il calo del prezzo del petrolio..

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Dolomitico » 14 dic 2015, 15:26

A me sembra che sia legato alla Cina che sta rallentando,e tutta quello che prima assorbiva lei adesso è di nuovo disponibile per altri.
Cosa hanno in mente?
Di mantenere i loro privilegi o quote di mercato,sono sempre delle Spa,e a fine anno devono staccare dividendi,quindi serve che il sistema stia in piedi.
L'auto elettrica già comè adesso serve a poco,ho visto un video che una ditta di Vicenza convertiva una Panda a benzine in elettrica con 6000€,quello si conviene,o meglio diversificare conviene cmq.
Vuoi mettere avere un'auto a scoppio e una elettrica?sai soldi che si potrebbero risparmiare all'anno anche solo per andare al lavoro?
Una pompa di calore non ce l'ho,e non ho esperienza in merito.
Sicuramente anche lì è perchè molti stanno passando ad altro,moltissimi a pellet,altri a gas,quindi chi si scalda a gasolio in proporzione non so il numero,ma sicuramente tenderà al calo.
Se adesso dovessi cambiare auto sinceramente non saprei che tipo di carburante prendere in considerazione,preferisco il diesel per la forte coppia ai bassi,e per i consumi,ma ho visto che tenderebbero a spingere per benzina/gas,ma i consumi su un'auto media fanno un pò paura,10-12km/l.
Il fatto che anche se il prezzo cala anche le tasche della gente sono sempre più leggere,e questo influisce non poco sui programmi di consumo,se devo risparmiare prediliggo una cosa certa e che anche se poco mi da costantemente quello che necessito,le rinnovabili questo fanno,indipendentemente da Arabi o Russi.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 14 dic 2015, 21:36

per andare al lavoro faccio 160 km a settimana.. la mia auto fa di media esatta netta su quel tratto di strada 20km/l quindi 8 lt di carburante che mi costano oggi 8*1.20 = 9.6 eur mettiamo 10eur tondi a settimana..

8 lt di carburante sono 80kwh di energia che la macchina converte in meccanica al 35% ( motore diesel) quindi il 35% di 80= 28Kwh

con una macchina elettrica quindi per andare al lavoro mi servono 28kwh di energia meccanica

motore elettrico rende 80% medio quindi per avere 28kwh di energia meccanica devo prendere dalle batterie 35kwh ( infatti con una batteria di tale capacità si stimano appunto 160km di autonomia reali)

le batterie al litio hanno un rendimento del 90% e il caricabatterie anche, quindi abbiamo una perdita per ricaricare le batterie del 20%

a quei 35kwh dobbiamo aggiungere un altro 20% di energia spesa per la ricarica e perdita alla scarica e arriviamo 42kwh richiesti all enel che al prezzo di 0.25 eur ogni kwh fanno 10.5 eur

a questo punto ricaricare le nostre batterie con la corrente enel non conviene..

faccio una pensilina fotovoltaica apposita per ricaricare le batterie che mi deve fornire questa energia settimanalmente, ma visto che questa energia la devo stoccare nelle batterie e poi passarla all'inverter dove sarà attaccato il nostro carica batterie per le litio, dobbiamo calcolare l'impianto un pò sovradimensionato di almeno un 50% in più dell energia che mi serve giornalmente..

quanto mi costa questo impianto? in quanto tempo me lo ripago?

diciamo che quindi con la macchina cammino a costo 0

quindi per andare al lavoro risparmio 10 eur a settimana che in un anno fanno con 52 settimane 520 eur annui risparmiati

vale la pena?
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da eneo » 15 dic 2015, 13:18

È un modo di vivere, uno stile di vita che uno sceglie.....c'e' chi compra un iphone a rate o si indebita per un'auto appariscente....che gli vai a dire?
Come sempre la giusta soluzione sta nel mezzo.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Ferrobattuto » 15 dic 2015, 13:26

A me dà da pensara un'altra cosa invece: perché questo calo dei prezzi dei combustibili fossili (e pertanto ancora più convenienti rispetto alle rinnovabili) e contemporaneamente la insulsa e abbondantemente sovradimensionata colpevolizzazione della CO²? Cosa ci nascondono?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Dolomitico » 15 dic 2015, 16:23

Secondo me hai fatto dei conti un pò larghi,un pò troppo.
Se per 42 kw paghi 10€ quanto paghi di bolletta per casa?
Io il kw senza imposte se non sbaglio lo pago 6 centesimi esentasse,con le tasse saranno 10/12 Cent.
Per 42Kw sono 5.4 €,ma da quello che mi risulta le auto elettriche per fare 160km hanno batterie da 17kw,e con tutte le perdite che ci possano essere diciamo da enel.....75% del caricabatterie e una batteria al litio ha una resa molto alta,io ho trovato un 90 e oltre percento su wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulat ... i_di_litio
Cmq diciamo che per caricare una litio da 17kw ne servano 20/23kw,questo fa 23Kw X 0.12Cent=2.76€ metti anche 3€ è combaciante a quanto ho sentito o letto che per caricare un'auto elettrica servono 3€,quindi nel tuo caso risparmi 7€ a settimana,per 52=364€ risparmiati,solo per andare al lavoro.
Ammesso che tu abbia l'impianto fotovoltaico per casa,in estate la caricheresti con le eccedenze probabilmente,e quindi gratis,ma se anche non fosse sarebbe cmq conveniente rispetto al gasolio o benzina,il problema semmai è il prezzo dell'auto elettrica.
Quello che mi rende perlesso è semmai che ti preoccupi per il futuro delle rinnovabili e poi sembra che sei attaccato al gasolio,o almeno è quello che mi fai capire.
A me importa poco della cosidetta convenienza se poi ho la corrente assicurata in casa,senza chiedere niente a nessuno,è una filosofia,da li in poi ci costruisci un modello di vita.
Da quando ho cambiato il regolatore di carica sull'impianto a 12V ho scoperto che consumo 7kw al mese solo per caricare dispositivi a batterie,e 3 luci,tutti i giorni sono 300W solo per fare quello,e sono costanti.
Poi se non è conveniente oggi chi ti dice cosa succede fra 5 anni?
2 anni fa parlavamo di petrolio a 200 dollari al barile,oggi costa poco,è possibile che anche i pannelli possano scendere magari un pochino.

Un pò di news:
http://www.tuttogreen.it/auto-elettrich ... -completo/

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 15 dic 2015, 21:23

mi sa che nel prossimo futuro, in parecchi faremo una cosa del genere:

ci teniamo la nostra automobile a diesel o benzina, ben chiusa nel garage per almeno 300 giorni l' anno, e usiamo un triciclo chiuso tipo questi:

Immagine
Immagine
Immagine

sono praticamente delle biciclette elttriche con una carrozzeria in fibra per proteggersi dalle inclemenze del tempo.
Si fanno omologare come motocicli a "modello unico esemplare" (fino a ache non arriveranno in comemrcio già fatti) e si paga l'assicurazione come se fossero motorini da 50cc.... ovviamente si usa il casco.
In italia ho letto che è possibile farlo senza troppi problemi burocratici.

Poi per i viaggi lunghi o con forte maltempo... si usa l'automobile a benzina/diesel.

Mi sa che è la soluzione più economica e facile per tutti i portafogli
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Ferrobattuto » 15 dic 2015, 23:21

maxlinux2000 ha scritto:....ci teniamo la nostra automobile a diesel o benzina, ben chiusa nel garage per almeno 300 giorni l' anno.....
.....Mi sa che è la soluzione più economica e facile per tutti i portafogli

Tu dici? Io pago 200€ l'anno di bollo e oltre 500€ di assicurazione. Più la revisione biennale, più due scambi di copertoni (invernale-estivo) l'anno, ecc ecc.... Mi sono levato la seconda macchina puoi immaginare il perché, e spero che questa mi duri il più a lungo possibile.
Spendere qualche altro migliaio di € per mettercene un'altra vicino di nuovo mi sa che non è proprio tra i miei progetti futuri....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 16 dic 2015, 10:38

il prezzo del kwh della bolletta elettica lo fai dividendo il prezzo della bolletta per i kwh effettivi consumati.. quindi se dovessi ricaricare la mia auto elettrica a casa con il mio contratto mi costa addirittura 0.3 cent ogni kwh.. ora ho cambiato gestore sperando di arrivare ad uno 0.25..

il kwh costa poco.. tipo 6 cent come dici..ma il problema è tutto il resto.. spese di rete,tasse ecc ecc.. che alla fine fanno il prezzo finale che esce dalle nostre tasche per ogni kwh consumato..

i dati reali son quelli che ho postato.. e possono variare di poco.. tipo che se hai un contratto da 3kwh e consumi meno di 80kwh al mese arrivi a pagare anche 0,15 eur a kwh.. ma, dal 1 gennaio le cose cambieranno.. in peggio..

io non ho preferenze morali su un combustibile o un altro.. vedo quello che mi conviene, ma non solo in termini di portafoglio, ma anche in qualità di vita.. se mi deve venire lo stress per ricaricare la macchina, ricordarmi ecc ecc.. perchè non tutti hanno la fortuna di avere un tipo di vita poco stressante.. ( tipo lavoro con orari sempre differenti, attività diverse durante la giornata con risposte veloci sui cambi di itinerario ecc ecc)

continuo a preferire la mia auto a gasolio che con un pieno mi fa fare 1200km in pratica vedo il distributore una volta al mese.. gli lascio 75 eur( oggi.. due anni fa gli lasciavo 95) e non ci penso più..

se pensi che lo stesso prezzo lo dovrei pagare per il noleggio batterie.. capisci che qualche cosa ancora non va..

la convenienza per l'elettrico la vedo ancora una strada lunga.. è temo che mai ci sarà.. l'abbandono dalla "schiavitù" del petrolio ci costerà molto cara, perchè la riempiranno di tasse,balzelli per coprire gli incentivi che daranno per spingere l'elettrico...per quanto riguarda l'inquinamento sarei d'accordo di eliminare tutto il traffico nelle città potenziando enormemente il trasporto pubblico elettrico..ma, alla fine è sempre una scelta politica.. lo faranno?..


"da quello che mi risulta le auto elettriche per fare 160km hanno batterie da 17kw "

sulla carta.. sai bene che le autonomie sulla carta sono per commercializzare il prodotto... un pò come i consumi delle auto a benzina..

per quello parlo di dati "reali"

@ferro pone giustamente una domanda..

comprare un' altro veicolo, anche se molto conveniente nei consumi.. mi conviene? ( l'assicurazione è un salasso.. e poi gomme e freni sempre si consumano)
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 16 dic 2015, 16:19

...diciamo che non c'è una sola soluzione ideale per tutti.

nel caso di una persona che fa pochissimi km annui, potrebbe essere più conveniente avere solo un quadricilo elettrico e nessuna automobile a combustibile.

Poi per quella volta che deve fare un viaggio lungo, usa i mezzi pubblici o una auto a noleggio o persino il taxi. A seconda dei casi è più economico che mantenere in funzione una automobile.

Ma a me piace mettere in discussione tutte le abitudini consolidate, perché ho capito che spesso sono abitudini sbagliate.. non sempre è vero, ma a volte... ma analizziamo e poi facciamoci due conti in tasca.

Prendiamo una famiglia che vive in una casetta in periferia, in cui il padre lavora 8 ore e la moglie bada ai 2 figli e alla casa. E non hanno parenti lontani a cui accudire regolarmente.
In questo caso basterebbero 2 quadricicli coperti.
Il primo lo prende il marito per andare a lavorare in centro, il secondo lo prende la moglie per andare a fare la spesa. I figli invece vanno a scuola con il bus scolastico e all'uscita la madre e il padre portano i figli a spasso con i due mezzi mentre si parlano via cellullulare con whatsapp o similari.

Poi un giorno devono fare un viaggio lontano? auto noleggio, taxi, bus, treno, aereo.... c'è l'imbarazzo della scelta.

Facciamo il conto di quanto costa una automobile nuova con il suo mentenimento supponendo che duri 15 anni.
Poi dividiamo il numero di km fatti per il totale della spesa tra costo auto, riparazioni varie, combustibile.
E vediamo se è piú conveniente avere una automobile o un quadriciclo coperto + mezzi pubblici e pagare l' eventuale trasporto di beni.... non ho la possibilità di fare questi conti, ma qui parlano di 3200€ annui!! lasciando fuori, multe, guasti, tempo perso ecc.
http://www.facile.it/assicurazioni/news ... -anno.html

e qui confermano i 3200€ annui
http://www.soldiblog.it/post/108809/qua ... -in-italia

qui negli states addirittura 9000$ annui e oltre!
http://www.autoblog.it/post/331593/quan ... tati-uniti

Quindi in 15 anni, una auto ci costa 48.000€ come minimo, lasciando da parte anche il costo dell'auto stessa e eventuali multe.

Non so... quanto puó costare un quadricilo o un tricilo elettrico coperto? E quanto puó costare quel viaggio che facciamo una volta l'anno usando un mezzo pubblico o un'auto a noleggio?

Poi c'è il discorso che a volte abbiamo in casa un genitore anziano e manteniamo attiva un'automobile nel caso servisse portarlo urgentemente all'ospedale... ma è la scelta migliore?
Quando una persona sta male, non puó stare seduto, e le nostre automobili di solito non permettono di stare distesi, per cui il mezzo migliore è una auto-amblanza che tra l'altro arriva con 2 infermieri e un medico.

Pensiamoci su, perché l'automobile potrebbe essere diventata un modo per renderci più schiavi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Dolomitico » 16 dic 2015, 17:22

mac-giver ha scritto:il prezzo del kwh della bolletta elettica lo fai dividendo il prezzo della bolletta per i kwh effettivi consumati.. quindi se dovessi ricaricare la mia auto elettrica a casa con il mio contratto mi costa addirittura 0.3 cent ogni kwh.. ora ho cambiato gestore sperando di arrivare ad uno 0.25..

il kwh costa poco.. tipo 6 cent come dici..ma il problema è tutto il resto.. spese di rete,tasse ecc ecc.. che alla fine fanno il prezzo finale che esce dalle nostre tasche per ogni kwh consumato..


Sono andato a leggermi le ultime bollette e il conto mi da 0.19 centesimi per Kw,sono 70.5€ per 365kw.
Quindi anche se ho scritto 12,ma andavo a memoria (ricordo che l'operatore mi diceva che il kw costa 6c,poi pensavo che il doppio con le tasse,ma vedo che è ancora di più)
Cmq sia lo giudico conveniente lo stesso,prima con enel pagavo 40€ per 225kw (era la tariffa medium,una gran ciofega) ora anche con le dovute fluttuazioni non pago mai cosi tanto.
Ovvio che tutti facciamo i conti con il "conveniente",e ci mancherebbe,ma su alcune cose è una filosofia,se guardi questo l'impianto fotovoltaico lo lasci stare e fai altro.
Ci sono una moltitudine di cose che si possono convertire in casa,dai fornelli all'acqua calda.
Per le auto,anche volendo rimanere sui carburanti ordinari basta prendere motori non proprio spinti,la mia ormai vecchia meriva mi fa sempre i 20/21 Km/Lt, e per me va più che bene,per i piccoli spostamente in estate ho lo scooter,e alla fine spendo più di assicurazione che in carburanti.
Potrei prendere una bici elettrica,ci sto pensando,ma il gioco non vale ancora la candela,lo scooter fa oltre i 30km/lt,usato in montagna.
Va detto che anche il petrolio è supersovvenzionato,altrimenti non costerebbe cosi relativamente poco.
Adesso le auto elettriche le si trova da comprare,ma è la gente che fa fatica a fidarsi,un pò per il prezzo,un pò l'incognita delle batterie.
Che poi se ci pensate il problema è che le litio durano poco,ho smontato pacchi di un portatile di 7 anni,e la capacità era praticamente ridicola,0.7 ampere invece che 2.2A di targa,le si può usare nelle torce,5 anni di utilizzo sono troppo pochi.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 16 dic 2015, 17:51

0.19 cent.. hai un contratto da 3 kwh?

"prima con enel pagavo 40€ per 225kw (era la tariffa medium,una gran ciofega)"

quindi pagavi meno.. 0.17?
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da Dolomitico » 16 dic 2015, 18:17

mac-giver ha scritto:0.19 cent.. hai un contratto da 3 kwh?

"prima con enel pagavo 40€ per 225kw (era la tariffa medium,una gran ciofega)"

quindi pagavi meno.. 0.17?


Si,letto cosi sembra un controsenso,ma non lo è perchè se consumi oltre i 225kw ti fanno pagare 30c (o di più?non mi ricordo) per ogni kw,10kw sono 3€.
Siccome se guardi ho consumato 365kw,quindi avrei pagato SEMPRE 40€ al mese,quindi 80€ al bimestre ovvero 0.219c
e se consumavi solo 100kw al mese pagavi uguale lo stesso.
Adesso almeno pago quello che consumo,e il calcolo su 3 bollette e di 0.18 centesimi/kw per le prime 2 e 0.19 per l'ultima.
Il contratto è un classico 3.3kw domestico,ho cambiato gestore da maggio con una fra le compagnia che più mi sembrava affidabile,e fin qui non posso lamentarmi,una bolletta sono arrivato a pagare meno di 50€,e sono 30 in meno rispetto alla tariffa enel.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 16 dic 2015, 19:26

io pago piu fisso perchè ho un 6 kw trifase.. mo spero solo di arrivare a 0.25.. gia sarebbe tanto..

cmq il caricabatterie per l 'auto elettrica se non hai un 6 kw hai la casa menomata per 6-8 ore.. ossia se accendi una lampadina scatta tutto..

per quello ho fatto il conto a 0.25, ma temo che con le nuove tariffe dal 1 gennaio non sarà così.. vedremo..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 11 gen 2016, 10:05

max.. il prezzo piu basso di diesel e benzina li dalle tue parti a quanto è arrivato?
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 12 gen 2016, 15:16

allora prezzi di oggi:

benzina 95: 1,169 € por litro.
gasolio A: 0,969 € por litro.
gasolio B: 0,498 € por litro. <-- questo è il gasolio agricolo, che è uguale al A ma con colorante rosso per distinguerlo da quello tassato che è verde.


qui puoi vedere un motore di ricerca per benzine:
http://gas.encooche.com/

metti il nome di una città (spagnola ovviamente) o sceli una zona nella mappa, scegli il combustibile e ti da una lista di benzinai (gasolineras in spagnolo) con il prezzo aggiornato a poche ore.

ciao
MaX


edit:
e dai una occhiata con il traduttore a questo articolo:
http://accesible.libertaddigital.com/opinion-77795.html

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mastrovetraio » 12 gen 2016, 16:48

Piccolo dettaglio. In Spagna i distributori sono pochissimi, rispetto all'Italia. Cosi come in Francia, dove sono stato fra Natale e Capod'anno. Ed i prezzi Francesi eguali a quelli Spagnoli, più o meno. Mentre qui in Italia distributori ovunque e prezzi alti. È un caso ??

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 12 gen 2016, 20:09

in proporzione alle accise che ci sono i carburanti nostri danno meno profitto ai benzinai..

ora il gasolio sta 1150 eur in più di qualche distributore.. le accise sono a 0.98 cent.. quindi il profitto ogni lt venduto tolte le tasse è veramente minimo..

quindi penso che sotto un certo limite il prezzo non riesce a scendere anche con il petrolio a 0 eur..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da maxlinux2000 » 12 gen 2016, 21:57

tasse a 0.98€ su 1.150€ ? ....voi siete matti.... :(
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da mac-giver » 13 gen 2016, 9:55

da suicidio.. :(
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: il calo del prezzo del petrolio..

Messaggio da eneo » 13 gen 2016, 10:07

Qui gasolio a 1.13 e siamo una delle regioni piu' tassate
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti