piazzola per posa porfido - Murature

Moderatori: eneo, corvo50

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da eneo » 30 mag 2013, 20:43

dipende da zona a zona ma mi ricordo che in toscana i prezzi erano alti, qui da me il cls RCK200 sta 80/90 euro, il 300 sulle 100 euro...il prezzo della motopompa e' riferito a ora e poi loro calcolano il tempo da quando partono dalla loro sede....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mag 2013, 14:30

CITAZIONE (Arex77 @ 29/5/2013, 22:22)[url]?t=66049798#entry535460996[/url] ...Max da solo, significa proprio da solo? Nessuno che ti da una mano? Con una betoniera da 3 carriole in 3 persone si può fare un 5mx5m ...se invece sei proprio solo, si puoi fare per settori ... non spezzare anche la rete... lasciala continua ... aiuterà a mantenere le piastre ferme ....
no, per solo intendo una persona... io la mia idea è quella di fare un pavimento da garage ove poi con il tempo alzare di muri in blocchi split bianchi e alla fine un tetto di legno e lamiera zincata.... il sole non ci batte se non un paio do' ore al mattino, per cui il caldo non sará un problema.... e il freddo neppure visto che sono in spagna.stavo pensando di usare la tecnica che si fa per cementare pezzo per pezzo i marciapiedi, facendo delle giunte ogni tot. m² in questo modo carico la betumiera (piccola da 1 cariola) e mi faccio 6 -7 cariolate al giorno, poi il giorno dopo disarmo e riamo per proseguire. Nella giuntura fisso una gomma.Quando sará finito e asciutto, poi vernicio con verde e rosso con le vernici apposite.Il garage fará anche ovviamente da laboratorio Potrebbe essere un buon sistema?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 31 mag 2013, 14:35

Si che si può fare per il pavimento ... le fondamenta però le farei intere e se proprio non puoi lascia sempre i ferri ...Che spessore intendi farle?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mag 2013, 15:37

le fondamenta pensavo di farle da 40x40 circa e 4 ferri da 10-12mm.il pavimento invece credo che basti un 15cm di ghiaia e altri 15 di cemento armato con rete da 8mmi muri saranno in blocchi di cemento portanti (e quindi pesano il doppio), inoltre negli angoli e ogni 2 mt pensavo di colarci dentro del cemento armato per dare rigidità alla struttura.che ne dici?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da eneo » 31 mag 2013, 16:14

CITAZIONE (maxlinux2000 @ 31/5/2013, 15:37)[url]?t=66049798&st=15#entry535579585[/url] le fondamenta pensavo di farle da 40x40 circa e 4 ferri da 10-12mm.il pavimento invece credo che basti un 15cm di ghiaia e altri 15 di cemento armato con rete da 8mmi muri saranno in blocchi di cemento portanti (e quindi pesano il doppio), inoltre negli angoli e ogni 2 mt pensavo di colarci dentro del cemento armato per dare rigidità alla struttura.che ne dici?
se posso rispondere....troppo poco anche se a occhio, serve un calcolo ben preciso, almeno 8 ferri da 16non serve niente agli angoli l'importante e fare una trave di collegamento superiore in cemento armato...
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mag 2013, 17:57

grazie! 8 ferri da 16? non sono tanti? tieni conto che le pareti saranno alte 3 mt circa.e per la trave di collegamento posso usare i blocchi a U ?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 31 mag 2013, 18:46

Ha ragione Eneo ... almeno 8 ferri di 16mm su un 40 per 40. Con il ferro da 8 ci fai la gabbia, andrebbero più spesse le staffe ma diciamo che ogni 40/50cm va bene ....Per il pavimento va bene, la rete da 8mm se ne metti una mettila in basso sul getto, non al centro e non sopra, nel garage ci entri con le auto e trasmetti oltre al peso anche le vibrazioni.P.s: ma in spagna potete fare quello che volete? Dalle mie parti per fare una cosa così non è più finita burocraticamente parlando!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mag 2013, 20:03

diciamo che essendo nella periferia dell' impero romano e più lontani dall' impero sovietico, certi brutti vizi dello stato di farsi gli affari del cittadino sono molto inferiori.per ora la burocrazia è simile a quella italiana ma con 1/4 dei requisiti necessari.... inoltre stanno pensando di liberarizzare il terreno in modo che il proprietario possa costruire dove e come vuole la sua casa... ma per questo ci vorranno ancora anni.proprio per questo sto pensando che in futuro mi trasferirò in canada!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 8 giu 2013, 22:49

Ho una domanda per gli esperti.Dove posso reperire il materiale riempitivo da mettere sotto la gettata di calcestruzzo per il drenaggio dell'acqua ?Sui vari forum ho trovato scritto materiali di scarti ciottoli etc.Ma se non dovessi averne a disposizione cosa faccio ?Grazie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 8 giu 2013, 22:55

Dunque: le soluzioni sono due: o compri il pietrisco oppure .... dalle tue parti c'è mica qualcuno che vaglia terra? Prova a vedere, di solito lo paghi la metà o meno del pietrisco di frantoio ... Non andar per fiumi che ti mettono via
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 9 giu 2013, 1:05

che vuol dire "ti mettono via" ? forse l'ho intuito ma te lo chiedo lo stesso

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 9 giu 2013, 1:13

era una frase scherzosa con un detto delle mie parti che sta a significare che se ti sorprendono finisci a processo per furto al demanio.La legge vieta di prendere dal greto del fiume anche un singolo sasso ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da corvo50 » 10 giu 2013, 20:55

se se bella roba..una volta chiuque avesse bisogno di materiale da fiume per costruire qualcosa..andava al fiume e se lo prendeva..i greti dei fiumi restavano puliti..e la gente risparmiava..oggi è furto al demanio...il furto ce lo fà lo stato tutti i giorni
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 10 giu 2013, 23:03

Io sarei felice se il prossimo eroe disperato decidendo di fare giustizia andando a Roma armato non sbagliasse bersaglio.Sicuramente qualcuno non sarà d'accordo e sicuramente la mia opinione sembrerà drastica e sbagliata, ma spero che come ogni opinione sia legittima e possa essere rispettata.Sono stufo di questi politici che hanno il coraggio di chiamare noi 30 enni bamboccioni perchè frustrati non riusciamo a farci una vita senza l'aiuto dei genitori quando loro non hanno fatto un tubbo tutta la vita e si comprano gli yacht rubando i soldi di chi li mantiene come se avesse 65 di genitori.Se arriva l'apocalisse c'e' gente in questo forum che sa fare un sacco di cose e che probabilmente possono anche sopravvivere.....Quelli non sono mai stati capaci di fare un tubbo e chiamano noi bamboccioni !!!Io li odio tutti dal profondo del cuore proprio.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 10 giu 2013, 23:11

CITAZIONE (stradade @ 10/6/2013, 23:03)[url]?t=66049798&st=30#entry536323702[/url] Io sarei felice se il prossimo eroe disperato decidendo di fare giustizia andando a Roma armato non sbagliasse bersaglio.Sicuramente qualcuno non sarà d'accordo e sicuramente la mia opinione sembrerà drastica e sbagliata, ma spero che come ogni opinione sia legittima e possa essere rispettata.Sono stufo di questi politici che hanno il coraggio di chiamare noi 30 enni bamboccioni perchè frustrati non riusciamo a farci una vita senza l'aiuto dei genitori quando loro non hanno fatto un tubbo tutta la vita e si comprano gli yacht rubando i soldi di chi li mantiene come se avesse 65 di genitori.Se arriva l'apocalisse c'e' gente in questo forum che sa fare un sacco di cose e che probabilmente possono anche sopravvivere.....Quelli non sono mai stati capaci di fare un tubbo e chiamano noi bamboccioni !!!Io li odio tutti dal profondo del cuore proprio.
C'è una cosa del tuo post che non mi va a genio... l'eroe che va a Roma non dev'essere da solo! Ragazzi, lo sappiamo bene che tante cose non vanno, ma finché facciamo le pecorelle "uno a sx e l'altro a dx" e non mi riferisco alle correnti politiche beh quando mai cambierà qualcosa? Bisogna capire il problema e affrontarlo tutti insieme!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 10 giu 2013, 23:27

Si hai ragione.Io volevo solo dire che gli sono solidale esattamente come sono solidale al carabiniere che nello svolgere il suo lavoro si è preso la responsabilità delle azioni delle persone che per lavoro era chiamato a difendere.Se dovesse esserci un seguito spero che non sia solo e vorrei trovare il coraggio di esserci pure io invece di scrivere soltanto 2 righe solo per sfogare il mio stato d'animo.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 10 giu 2013, 23:37

Auguriamoci di non dover mai arrivare a tanto .... Per il resto sono d'accordo con te...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
tripa
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 gen 2014, 17:46

Re: piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da tripa » 12 gen 2014, 18:27

Ciao a tutti. Ho pensato di scrivere qui perchè siete simpatici e preparati e il mio lavoro somiglia ai vostri anche se più semplice.
Il mio fai da te per la domanda che vi porrà si esaurirà al preventivo per fare una piazzola in cemento... Per il lavoro devo chiamare un paio di operai.
Dunque ho da fare una piazzola in cemento per supportare in futuro arredo da giardino o gazebo o piccola piscina... Dimensioni 4.3 metrix4.3metri. Occorre breccia. rete da 10x10 con diam.10 e cemento da impastare con sabbia fine. Le assi di legno e tutte le attrezzature le porteranno i due operai.
Lavoro: piccolo scavo superficiale per rimuovere l'erba e mettere in piano il terreno.
La piazzola sarà alta non più di 10 cm.
Quanto spendo di materiale?
Il lavoro si farà in giornata, diciamo 7 ore a persona.
Quanto può essere una paga giornaliera congrua?
Attendo vostre
grazie

Rispondi

Torna a “Murature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti