pali in cemento armato per vigneto fai da te

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

pali in cemento armato per vigneto fai da te

Messaggio da athos18 » 16 ott 2015, 10:47

ciao, se posso chiedere vorrei un consiglio, vorremmo realizzare dei pali in cemento fai da te per vigneto, come stampo vorremo usare delle grondaia a sezione quadrata 80x80 e tagliarle a misura del palo finito, ci conviene farli artigianalmente o non vale la pena, le canaline li possediamo anche la betoniera dovremo comprare l'inerte il cemento ed il ferro, per l'armatura interna come procediamo quanto ferro andrebbe, basta un tondino da 8 mm?che conformazione diamo all'armatura?

http://www.ilvitigno.it/index.php/sched ... gneti.html
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pali in cemento armato per vigneto fai da te

Messaggio da Arex » 19 ott 2015, 11:55

Non saprei i commerciali cosa possano costare (informati) ... non so nemmeno quanti te ne servano.
Oltre allo scatolato e armatura dovrai anche vibrare il calcestruzzo ... vedi cosa costano, poi fai a tempo di decidere se ti conviene comprarli o farteli ... considera anche tutto il tempo che ci vuole!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pali in cemento armato per vigneto fai da te

Messaggio da Ferrobattuto » 19 ott 2015, 13:43

Mio suocero se li faceva da solo, ma tra tempo e materiale il risparmio era relativo. Poi non avendo la possibilità di vibrarli bene, se non con il martello, dopo qualche anno si sfaldavano perché il ferro si arruginiva e si "ingrossava"......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: pali in cemento armato per vigneto fai da te

Messaggio da athos18 » 20 ott 2015, 17:28

circa un 150 ne dovremo realizzare, se il gioco non vale la candela, conviene recuperarli in altro modo magari in rete li vendono anche usati in buono stato, grazie per i suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: pali in cemento armato per vigneto fai da te

Messaggio da athos18 » 8 dic 2015, 13:35

allego foto canalina eletrica in ferro zincato da adattare come cassaforma, riciclata da rottamaio
Allegati
DSCN2656.JPG
DSCN2656.JPG (587.86 KiB) Visto 11607 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pali in cemento armato per vigneto fai da te

Messaggio da Arex » 9 dic 2015, 21:53

Ti sei deciso a farli?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: pali in cemento armato per vigneto fai da te

Messaggio da athos18 » 10 dic 2015, 7:58

ho trovato le canaline in metallo dal rottamaio devo valutare se il gioco vale la candela, mio cognato aveva suggerito di riciclare le traversine ferroviarie in legno e segarle a meta , ma le spese di trasporto e di taglio non le ho quantificate ancora
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pali in cemento armato per vigneto fai da te

Messaggio da Arex » 10 dic 2015, 12:57

Valuta bene ... dalle mie parti le traversine non si trovano neanche più (vengono smaltite come rifiuti speciali).
Ad ogni modo per sentito dire tagliare le traversine è deleterio per le lame ... credo si guastino in fretta.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: pali in cemento armato per vigneto fai da te

Messaggio da athos18 » 11 dic 2015, 8:21

ho sentito dire in effetti che sono cancerogene perche contengono creosoto, comunque li porterei in segheria, devo contabilizzare le spese di trasporto e di taglio , mio cognato conosce un tizio che lavora in ferrovia e si sta interessando lui, un mio amico mi ha segnalato che in rete si trovano pali x vigneto a buon prezzo, ma occorre vedere la distanza del punto dove sono localizzati per quantificare le spese di trasporto e razionalizzare i costi
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Edilizia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti