si spremono le meningi, non ci si butta sotto al treno. E quando TUTTI sono nella mxxxda fino al naso ci si sente tutti uguali e forse si riscopre anche che esiste la solidarietà. Furbetti e sfaticati durerebbero poco, e la "selezione naturale" sfoltirebbe parecchio.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Dolomitico » 9 dic 2014, 23:21

Ma non è che magari sta storia del prezzo basso è solo per far fuori un pò di avversari?
Tipo la Russia,poi il Venenzuela,con Cuba che lo segue a ruota,poi magari pure l'Iran.
E' possibile che gli arabi si siano accorti che tra le rinnovabili e le nuove scoperte di petrolio,nell'arco di tot tempo sarebbero stati emarginati e hanno reagito.
Ma non credo sia un colpo alle rinnovabili,calerà un pò il prezzo alla pompa,ma non credo che ci sarà una corsa alle caldaie a gasolio,anzi cè sempre più gente che ne diminuisce l'uso,e quando tocchi la gente nel portafogli difficilmente torna alla strada vecchia per un calo transitorio del prezzo.
Ormai il settore delle rinnovabili è ben avviato,non so se il volano si mantiene da solo,ma sicuramente molti ci fanno un pensierino.
E se rallentano ci saranno una marea di saldi nel fotovoltaico che potrebbero rilanciare la domanda.
La domanda che mi chiedo a sto punto è:
Dato per acquisito che ormai si è capito che cè petrolio per un'ampio spettro di prezzi,anche fino a 200€ al barile e oltre,ma per tenere la produzione a reggime con prezzi così,e con cosi tanti paesi fornitori,per quanto tempo sarà cosi abbondante?
Siccome ci dicono che hanno esplorato tutto in lungo e in largo,va da se che "probabilmente" hanno dei giacimenti che sono conosciuti ma non sfruttati,o lasciati a riposo.
Chi di voi adesso mollerebbe le rinnovabili per tornare con le fossili in casa? :P

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 10 dic 2014, 17:05

Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 11 dic 2014, 12:39

qualche approfondimento..

http://intermarketandmore.finanza.com/c ... 70194.html
Il petrolio non è in esaurimento, anzi, ce n’è fin troppo e grazie anche alle nuove attività estrattive alternative (shale oil and gas) abbiamo una garanzia di oro nero anche per il futuro

penso che la favola del picco del petrolio, sia stata inventata ad arte, più diventava "prezioso" più si poteva fare il bello e il cattivo tempo con il prezzo..

ma, forse, la realtà è tutt'altra? :unsure:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 11 dic 2014, 12:49

Piccolo semi-OT
oggi sono andato dal benzinaio e gli ho schiesto come stanno le cose in spagna dato che è sceso pure il gasolio agricolo a 0.73€/L.

mi ha spiegato che in spagna ci sono 3 tipi di gasolio: A B e C
A e B sono identici a parte il colorante, mentre il C è poco raffinato, ma oramai non si vende più perché i trattori e le caldaie costruite negli ultimi 25 non lo possono usare.
Quindi il gasolio agricolo e da riscaldamento sono la stessa cosa, e sono raffinati come il gasolio da trazione.

Non sará la stresasa cosa in itlaia, ovvero che il gasolio da riscaldamento, agricolo e da trazione sono esattaemtne lo stesso gasolio a parte il colorante?

Riguardo al petrolio..... ora stanno facendo macchinari che entra acqua+co2+energia elettrica, da una parte, ed esce benzina dall' altra. Dubito molto che la benzina possa mai mancare al distributore.
Credo anche che il prezzo del petrolio sia mantenuto basso per evitare un nuovo tracollo dell' economia mondiale... cina è in recessione, l'america è qualche problema, e l' europa stenta a decollare.
Cosa servirebbe aumentare il prezzo del petrolio se poi falliscono tutti?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 11 dic 2014, 14:14

si max. il nostro gasolio da riscaldamento è differente di colore, ma è cmq buono per la trazione.. e sta a 0.95

infatti molti... :rolleyes:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 12 dic 2014, 18:06

oggi altro crollo del prezzo del petrolio.. ci troviamo a quota 58$ :blink:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Arex » 12 dic 2014, 20:55

Figuratevi che funziona ancora egregiamente anche gasolio (rosso) fermo da 40 anni in una vasca metallica ... :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Ferrobattuto » 12 dic 2014, 21:49

Concordo: ho del gasolio agricolo fermo in delle taniche da almeno una dozzina d'anni, e va meglio di quello al distributore..... Soprattutto ha ormai posato sul fondo qualsiasi impurità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti