Ogni tanto mi metto a pensare ai vari sistemi di accumulo,e l'aria compressa ha un certo fascino,non richiede batterie,è ciclicamente infinita,o meglio il serbatoio non soffre come le batterie,si può comprimere con l'eccesso di produzione,o con un turbina eolica che monta un piccolo compressore...ma alla fine quanta energia si va ad immagazzinare?
Ho trovato un sito interessante che lo spiega,il solito professor Bardi che prima di me si è posto il quesito.
Riporto una parte del testo:
"[glow=red]
L= nRT ln(Pf/Pi)
dove i suffissi “i” e “f” stanno per “iniziale” e “finale.” Risulta dalle descrizioni della MDI che la Eolo monta delle bombole da sub come contenitori dell’aria compressa. Questa è una tecnologia già ottimizzata in termini di pesi per garantire la miglior trasportabilità possibile. Una bombola da sub in acciaio di 15 litri pesa circa 16 kg e contiene circa 4 kg di gas compresso a 200 bar. Sostituendo questi valori troviamo un’energia di 1.8 MJ, ovvero circa 440 Wh. Il rapporto energia/peso è circa 25 Wh/kg. In principio, si potrebbe anche lavorare a pressioni più alte, diciamo fino a 300 bar usando bombole in carbonio. Queste bombole sono costose e non è chiaro se sarebbe possibile omologarle per un veicolo circolante, comunque in questo caso l’energia immagazzinata potrebbe salire fino a 30-40 Wh/kg.
Possiamo confrontare questo valore con quello delle batterie elettriche (vedi, p. es. http://www.batteryuniversity.com/partone-3.htm). Abbiamo circa 30-50 Wh/kg per le batterie al piombo tradizionali, circa 80-100 Wh/Kg per le batterie al Ni/Cd e circa 100-130 Wh/Kg per le batterie al litio - polimero. Quindi, potenzialmente l’aria compressa potrebbe fare altrettanto bene delle batterie tradizionali al piombo, meno bene delle batterie al litio-polimero e decisamente meno bene al confronto dei combustibili tradizionali, benzina e gasolio, che immagazzinano fino a 10 kWh/kg (è questo, incidentalmente, il fattore che rende accettabile, al momento attuale, l’utilizzo di motori inefficienti come quelli a pistoni a combustione interna.)[/dropshadow]
Testo completo: http://www.aspoitalia.it/documenti/bardi/eolo.html
Come si legge alla fine dopo aver compresso ad altissime pressioni,scompresso e usato con un motore il più possibile efficente otteniamo al massimo una resa simile alle batterie al piombo ,non un grande risultato direi,non risulta un granchè conveniente procurarsi tutta sta attrezzatura per avere quello che fa una comune batteria al piombo.