blocchi di cemento+argilla espansa

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da maxlinux2000 » 16 lug 2014, 17:37

ciao a tutti,

sto facendo alcuni esperimenti con la costruzione di blocchi di cemento... non che non is trovino, ma come li voglio io non essistono o costano 5 euro l' uno.

Si tratta di costruire dei blocchi manegevoli e sufficientemente leggeri con misure 40x20x20 cui una faccia sia in pietra locale.

per cui stavo pensando di fare un impasto di cemento + argilla espansa dentro ad uno stampo e por affogare parzialmente delle pietre in modo che risulti come se la parete fosse fatta con il sistema di "muro a secco"

[img=float-left]http://www.ragusanews.com/immagini_articoli/20-07-2011/1396123807-una-legge-per-salvare-i-muri-a-secco.jpg[/img]

Immagine

La parete sará alta 5 mt nella parte più alta e 3 mt nella parte più bassa. dovrá reggere una tettoia metallica in lamiera ondulata.
Pensavo di fare alcuni pilastri da 20x20 ogni 2 o 3 mt per tenere megli in piedi la struttura.... si tratta del mio futuro laboratorio, ma essendo di fianco ad una bella casa di legno, mi picchiano se gli metto di fianco un obbrobio in cemento.
Per cui il laboratorio dovrá essere fatto anche lui in legno, oppure in pietra a vista a secco.... Da qui il tentativo di creare questo nuovo tipo di blocchi.

ci sono controindicazioni? suggerimenti?

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da Ferrobattuto » 16 lug 2014, 18:30

Perché non in legno anche il laboratorio? Costa di più?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da Arex » 16 lug 2014, 20:10

Max, puoi farcela! Io mescolerei un po' di sabbia con il cemento e l'argilla ... si ok, verranno un tantino più pesanti perché la sabbia pesa ma guadagni in robustezza ... se costruisci con della buona malta di cemento e calce idraulica direi che non servono mica tanti pilastri ... questo ovviamente se fai l'angolo ad incastro. Mi raccomando molto la piattaforma da fare sotto ... deve sopportare un buon peso!
In cima al muro gli farai un bel cordolo armato con ferri e gettato sul posto! Non lo muovi neanche a cannonate! ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da maxlinux2000 » 16 lug 2014, 20:36

Ferrobattuto ha scritto:Perché non in legno anche il laboratorio? Costa di più?


parecchio più caro... purtroppo il legno qui in spagna è molto caro
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da maxlinux2000 » 16 lug 2014, 20:43

Arex ha scritto:Max, puoi farcela! Io mescolerei un po' di sabbia con il cemento e l'argilla ... si ok, verranno un tantino più pesanti perché la sabbia pesa ma guadagni in robustezza ... se costruisci con della buona malta di cemento e calce idraulica direi che non servono mica tanti pilastri ... questo ovviamente se fai l'angolo ad incastro. Mi raccomando molto la piattaforma da fare sotto ... deve sopportare un buon peso!
In cima al muro gli farai un bel cordolo armato con ferri e gettato sul posto! Non lo muovi neanche a cannonate! ;)


ok... che proporzioni pensi siano quelle giuste tra sabbia/cemento/argilla? la sabbia di che tipo? Grossa o fine?

Come fondamenta sto facendo una gabbia da 25x25 con 4 ferri da 16 saldati, poi verso il cemento... una specie di misto ghiaia+sabbia gialla che assomiglia a quella del Po + 1/3 di cemento... basta o devo aumentare con il cemento?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da Arex » 17 lug 2014, 1:05

Ciao Max, per il getto il 350kg di cemento per m3 di ghiaia va bene (purché non ci sia dentro troppa sabbia ... quest'ultima smagrisce la miscela)
Francamente pensavo che tu facessi una piattaforma intera.
Onestamente non saprei quali siano le giuste proporzioni tra sabbia/cemento/argilla ... ti posso dire che è importante che ci sia della sabbia fine e che allo stesso tempo è altrettanto importante che ci siano i sassolini (ghiaia)... giusto sarebbe un misto sabbia/ghiaia con spessore massimo di 15mm.
Sai qual'è forse la soluzione? Fare un paio di prove scrivendoti le dosi utilizzate e poi fare dei test di solidità.
Armatura per il getto dei blocchi dovresti vibrarla non appena ci versi la miscela, così facendo fai fuoriuscire bolle di aria ... se non disponi di vibratore apposito puoi vibrare con dei leggeri colpi di mazzetta direttamente sulla cassa contenente il getto, continua a vibrare finché l'acqua viene in superficie, a quel punto sei sicuro che il blocco sarà il più compatto possibile (sempre che l'argilla non venga spinta verso l'alto visto che è più leggera). Stessa cosa vale per le fondamenta.
Se non mi son spiegato bene dimmi pure ...

In rosso la correzione
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da Arex » 17 lug 2014, 15:20

Apportato correzione al mio post precedente ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da maxlinux2000 » 27 lug 2014, 20:59

ok, in questo giorni ho fatto un po' di esperimenti e vi metto qui alcune foto

qui il risultato di 4 blocchi di cemento+argilla espansa+polisterolo
Immagine
Il risultato a parte alcuni difetti di colore, mi sembrano buoni... che ve ne sembra?

ma vi faccio vedere come ho fatto:
Prima fase...sabbia del po gialla + 1/3 di cemento + un poco di pigmenti di terra di siena
Immagine

Qui sto facendo un esperimento.... e ho aggiunto un po' di polisterolo in centro in modo da isolare meglio e per risparmiare sull'argilla... che cosat caruccia... nella foto il polisterolo era un po' troppo alto, poi l' ho abbassato

Immagine
Immagine

Poi ho aggiunto argilla espansa + cemento (niente sabbbia) nelle proporzioni consigliate dal produttore e infine uno strato di sabbia del po, cemento e pigmenti.
Immagine
Immagine

Poi aggiungo i sassi... i più piatti possibile
Immagine

Infine una bella spruzzata di acqua per eliminare il rigonfiore del cemento provocato dai sassi
Immagine

...e ora aspettiamo che si asciughi almeno un paio di giorni prima di disarmare
Immagine

Qui gli esperimenti precedenti:

2 blocchi di polisterolo separati, ma troppo pigmento
Immagine

qui senza polisterolo e argilla + sabbia... troppo pesante
Immagine
Immagine

questo è il primo esperimento... fatto con cemento bianco+sabbia fine+pigmenti. Politerolo alta densità + ferro per unire le due sezioni di cemento... troppo pensante e troppo caro, inoltre non c' è garanzia che con il tempo le due sezioni non si stacchino.
Immagine

Alla fine ho un peso leggermente inferiore ad un blocco split bianco e ogni blocco mi viene a costare circa 80-90 cents, il che non guasta affatto.
Immagine

Faró ancora qualche prova, ma credo che comincerò la produzione con uno stampo da 10 blocchi alla volta.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da eneo » 28 lug 2014, 8:44

:clapping: :clapping: :clapping: bravo bel lavoro.....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da maxlinux2000 » 28 lug 2014, 10:33

Grazie!! :D
Sono contento che ti piaccia. Il motivo che mi spinge a fare questi blocchi è anche perché nel mio terreno ci sono diversi sassi, ma nessuno di dimensioni sufficienti per usarlo in costruzioni di pietra, inoltre in tutta la zona le pietre sono molto fragili, e non mi danno nessun affidamento.

la mia intenzione è di farne 1000 e dovrei farcela in meno di 6 mesi prendendomela con calma e usando 2 dime da 10 blocchi cadauna.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da Ferrobattuto » 28 lug 2014, 13:19

Congratulazioni!!! L'aspetto è molto piacevole. Spero per te che la robustezza sia adeguata al lavoro che dovrai farci.
Prima di schizzare con l'acqua per togliere il cemento in più tra le pietre, hai provato a passarci una spugna bagnata? Raccorda meglio le giunte tra i sassi e forse ti fa risparmiare tempo e acqua nello schizzare.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da maxlinux2000 » 28 lug 2014, 13:58

ci provo al prossimo esperimento con la spugna.

cmq devo fare delle pareti alte 2.60 e sopra ci va una tettoia metallica e di po' di legno... niente di impegnativo per il cemento
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da maxlinux2000 » 29 lug 2014, 10:14

con il quinto blocco finito ho potuto simulare un pezzo di muro mettendo i blocchi sfasati... e questo è il risultato... a me piace molto :D

Immagine

... bisogna considerare che lo stampo è fatta con pezzi di legno di scarto, e con l' acqua si è un po' deformato, quindi gli ultimi blocchi non sono più ben squadrati.
Il prossimo stampo sará molto più robusto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da Ferrobattuto » 29 lug 2014, 14:15

Si vabhé, ma è bellissimo così, proprio perché "rustico". A me piace così, ma daltronde se vieni quì da me vedi che è tutto fatto più o meno così..... :lol:
L'importante è che piaccia a te. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Desius
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 nov 2014, 9:13

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da Desius » 20 nov 2014, 9:31

ma scusa, non ti viene meglio e più veloce se alzi dei muri normali e poi ci incolli le pietre, come per le piastrelle....viene uguale diciamo....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: blocchi di cemento+argilla espansa

Messaggio da maxlinux2000 » 20 nov 2014, 17:09

l'idea è di usare le pietre che ho nel mio terreno... e non sono affatto adatte ad essere incollate in verticale.... dovrei tagliarle, rompermi le mani, e litigare con la colla. Qui invece lavoro in orrizzontale, devo solo comprare un po' di cemento e sabbia, e mi faccio fuori tutte le pietre che mi danno fastidio senza doverle adattare per renderle abbastanza piane.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Edilizia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti