Casetta ristrutturata.

Moderatori: eneo, corvo50

Bloccato
Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Casetta ristrutturata.

Messaggio da Ferrobattuto » 22 set 2015, 16:35

Metto questa nuova discussione in "Murature" perché poi prelude ad un'altra discussione che spero di poter mettere quanto prima in "Legno e sue lavorazioni". Riguarda la casetta che si vede anche in questa discussione quì: viewtopic.php?f=81&t=2209#p37738 nella sesta foto. Come si vede in quella foto ormai la casetta è ristrutturata, sul ponticello di accesso al piano di sopra ci sono anche le ringhiere coi corrimani, ma quando la acquistammo non c'era niente ed era praticamente un rudere.
Ce la proposero nel 2001 i vecchi proprietari, due anziani paesani emigrati in Canada subito dopo la II° G.M. Se ne disfecero per un prezzo molto equo, insieme a circa 1500m² di terreno adiacente dietro, visto che i loro figli nati e cresciuti là non erano interessati a venire in Italia e a quanto avevano quì.
Purtroppo all'inizio dei lavori non prendemmo foto, solo più tardi mia figlia si fece venire "il pallino" della documentazione fotografica dei lavori casalinghi, da tenere per una sorta di "Diario Storico" della nostra proprietà. :lol:
Il tetto in coppi, travi e travetti in legno, trascurato per oltre mezzo secolo in parte era crollato all'interno, permettendo che l'acqua piovana rovinasse una parte dell'intonaco. Per fortuna le mura erano rimaste riparate dai coppi traballanti che c'erano rimasti sopra, per cui erano (e sono tutt'ora) rimaste solide.
La prima operazione fu quella di scoperchiare tutto, raccogliere i coppi rimasti intatti e conservarli per riutilizzarli, sgombrare il legname ormai fradicio e i calcinacci, e ripulire il tutto.
Questa è la foto di come si presentava in quel momento:

Casetta01.jpg
Casetta01.jpg (955.02 KiB) Visto 7646 volte

Una casa bombardata..... :cry:
Naturalmente (e come al solito....) ero a corto di soldi, ma il lavoro andava fatto subito perché durante le prossime piogge invernali si sarebbe riempita d'acqua, e in quel caso addio vecchie mura in calce e pietra, addio (ultimi) soldi spesi per acquistarla. Oltretutto erano soldi accumulati per altri lavori abbastanza necessari anche quelli, e purtroppo rimandati ad anni successivi. L'acquisto di quella casetta fu l'ultimo tassello del "puzzle" che era diventata la nostra casa dopo lo "smembramento" fatto circa un secolo fa dai vecchi proprietari tra i loro eredi, non acquistarla avrebbe significato dover permettere ad estranei acquirenti di transitare a loro piacimento nel nostro giardino e nel nostro cortile, cedendo le solite "servitù" e i soliti permessi, con quello che tutto ciò comportava......
Così ci "rimboccammo le maniche" letteralmente e facemmo il lavoro da soli. Fortunatamente si andava verso l'estate, così oltre a me e mia moglie ("mastro" & "Manovale" :lol: ) ci diedero una mano anche i nostri figli, in vacanza estiva dall'Università.
Rivolgendomi al nostro "solito" (spieghero poi il perché di "solito) amico geometra mi feci spiegare cosa si doveva fare e come, un po' di pratica precedente e molta inventiva unita ad un pizzico di fantasia ci permisero di fare il lavoro.
La prima cosa naturalmente fu realizzare un'impalcatura su cui lavorare con un minimo di sicurezza.

Casetta02.jpg
Casetta02.jpg (1.02 MiB) Visto 7646 volte

Le due "torri" di ponteggio erano in prestito, rispettivamente ognuna da un vicino differente. Per fortuna coltiviamo rapporti di buon vicinato un po' con tutti, e spesso ci si aiuta reciprocamente, o si tollera qualche disagio o un po' di rumore scaturito dai bisogni altrui. La parte in legno (tavole tavoloni e travetti) invece mi toccò acquistarla. In piccola parte ce l'ho ancora, ci ho realizzato e ci realizzo alcuni lavori in legno che servono per casa.

Casetta03.jpg
Casetta03.jpg (913.48 KiB) Visto 7646 volte

Il tetto ovviamente è stato rifatto in cemento armato, con il cordolo sopra le mura e con le due pendenze in solaio di travetti prefabbricati e pignatte, abbondando di rete elettrosaldata e ferri delle dimensioni prescritte. A quasi una quindicina d'anni di distanza, inframmezzati da diverse scosse di terremoto, il tutto non ha fatto una piega, per cui ritengo che il lavoro lo abbiamo fatto in maniera decente.
Quì sotto un primo lavoro di armatura.

Casetta04.jpg
Casetta04.jpg (968.59 KiB) Visto 7646 volte

Purtroppo poi i ragazzi tornarono in università e a me non venne in mente di fare altre foto durante i lavori, per cui ho solo questa foto a lavoro totalmente finito.
Come si vede dalla luce nella foto, siamo già ad autunno inoltrato..... :rolleyes:

Casetta05.jpg
Casetta05.jpg (841.12 KiB) Visto 7646 volte

Il cemento ovviamente fu fatto venire con betoniera e pompa, visto che l'accesso è possibile solo dalla parte posteriore e che li l'altezza è di due piani.
Sul solaio in cemento c'è stato fissato dell'ondulato in fibrocemento, su cui sono stati posati i coppi, quelli sottostanti fissati fila per fila con l'apposita schiuma di poliuretano, quelli superiori fissati "una tantum" ogni due o tre file, in modo che non scivolassero col tempo nelle grondaie. Le gronde sono in rame, per cui fatte "una volta sola".....
Nel frattempo era stato anche riparato e rinforzato il ponticello di accesso alla porta e ristrutturato l'arco in pietra dell'uscita posteriore. In origine le pietre che lo componevano erano spostate e non combaciavano più alla perfezione, rischiado di cadere in testa a qualche malcapitato che ci passava sotto, oltre tutto la malta in calce che le teneva insieme era praticamente scomparsa corrosa dalla pioggia e dagli anni, per cui dovetti rinforzare l'arco e il muro che lo reggeva. Alla fine però sono rimasto soddisfatto di come ci era venuto il lavoro.

Casetta06.JPG
Casetta06.JPG (471.55 KiB) Visto 7646 volte

La foto m'è venuto in mente di farla diverso tempo dopo la fine del lavoro, per cui le pietre durante l'inverno grazie alle abbondanti piogge si erano "ricolorite" di muschio, anche perché quel lato lì è esposto totalmente a nord e il sole ci batte ben poco....
L'arco visto di sotto.

Casetta07.JPG
Casetta07.JPG (479.37 KiB) Visto 7646 volte

Sulle foto nella discussione sulla scalinata si vedono le ringhiere sul ponticello e il cancello stile "Colosseo" che chiude l'arco. Quella in pratica è "l'uscita posteriore" che da sul terreno adiacente e il bosco posteriore, da cui purtroppo entrerebbe ogni sorta di animale famelico a razziare il nostro orticello. :lol:

In pratica la discussione sulla casetta è terminata, MA..... Come si può vedere nella seconda e nella terza foto, sull'estremo lato destro, era in corso un altro lavoro..... :cry: temporaneamente rimandato in quanto lo "stato di avanzamento" lo permetteva.
Si tratta di un lavoro di rinforzo al muro posteriore della casa, in quanto rovinato dal tempo e dall'orina degli animali ricoverati nell'ultima stalla in basso all'interno della base del muro. Anche in questo caso al momento dell'acquisto (altro "parente" dell'altro continente..... :( ) la stalla era ingombra di resti di fascine di legna, attrezzature tarlate e semidistrutte ecc ecc. Appena sgombrata, tirando via le radici di un fico che era cresciuto nel muro, sono venute appresso le pietre che componevano il muro! Interpellato l'amico geometra (ecco il perché del "solito".....) questo si mise le mani nei capelli! La casa soprastante quel muro si reggeva praticamente soltanto sulle pietre d'angolo!!! Fortunatamente due pietre squadrate enormi di oltre un metro cubo di volume, ma distanti circa 5m l'una dall'altra. La Voragine risultante nel muro dopo aver asportato tutte le pietre cadenti e la malta degenerata risultava larga oltre 3,5m e alta circa uno. Insomma, le restanti pietre del muro sopra quel vuoto formavano una sorta di arco, che però rischiava di venir giù da un momento all'altro portandosi appresso i tre piani di casa che ci sono sopra. :cry:
Anche quì con le "maniche rimboccate" e una concisa e dettagliata descrizione di cosa si doveva fare, ci siamo messi al lavoro.
Cordolo di "fondazione" interno per tutto il perimetro della stalla, ossia la stanza più in basso di quel lato della costruzione, con ferri passati attraverso i muri perimetrali, collegati al cordolo esterno "di spinta". Un grosso trave alto 120cm e largo 60, con dodici grossi ferri tenuti insieme 4 a 4 da staffe poste a 25cm l'una dall'altra. Mi spiace che anche di questo lavoro ho poche foto.
I muri sono portanti, e forunatamente poggiano sulla roccia, perciò tutta l'opera di rinforzo poggia su di essa, per cui lavata con acqua a pressione (pompa elettrica da 1CV e acqua della cisterna del cortile) tutta la terra, la polvere e le sporcizie varie, il cemento ci risulta "incollato" sopra.
Anche in questo caso nel frattempo abbiamo "ballato" spesso e volentieri, e non si è "mosso" niente.
Il cordolo interno è stato gettato a mano: 37 betoniere (quella che si vede nelle foto) di cemento impastate tra il 5 e il 6 gennaio del 2000, con una temperatura che faceva gelare il sudore fuori dalle maglie (ma il freddo chi lo sentiva....), mentre per il cordolo esterno abbiamo ordinato due betoniere dalla centrale di betonaggio più vicina. 14m³ circa.....
Nella foto sotto si vede il lavoro allo stato in cui era mentre riparavamo la casetta.
L'altrezza del trave esterno coincide con quella del trave interno e riempiono completamente il vuoto lasciato dalle pietre sfilatesi dal muro, che risulta inglobato nella gettata, come una vera e propria fondazione.

Rinforzo01.jpg
Rinforzo01.jpg (525.5 KiB) Visto 7646 volte

Invece di fare la cassaforma in legno intorno ai ferri per contenere il cemento, feci un muro abbastanza sottile in pietre, così gettando il cemento s'è bloccato tutto insieme e conserva l'aspetto "antico" come se fosse un lavoro "d'epoca".
Nella foto successiva in parte si vede il muro fatto e il "bastione di rinforzo " che copre la rete elettrosaldata, e in pratica serve più che altro a coprirla, anche se fa il suo lavoro anche lui....

Rinforzo02.jpg
Rinforzo02.jpg (803.05 KiB) Visto 7646 volte

Uno scorcio da un'angolazione differente, si vede anche il tetto della casetta finito con il comignolo che spunta da sopra. Nel comignolo ci finisce il tubo della stufa che uso per riscaldarmi durante le giornate fredde passate in laboratorio per gli "hobby invernali". :lol:
A destra della foto si intravede che il cemento su quel lato è stato contenuto il più possibile perché sporge sulla proprietà dei nostri vicini. Sono stati gentili e compiacenti nel permetterci di occupare circa 40cm del loro spazio, ma naturalmente se "andava giù" la nostra casa..... La loro non sarebbe rimasta in piedi. :D

Rinforzo03.jpg
Rinforzo03.jpg (750.9 KiB) Visto 7646 volte

La foto successiva è fatta con il cellulare, non è molto buona e mostra soltanto qualche riparazione fatta in seguito.

Lavoro.jpg
Lavoro.jpg (94.07 KiB) Visto 7646 volte

A distanza di tempo il lavoro si presenta così:

Rinforzo04.JPG
Rinforzo04.JPG (791.59 KiB) Visto 7646 volte

L'aspetto antico della costruzione è rimasto intatto, il lavoro di rinforzo si è dimostrato all'altezza dele suo compito, ma non si vede. Un po' come il trucco del presitigiatore..... :lol:
Molti lavori di riparazione attorno sono iniziati ma non portati completamente a termine, i miei tempi sono "biblici" per dirla come dice Dolomitico, rimane ancora un sacco da fare, ma forunatamente i lavori "grossi" dovrebbero essere terminati.
Poi, come diceva la buon'anima di mio suocero: -Qualcosa rimane anche per "chi resta".....- :lol:

Per qualsiasi domanda o curiosità, sono quì.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Casetta ristrutturata.

Messaggio da maxlinux2000 » 22 set 2015, 17:15

complimenti alla premiata ditta edile: Ferro & Battuto!!

:D :D :D
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Casetta ristrutturata.

Messaggio da veloce99 » 22 set 2015, 21:34

Complimenti Ferro,tenacia e lavoro aiutano sempre,bravo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Casetta ristrutturata.

Messaggio da Arex » 23 set 2015, 14:09

Sono semplicemente lavori ben fatti conservando quello che è lo stile dell'epoca in cui sono stati creati... cose che a volte nemmeno specialisti del settore riescono a fare ... I COMPLIMENTI a Ferrobattuto sono dovuti sia per i lavori fatti in modo professionale che per i racconti come sempre ricchi di contenuti.
Bravo Ferro, anche e sopratutto perché con finanze limitate riesci a fare lavori che riportano le stesse caratteristiche di opere per le quali normalmente si spendono un sacco di quattrini.
Onore a chi si rimbocca le maniche e una tirata d'orecchie alla burocrazia che sempre più vincola il cittadino al richiedere interventi tecnici infiniti e personale specializzato.
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Casetta ristrutturata.

Messaggio da Dolomitico » 23 set 2015, 16:20

Mi accodo anch'io ai complimenti,più che meritati.
Stai creando un piccolo feudo,ora capisco i tempi bibblici.... :) :) :) degli esperimenti,ti sei messo a ristrutturare casa....antica?..storica? cmq sia è impressionante vedere da soli quello che siete riusciti a fare....
Arex ha ragione,oltre alle foto anche la narrativa è ottima.

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: Casetta ristrutturata.

Messaggio da StarFalcon » 23 set 2015, 18:30

davvero un bel lavoro!
Posso immaginare la faticaccia... ma vuoi mettere la soddisfazione???

Questi vecchissimi borghi medioevali (o magari solo del secolo scorso) abbandonati da decenni hanno un fascino incredibile

Ma tu stai già abitando lì?
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Casetta ristrutturata.

Messaggio da Ferrobattuto » 23 set 2015, 20:20

Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti. Fanno sempre molto piacere. :D
La casa è molto grande, comprende tre appartamenti su tre livelli differenti. In quello anteriore sopra ci abitiamo noi, quello posteriore sotto ormai è vuoto e rimasto un po' "rustico, era di due vecchie zie nubili di mia moglie. Quello posteriore sopra lo abbiamo ristrutturato per mia figlia.
Ci abito ormai da quasi 40 anni, cioè da quando mi sono sposato (io sono originario di Roma). Mia moglie è nata quì, e mio suocero pure. Suo padre (il nonno di mia moglie) ne aveva acquistata una parte da vecchi proprietari, che però l'avevano già smembrata tra diversi eredi.
La parte anteriore, opposta a quel che si vede dalle foto, è datata 1766, come scritto sulla chiave di volta dell'arco di entrata dell'androne anteriore, mentre la parte posteriore con buona probabilità ha almeno 100-150 anni di più. Me ne parlò l'impresario che fece il grosso del lavoro di ristrutturazione dell'appartamento di mia figlia. Per cui la stalla di cui abbiamo parlato, quella adiacente e parte dell'appartamento sopra sono i più antichi.
Di "faticacce" col passare degli anni ne abbiamo fatte tante: nell'82 si rifece il tetto principale (150m²....) con tanto di cordonature in cemento armato sui muri perimetrali e sui muri portanti interni, anche quello fatto "da noi". Nell'85, dopo il terremoto dell'84, tutti i lavori di rifinitura dopo il grosso di ristrutturazione fatto dalle ditte preposte. Parte degli intonaci, impianti elettrico idraulico e termico ecc ecc. Negli anni seguenti stessa solfa per i lavori di rifinitura della casa di mia figlia, poi la casetta e il rinforzo posteriore, il pavimento del cortile posteriore, la scalinata dell'altra discussione, quest'anno il tetto della falegnameria, della rimessa del trattore e dell'officina meccanica (quì non me la sono sentita proprio di mettermi a fare foto.... Con quel caldo!), e poi lastricati, infissi, manutenzioni a non finire...... Peggio della "Fabbrica di S. Pietro", o quella del Duomo, come dicono i milanesi. Ma tant'è: la casa lo vale, e dà molta soddifazione cercare di mantenerla il più possibile allo stato originale. Agli amici e a chi ci viene piace, e ripaga molto vedere il naso all'aria e gli occhi spalancati di chi ci capita la prima volta! :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Casetta ristrutturata.

Messaggio da eneo » 23 set 2015, 20:47

Il castello di Ferrobattuto....ho avuto già il piacere di vedere buona parte dei lavori. Bravo è dir poco.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Bloccato

Torna a “Murature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti