Demolizione muro

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
cook
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 ago 2018, 11:28

Demolizione muro

Messaggio da cook » 31 ago 2018, 12:44

Salve mi presento, sono Cook da Firenze e mi occupo di informatica, ed in questo periodo mi sto dedicando a ristrutturare in "economia" l'appartamento dove mi dovrei trasferire a breve.
In particolare ho demolito una parete, non portante, della quale però vorrei lasciare gli ultimi 30 cm in alto (vedi foto).
muro.jpg
muro.jpg (38.59 KiB) Visto 10446 volte
La domanda è questa : secondo voi, posso lasciare quei 30 cm di foratini in alto oppure è meglio levarli e sostituirli con una struttura in cartongesso?

Grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Demolizione muro

Messaggio da Ferrobattuto » 31 ago 2018, 13:02

Secondo me non puoi lasciare dei foratini praticamente "sospesi", ossia trattenuti in alto da un po' di malta cementizia. Potresti rischiare di vederteli cadere in testa nel momento meno opportuno per una qualsiasi causa accidentale, tipo un urto con qualcosa di lungo o una forte sbattuta di porta. Sempre secondo me conviene demolire tutta la parte di parete che stai togliendo, ed eventualmente poi restringere come vuoi con cartongesso ben installato.
Naturalmente si tratta di un mio parere personale, senti anche ciò che ti dicono gli altri......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Demolizione muro

Messaggio da Arex » 31 ago 2018, 13:24

Ciao, no non vanno lasciati sospesi. Se non vuoi demolire ci sono delle piccole travi in laterizio da montare per sorreggerli in modo sicuro. L'alternativa è quella da te descritta ovvero, togliere tutto fino alla trave in c.a e ricostruire in cartongesso.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
cook
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 ago 2018, 11:28

Re: Demolizione muro

Messaggio da cook » 31 ago 2018, 22:39

Il fatto è che sembra veramente molto stabile. Mi sconsigliate categoricamente? :cry:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Demolizione muro

Messaggio da Arex » 31 ago 2018, 23:03

Categoricamente è una parola grossa! A casa tua fai quello che ti pare che ovviamente la responsabilità è tua.
Noi ti abbiamo detto come operare con criterio, se poi tu che vedi la situazione e la tocchi con mano la vedi sicura, sta a te prendere la decisione.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
cook
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 ago 2018, 11:28

Re: Demolizione muro

Messaggio da cook » 1 set 2018, 7:53

Vi ringrazio tantissimo siete stati veramente molto gentili.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Demolizione muro

Messaggio da jpquattro » 1 set 2018, 11:19

Io, giusto per fare il mediatore, suggerirei di murare due ferri a L sotto l'ultima fila di mattoni, abbastanza lunghi per incastrarsi sotto le colonne laterali... Ha la stessa funzione della trave in laterizio, ma è un po' più sbrigativa da montare.

Paolo

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Demolizione muro

Messaggio da unimatrixzero » 2 set 2018, 21:45

cook ha scritto:
31 ago 2018, 22:39
Il fatto è che sembra veramente molto stabile. Mi sconsigliate categoricamente? :cry:
tutto è stabile fin che nn ti scende sulla testa...
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Demolizione muro

Messaggio da trattore » 8 set 2018, 19:51

Per esempio si può abbellire facendo aderire sotto ai foratini una trave in legno, non costa molto, arreda, e metti in sicurezza a patto che la lunghezza non sia notevole.

Rispondi

Torna a “Edilizia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti