la mia baita in ristrutturazione

Moderatori: eneo, corvo50

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da StarFalcon » 20 set 2015, 20:52

Spero di avere indovinato la zona dove postare...

Come promesso ecco la presentazione della mia baita per il futuro in Off Grid

Immagine
si tratta di un piccolo maggengo a 1100 metri di quota, immersa nel verde ed esposta a sud verso la Media- Alta Valtellina
il suo nome è
LA PIADA
dovuto alla presenza di pietre che si sfaldano facilmente formando delle vere piatte o "piude" come le chiamiamo qui da noi
la baita ha un passato che oserei dire semi-glorioso!
Costruita dopo la prima guerra mondiale in pietre a secco e tronchi di abete, durante la seconda guerra mondiale è stata un nascondiglio per i Partigiani, visto che da lì si tiene d'occhio tutta la zona, durante le prime ristrutturazioni ho pure trovato delle vecchissime scatole piene di proiettili (che ovviamente ho dovuto consegnare ai Carabinieri).
La baita apparteneva al mio povero nonno, che usava come maggengo temporaneo per un paio di settimane all'anno con 2 mucche, il tempo necessario per consumare tutto il fieno raccolto attorno alla baita (3 tagli).
Il nonno me la regalò quando vide che nella famiglia ero l'unico ad interessarsene, gli altri non la volevano.
Il posto è scomodo da raggiungere, c'era solo un sentiero per la moto da trial e niente acqua, se non quella raccolta dal tetto.
A me però ai tempi serviva, in quanto negli anni 80 ero un attivista CB e la baita era esposta in modo ideale.
La usai anche per tenere i contatti tra bassa valle ed alta valle nel Luglio 1987, quando la frana del Pizzo Coppetto travolse un intero paese seppellendolo per sempre e tagliando in due la Valtellina.

In virtù di questo il Comune mi permise di mantenere il traliccio per le antenne (visibile sulla destra della foto) costruito da me appositamente.
Ora non faccio più il CB, ma è rimasto l'amore immutato per il posto, e il sogno di una vita più semplice ma anche più divertente.
Ora le difficoltà sono per l'acqua e per il completamento della ristrutturazione,
Sto infatti aggiungendo l'ampliamento per il bagno

Immagine

tutto rigorosamente fatto con gli abeti tagliati dal mio bosco e sagomati con la fida motosega...
un lavoraccio!
Ed ovviamente con l'acqua recuperata dal tetto.
Ma molto divertente.
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da Arex » 20 set 2015, 23:09

Woooow! Bello ... personalmente mi sono innamorato del racconto e anche del posto ... ho dei bei ricordi della Valtellina, il Mortirolo, tutta la Valle a salire da Tirano a Bormio e su fino a Livigno.
Complimenti per i lavori che stai facendo in home made.
Per la strada ti sei attrezzato?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da StarFalcon » 21 set 2015, 8:07

Grazie per i complimenti.
Immeritati, a mio parere, i lavori si vede che sono fatti da un hobbista, ho imparato il poco che so facendo esperimenti a tutto campo.

La baita si trova a Sondalo, a metà strada tra Bormio e Tirano.
2 anni fa, grazie ad un amico di mio figlio che ha a disposizione un piccolo vecchio scavatore, siamo riusciti a fare una stradina transitabile con la Jeppina (una Suzuki Samurai 1.300 a carburatore dell''89) o col trattorino.

Questo ha dato grande impulso per la ristrutturazione,
prima ero costretto a portare su tutto con la moto da trial (una vecchia Aprilia Climber).
Passavo pure per lo scemo del villaggio, quando mi vedevano partire con la moto ed un sacco di cemento sul serbatoio tenuto in posizione con le gambe.

Pure il traliccio, del peso di più di 100 kg è stato portato su a mano.
Una pazzia, ma noi Valtellinesi simo un po' matti :rolleyes: .
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da maxlinux2000 » 21 set 2015, 16:37

Complimenti! che bei ricordi di quando andavo con i boy scout da quelle parti negli anni '70!! :D

si, hai un sacco di lavoro da fare, ma la soddisfazione sará grande.
Il traliccio ti sará anche utile per mettere su una parabola con internet satellitare (tooway et similia)
Per il fotovoltaico, tieni d' occhio le ombre soprattutto ora che arriva l' inverno.
Il 21 dicembre sali alla baita, al mettino alle 10, e segna per terra dove arrivano le ombre degli alberi
e poi torna una ora prima del tramonto per segnare le altre ombre.
In questo modo vedi se il posto dove vuoi mettere i pannelli va bene.

Una volta finita la baita, cosa vuoi farci¿? fine settimana o dimora fissa?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da StarFalcon » 21 set 2015, 21:10

La baita è già abitabile, se si esclude la mancanza del bagno, quindi per ora l'utilizzo è limitato ad una notte al massimo,
la mia idea sarebbe di usarla tutti i weekend,
ma il sogno sarebbe di usarla come prima abitazione, lasciando la casa vera e propria in paese ai miei due figli... ma questo vedremo a tempo debito!

La baita comunque è alimentata da tantissimi anni dai pannelli fotovoltaici, fin dagli anni 80, quando come CB facevo i miei collegamenti anche in altri continenti, qui sotto il mio spaventoso parco antenne :woot:
Yagy Uda a 5 elementi per 27 Mhz (CB) lunga 10 metri sul traliccio, antenna filare a dipolo orizzontale per radioascolto in onde lunghe e antenna verticale tipo "J" per CB locale... tutte rigorosamente autocostruite.

Immagine
Con la Yagi a 5 elementi che vedete sul traliccio, ho collegato il Brasile in banda CB in SSB, un gran successo!

Allora usavo 2 pannelli rotti, ma funzionanti, recuperati da surplus a prezzo ottimo, peccato che la potenza fosse troppo bassa.
L'esposizione è a Sud e le ore di sole sono tantissime, tra l'altro adesso uso un pannello fotovoltaico da 250 Watt Pep, col vetro scheggiato ma perfettamente funzionante, che mi hanno regalato gli installatori del Conto Energia, loro non possono più venderli, e capita spesso che ne rompano durante le installazioni.

Avendo installato un impianto da 2500 WPep a casa mi hanno trattato bene e mi hanno regalato un paio di pannelli rotti da 250 W, abbinati alla illuminazione e tv Led, ora ho energia sufficiente.
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da maxlinux2000 » 22 set 2015, 1:03

ai miei tempi (1980) dalle parti di Marano in provincia di vicenza, c'era un CB che si chiamava Fulmine.
Anche lui si autocostruiva le antenne e andava su per il "Costo di Asiago" a fare i DX in ssb
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da StarFalcon » 22 set 2015, 8:24

Bei tempi!
e grande divertimento nel costruire le nostre enormi antenne che con pochi Watt andavano lontanissimo sfruttando la Ionosfera per rimbalzare aldilà dell'orizzonte...

comunque per Internet sono perfettamente attrezzato anche in baita,
Tooway via satellite ce l'ho a casa in paese, dove con una particolare coppia di antenne ricetrasmittenti mi sono fatto un piccolo ponte radio tra casa e baita (circa 500 metri in linea d'aria)

Immagine

il ponte radio è la piccola scatola bianca a metà palo, che a sua volta sfrutta l'antenna ad alto guadagno in cima, puntata direttamente verso l'altra antenna trasmittente sul tetto di casa mia, in paese.
Poi tramite normale cavo di rete mi porto internet in baita, oppure attivo l'Hot Spot che irradia anche a 100 metri attorno alla baita in wireless, tutto alimentato a 12 V.
Funziona tutto perfettamente, i computer a casa vengono visti come se si fosse connessi a Switch-Router in locale,
peccato per l'eccessiva lentezza della connessione via satellite.

PS.
scusate, sono leggermente OT
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da maxlinux2000 » 22 set 2015, 10:14

Avevo aperto una discussione sul satellitare. Se vuoi proseguiamo di la.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da eneo » 22 set 2015, 15:18

L'argomento sul ponte radio mi interessa....i due punti devono essere visibili?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da maxlinux2000 » 22 set 2015, 15:32

cosa usi, un wimax da 5gHz?
qualche cosa tipo questo?
http://www.ciudadwireless.com/wireless-c-204.html

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da maxlinux2000 » 22 set 2015, 15:33

parlando di wireless... sappiamo che in europa la freq dei 433mhz è libera.

sapete mica se esistono dei cellulari o smarthphone che possano usare queste freq. per uso telefonico (invio di dati digitale ovviamente)?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da StarFalcon » 22 set 2015, 15:35

Sì, è necessario!
altrimenti la distanza si riduce drasticamente,
per intenderci, la mia antenna trasmittente irradia bene a circa 100 metri attorno (tutta la frazione dove abito è coperta), essendo piuttosto potente, ma è estremamente direttiva, e la massima irradiazione si ha sul davanti, in quella direzione è teoricamente possibile raggiungere svariati km, da specifiche fino a 53 km.
Per raggiungere questa distanza però è necessario prendere l'antenna direzionale aggiuntiva ad alto guadagno ed installarla in alto, lontano da altri metalli che schermerebbero il segnale.
Se preferite, fatemi sapere la zona giusta sul forum, posso pubblicare un piccolo tutorial/recensione illustrato e passo passo, sul mio ponte radio, che è possibile mettere in piedi con pochi €, anche meno di 150, avendo comunque ottime prestazioni.
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da StarFalcon » 22 set 2015, 15:40

maxlinux2000 ha scritto:cosa usi, un wimax da 5gHz?
qualche cosa tipo questo?
http://www.ciudadwireless.com/wireless-c-204.html

....


io uso un sistemino con antenne TP LINK
sono particolari, prodotte in Cina, non nuovissime come prodotto, neppure approvate, dato che superano la potenza minima accettata dall'UE...
mavabbè
p011
ho comunque constatato che non disturbano nulla, ANZI! subiscono LORO dei disturbi
per chi vuole la sicurezza c'è comunque un aggiornamento firmware che depotenzia le antenne (ma addio 53 km :cry: )
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da maxlinux2000 » 22 set 2015, 17:19

si, qui da me trovo anche wimax e wifi da 10watt! :D sono proibite in europa più che altro in città e nache per impedire ai cittadini di farsi una internet privata di grandissime dimensioni, e quindi senza il controllo dei governi.... ma a breve lo facciamo lo stesso, soprattutto quando protremo mettere in orbita i nostri minisatelliti opensource..... e non credere che manchi poi molto. :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da Ferrobattuto » 22 set 2015, 20:34

Questa discussione me la stavo perdendo.....

Congratulazioni!! Vivissime, anche da parte mia! Per la costanza e per l'inventiva dimostrata. Da ex CB, poi, sono solidale al 100%. ;)
Anche io dopo la prima ground plane acquistata dopo aver rimediato il primo baracchino, mi sono autocostruito un sacco di antenne, generalmente filari. Ora ho una Windom che uso per ascolto completamente autocostruita che copre tutte le frequenze in armonica dagli 80 ai 10m, compresi gli 11 della CB, e ho una Sirio 2000 modificata per 10 e 11m che funziona meglio che in originale.
Ma quì in questa sezione parlare di CB e antenne è OT..... :D

Bel lavoro quello che stai facendo in baita, bello anche quello che hai fatto fin'ora. Ti auguro di poterla finire come piace a te e poterci abitare definitivamente. Tanto non saresti il primo a vivere offgrid.... ;) Che gira gira con 'sti "chiari di luna" mi sa che diventerà il sistema migliore. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da Arex » 23 set 2015, 14:15

StarFalcon ha scritto:Grazie per i complimenti.
Immeritati, a mio parere, i lavori si vede che sono fatti da un hobbista, ho imparato il poco che so facendo esperimenti a tutto campo.


Guarda, a me interessano proprio i lavori degli hobbisti ... è li che si vede la creatività delle persone.
In particolare mi interesserebbe se puoi capire bene come procedi per fare l'intersezione delle travi (mi riferisco a quelle che fanno da parete al bagno)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da StarFalcon » 23 set 2015, 18:00

per le pareti sto procedendo in modo molto empirico, per così dire... "a occhio"

parto con i primi tronchi che vengono cementati al muro perimetrale portante in cemento e sassi, ovviamente metto delle barre filettate avvitate nei tronchi che vengono annegate nel cemento, in questo modo fisso il primo corso di tronchi alla struttura portante della baita:

Immagine

poi metto il primo tronco incrociato, segnando con la matita la zona da tagliare con la motosega per realizzare l'incastro curvo, lavoro sempre sul tronco superiore, quello da fissare, anche perchè si devono fare vari tentativi, levando poco legno con la motosega facendo attenzione a non toglierne troppo e cercando anche di rendere la zona più levigata ed omogenea possibile, poi si prova il tronco e si ripete, fino a quando l'incastro è soddisfacente...

Immagine

una volta trovato il giusto incastro e fatte le sagomature, si posa il tronco bene in posizione e si fissa al tronco inferiore, io uso delle barre filettate diametro 10 mm (hanno il bullone del 17), uso questa misura perchè è più difficile che avvitandole fortemente nel legno si spacchino e allo stesso tempo non è eccessivamente faticoso avvitarle

Immagine

la barra filettata la avvito (usando un bullone e un controbullone) più o meno in mezzo anche sul tronco più lungo, che misura 4,5 metri circa, in modo da tenere fermo il più possibile ogni corso di tronchi, ma assicuro che le pareti fatte così sono stabilissime,

Immagine

è un lavoro piuttosto faticoso, anche perchè non ho a disposizione sempre il tronco dirittissimo, a volte capita una piccola incurvatura che mette a dura prova nell'imbroccare gli incastri da sagomare, e poi è sempre necessario tagliare, mettere in posizione, segnare con la matita, togliere il tronco, tagliare, rimettere in posizione... e così via!
Una faticaccia!

ti vengono due braccia alla Swarzy :lol:
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da Arex » 23 set 2015, 20:05

Ottima spiegazione ... Da qualche parte ho letto che usano delle sagome per gli incastri ma scommetto che lavorano su tronco tornito e tutti alla stessa misura.
Complimenti ancora, tienici aggiornati lavoratore!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da Ferrobattuto » 23 set 2015, 20:29

Bellissimo! Ho sempre sognato di farmi una casa di tronchi di legno, come le baite in montagna li da voi o come le case nel Canada del nord, ma quì da noi non si usano...... E poi o "ereditato" il "mausoleo" in pietra che sapete..... :lol:

Ma alla fine metterai un assito in legno come pavimento? E nella parte già fatta com'è?
Scusa le curiosità. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: la mia baita in ristrutturazione

Messaggio da StarFalcon » 23 set 2015, 22:16

Ferrobattuto ha scritto:Bellissimo! Ho sempre sognato di farmi una casa di tronchi di legno, come le baite in montagna li da voi o come le case nel Canada del nord, ma quì da noi non si usano...... E poi o "ereditato" il "mausoleo" in pietra che sapete..... :lol:

Ma alla fine metterai un assito in legno come pavimento? E nella parte già fatta com'è?
Scusa le curiosità. :D


Figurati!
Condivido volentieri questa mia passione, per il poco che so fare... :rolleyes:

Non ho ancora ben deciso come fare l'interno del bagno, mi piacerebbe fare tutto di legno, sfruttando perline e pavimento di larice trattato, ma me l'hanno sconsigliato... non saprei con precisione, mi farò consigliare anche dal mio amico idraulico che mi aiuterà a fare l'impianto.
il resto della baita nella parte di legno (il piano superiore, cioè la camera) è tutto isolato con semplice assito per tenere fuori i topi, poi pannelli di polipan da 4 cm ed infine perline di abete,
la parte sotto coi muri di pietra a secco è stata tutta rinzaffata, sia l'interno che l'esterno, all'interno è stato creato un contromuro con malta isolante addizionata con palline di argilla espansa, poi fissati i normali listelli di legno, ulteriore isolamento con polipan ed infine la classica perlina di abete.

Se non si è capito... adoro il legno! :woot:

Purtroppo anche qui nelle mie zone, pur essendo presenti molte baite e chalet, c'è la decisa tendenza a costruire e ristrutturare solo con cemento, il legno viene usato quasi solo per i tetti e per bellezza, trovare vere e proprie case abitate tutto l'anno fatte interametne in legno è praticamente impossibile.

Eppure la risorsa legno in Valtellina è estremamente diffusa, il mio comune ad esempio ha una grande percentuale in estensione di foreste di abete rosso, larice, pino silvestre, tutti adattissimi per la costruzione di case.

Nisba! non trovi neppure una ditta che accetta di costruirti casa tua tutta in legno,
il bello è che questa gente si scandalizza pure quando vede i programmi americani con le case costruite in legno, come se fossero catapecchie.
Io ritengo che il legno sia un eccezionale materiale da costruzione, adatto a quasi qualunque tipo di costruzione ed utilizzabile anche da persone non molto esperte (come me :rolleyes: )

PS.
anche le case in sasso fanno la loro bella figura
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Rispondi

Torna a “Murature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti