umidità di risalita

Moderatori: eneo, corvo50

Avatar utente
danny61
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 gen 2015, 19:44

umidità di risalita

Messaggio da danny61 » 19 mag 2015, 12:46

Salve ragazzi , ho un piccolo problema a casa mia, il problema è il seguente abito in piano terra quindi come capirete sono soggetto alla umidità di risalita in qualche stanza , chiedo a voi quale sistema adottare per risolvere il problema una volta per sempre? Ho sentito dire che si fanno delle infiltrazioni di resina alla base dei muri di casa , ma ho visto anche che costano una cifra , mi sapreste dare dei consigli in merito? Grazie ancora .

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: umidità di risalita

Messaggio da mastrovetraio » 19 mag 2015, 13:17

Costano una cifra, ma è una tecnologia inglese che funziona da 40 anni, e si può fare da soli con un buon trapano. Quindi è economica, perchè risolutiva e non spendi nulla in manod'opera. La dovrò usare anche io, ho lo stesso problema.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: umidità di risalita

Messaggio da Ferrobattuto » 19 mag 2015, 13:31

Non so se stiamo parlando della stessa cosa, ma ci sono dei prodotti liquidi chiamati "silani" che si vendono nelle rivendite di materiale per edilizia o nelle colorerie ben fornite. In pratica sono dei siliconi liquidi che vanno versati in dei fori obliqui fatti alla base dei muri che trasudano umidità. Ne ho avuta esperienza diretta a casa di mio fratello (muri in tufo su terreno pozzolanico....), e hanno funzionato benissimo.
In effetti costicchiano, ma se ben eseguito poi è un lavoro definitivo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: umidità di risalita

Messaggio da mastrovetraio » 19 mag 2015, 14:15

Proprio quelli, Ferro. Tra l'altro, è l'unico sistema possibile dato che il taglio della muratura è stato proibito per leggi antisismiche.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da jpquattro » 19 mag 2015, 15:25

Anche io! anche io!
Ho in programma di farlo questa estate a casa di mio figlio.
Il prodotto che ho scelto io, se mi passate la pubblicita' gratuita, e' Saratoga muro asciutto.
Mi sono studiato le ricerche fatte dall'Universita' a Roma e sono i silani giusti, quelli che secondo le ricerche, durate una decina d'anni, funzionano meglio.
Il prodotto della Saratoga e' venduto in cartucce tipo quelle del silicone, si inietta in un foro praticato nella malta fra mattone e mattone.
I fori vanno fatti ogni 10 cm e profondi circa l'80% dello spessore del muro.
Per i costi, per 30 metri di muro, spesso 30 cm, mi aspetto di spendere circa 700-800 euro di solo materiale.
Il mal di schiena e' gratis....

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da maxlinux2000 » 19 mag 2015, 15:55

Allora jp4 ti sei appena offerto volontario per un grosso report fotografico :D :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da jpquattro » 19 mag 2015, 17:15

Quando lo faro'..... non l'ho ancora fatto....

paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: umidità di risalita

Messaggio da Ferrobattuto » 19 mag 2015, 20:50

Quello che ho visto io si vende in taniche, mi pare da 2 o da 5L. Non ricordo la marca, ma immagino ce ne siano diverse. È un liquido pesantissimo, molto più dell'acqua.
Il "trattamento" a casa di mio fratello lo fecero una decina di anni fa, e da allora non ha più avuto problemi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da jpquattro » 19 mag 2015, 22:31

riesci a recuperare il nome del prodotto?

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da Arex » 19 mag 2015, 22:32

danny61 ha scritto:Salve ragazzi , ho un piccolo problema a casa mia, il problema è il seguente abito in piano terra quindi come capirete sono soggetto alla umidità di risalita in qualche stanza , chiedo a voi quale sistema adottare per risolvere il problema una volta per sempre? Ho sentito dire che si fanno delle infiltrazioni di resina alla base dei muri di casa , ma ho visto anche che costano una cifra , mi sapreste dare dei consigli in merito? Grazie ancora .


Salve, la prima cosa che viene da chiedere è di che tipo di casa stiamo parlando?
Vecchissima casa in pietra senza fondamenta?
Casa tipo anni '60 con pseudo fondamenta?
Casa di recente costruzione? (se si dovreste avere a progetto quantomeno il domensionamento delle fondamenta ... ci si fa un'idea)
Poi sarebbe interessante sapere se il tuo piano terra è tutto fuori terra o se ha parte interrata.

Sono domande dovute per dare un consiglio ... se ti riesce fa qualche foto del problema sia internamente che esternamente.
Un saluto
Arex

P.s: in alcuni casi la resina ha l'effetto di un pannolone per un incontinente ... :sick:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da jpquattro » 20 mag 2015, 0:17

In attesa della risposta di danny, ti dico la situazione della casa di mio figlio... E' un "terratetto", l'equivalente anteguerra di una casa a schiera a due piani, risale al 1902, il piano terra e' appena sopra il piano stradale, perche' sotto il pavimento e' stato fatto l'alveare... l'alveare e' una cosa vecchia, fatta in muratura... Ma Pisa e' una citta' costruita "a bagno", la falda superficiale e' talmente alta che spesso invade gli scantinati, li allaga, non solo umidita'... tutte le case del quartiere mostrano il segno dell'umidita' di risalita, in alcune case poco curate il segno dell'umidita' arriva a due metri da terra.
Ma tutta la citta' e' cosi'... a casa di mio suocero, all'altro capo della citta', quando pioveva forte l'acqua zampillava dal pavimento dello scantinato... Io, a casa mia, sono fortunato: ho solo il primo piano, niente umidita', solo un po' di condensa in un angolo di una stanza.

In queste condizioni la resina e' l'unica soluzione... Il taglio meccanico delle mura e' illegale, oltre ad essere impossibile (c'e' un muro in comune con il vicino)...
Ci sarebbe l'opzione dell'elettrosmosi... ma non mi fido molto.
Gli intonaci "traspiranti" non fanno sparire l'umidita', la fanno evaporare soltanto (DENTRO casa...) e in poco tempo si saturano di sali e vanno rifatti.
Tutto il resto credo proprio che faccia solo l'utile di chi vende la soluzione magica...

Poi la casa va ventilata bene e spesso, altrimenti basta l'umidita' prodotta dal respiro degli abitanti a far proliferare la muffa...


Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da maxlinux2000 » 20 mag 2015, 8:18

visto che avete questi problemi di umidità, allora vedo molto bene un sistema di cambio d' aria forzato, con scambiatore di calore, come quello che si usa nelle passive house.... il tutto autocostruito ovviamente.
costa poco, impedisce la formazione di muffe, mantiene il calore in casa, consumo elettrico minimo.
CMQ se interessa, usiamo una discussine anteriore o apriamone una nuova
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: umidità di risalita

Messaggio da Ferrobattuto » 20 mag 2015, 20:06

jpquattro ha scritto:riesci a recuperare il nome del prodotto?

Paolo

Ho chiesto a mio fratello, ma è passato troppo tempo e non se lo ricorda più..... Sono passati 14 anni, è probabile che quel prodotto sia uscito di produzione o abbia cambiato nome, anche solo per motivi di mercato.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da Arex » 21 mag 2015, 0:18

Paolo non avevo dubbi che ti fossi studiato il problema a casa di tuo figlio ... se la situazione è quella non ci sono molte alternative e si, il taglio del muro va evitato.
Tuttavia in altri casi ho fatto delle sottofondazioni, in altri tolto di dosso alla casa la terra che dietro arrivava al primo piano ... drenaggi esterni, interni, igloo .... quale sarà la situazione del nostro amico? Mah .... secondo me la soluzione migliore va valutata caso per caso ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
danny61
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 gen 2015, 19:44

Re: umidità di risalita

Messaggio da danny61 » 21 mag 2015, 14:15

Salve ragazzi grazie ancore per il vostro interessamento al mio problema e anche vostro a quando pare non sono il solo ad avere questa umidità di risalita.Per quando riguarda la casa è stata costruita nel 74 con fondamenta in cemento e poi con dei blocchi di tufo rosso da 30 cm di spessore al di fuori delle mura c'è il marciapiede e subito dopo terreno, io ho visto un prodotto tedesco di resina completo di diffusori da 20 l. su ebay , il costo si aggira sulle € 117,50 + 17 spedizione , chi è interessato lo trova su ebay . A questo punto credo proprio che lo comprerò , poi quando farò il tutto lo posterò sul forum.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da Arex » 21 mag 2015, 21:58

Leggo piena convinzione in quello che hai scelto ... ti auguro sia risolutiva e sarò curioso di vedere il risultato ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
spaccabyte
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 mar 2015, 7:04

Re: umidità di risalita

Messaggio da spaccabyte » 23 mag 2015, 18:18

I Silano hanno la controindicazione che impediscono se ben fatti proprio di quella quantità minima di umidità che tiene insieme la muratura specialmente se a calce e può portare allo sgretola mento della stessa, molto meglio un buon intonaco macroporoso che espelle dalla murature l'umidità in eccesso, dura dai 15 ai 20 anni ma mantiene "viva" la muratura

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da jpquattro » 23 lug 2015, 21:52

danny61 ha scritto:.....io ho visto un prodotto tedesco di resina completo di diffusori da 20 l. su ebay , il costo si aggira sulle € 117,50 + 17 spedizione , chi è interessato lo trova su ebay . A questo punto credo proprio che lo comprerò , poi quando farò il tutto lo posterò sul forum.


Ho cercato il prodotto che dici, ma non riesco a trovarlo. Vorrei vederlo prima di fare l'ordine per casa di mio figlio. Mi puoi dare il nome o i link al prodotto, magari in MP, se vuoi?

Come ho detto io mi sono orientato su un prodotto della Saratoga.
Il lavoro è pianificato per la prima o seconda settimana di Agosto (dipende anche dal meteo, una parte del lavoro va fatta fuori...).
Mi sono dovuto cercare un aiutante (a pagamento...) perché c'è da fare 400 buchi da 25 cm ad altezza del terreno e mani e schiena non mi permettono più certe bravate...

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da jpquattro » 25 lug 2015, 16:56

Ho ordinato il prodotto che avevo scelto io... 900 euro... dovrebbe arrivare tutto martedì o mercoledì... Arrivate anche le punte e gli scalpelli per il tassellatore...

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: umidità di risalita

Messaggio da jpquattro » 28 lug 2015, 14:55

arrivato il pacco... un pancale di roba...

Paolo

Rispondi

Torna a “Edilizia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti