fare caldo

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

fare caldo

Messaggio da gigi75 » 22 gen 2016, 0:01

salve a tutti
ho una piccola serra che coltivo funghi commestibili vorrei riscadare la mia serra che misura 8x4 (è una serra del tipo orto copertura in celofan)
non vorrei mettere all'interno fiamme libere fino ad ora ho riscaldato con sfufe a olio ma il costo per il funzionamento è troppo elevato
chi di voi sa se esiste una soluzione al mio problema?

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: fare caldo

Messaggio da Megatron » 22 gen 2016, 2:00

bisognerebbe sapere cosa intendi per caldo ...

a quanti gradi la devi portare la serra ?
Quanto è alta ?... (metri cubi)
hai a disposizione energia elettrica e a che costo per kwh?
dove ti trovi geograficamente ?
hai un pozzo da cui prendere dell acqua a basso costo ?
quanto terreno hai adiacente alla serra ?
quanto vorresti spendere giornalmente per riscaldarla ?

la serra si puo riscaldare, ma bisognerebbe avere qualche informazione in più , se la serra si trova a torino avra di certo bisogno di un sistema di riscaldamento completamento diverso da una serra che sta a cagliari....

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: fare caldo

Messaggio da jpquattro » 22 gen 2016, 9:15

La copertura in cellofan e il risparmio sulla spesa di riscaldamento sono due cose che non vanno d'accordo...
Il rivestimento in cellofan ha potere isolante estremamente modesto e qualsiasi cosa tu usi per scaldare consumerai sempre molto, perché la dispersione è molta.
La soluzione credo sia usare un rivestimento con migliori proprietà isolanti, per esempio policarbonato alveolare (ma costa...) oppure provare a fare un triplo strato cellofan, pluriball (la plastica trasparente a bolle) e un secondo strato di cellofan...

Di meglio non mi viene in mente....

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: fare caldo

Messaggio da maxlinux2000 » 22 gen 2016, 13:50

potresti mettere un secondo strato di plastica per creare uno strato di aria isolante.... :D il che mi ha fatto venire in mente un documentario in cui usavano durante la notte alcuni generatori di bolle di sapone per immettere le bolle nello strato d'aria tra i due cellophans. Nel documentario assicuravano che il bilancio energetico era positivo, ovvero la corrente necessaria per mantenere attive le macchinette delle bolle di sapone, era molto inferiore a quella necessaria per riscaldare la serra se non ci fossero bolle di sapone tutta notte.

CMQ potresti anche creare con alcune centiania di metri di tubo in polietilene un pannello solae a girella, che attraverso una pompetta dirante il giorno vada a riscaldare una grossa cisterna di acqua dentro alla serra.
Cosí durante la notte viene propagato il calore via raggi infrarossi.

A quel punto dovresti accendere la stufa a gasolio solo quando non c'è sole, abbattendo drasticamente i consumi.

Io penso che un impiantino cosí te lo puoi fare con 4-500€.

Poi invece per il secondo strato di cellophane, non ho idea del costo.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti