policarbonato trasparente per copertura

Moderatori: eneo, corvo50

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 9 giu 2015, 8:24

"io comunque quel tipo di lavoro lo preferisco sempre imbullonato, elimino i rischi della saldatura venuta male.. (parlo ovviamente per me) " l' ho scritto in tempi non sospetti, a livello artigianale non ci sono sistemi di verifica della saldatura e soprattutto non puoi prevedere le corrosioni. io sono un "terrorista" non ti preoccupare troppo delle mia minacce e metti una foto cosi poi ti massacriamo il lavoro in 10. ciao

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da Arex » 9 giu 2015, 11:43

athos18 ha scritto:finalmente ho saldato tutto, senza ponteggio solo con la scala, solo che uso una prolunga la mia saldatrice inverter da 180 allo spunto va in protezione per fare quattro cordoni di saldatura con 4 kw di corrente ci ho messo 3 pomeriggi, è tutto saldato finalmente, ho anche saldato a filo travetti una mantovana, ovvero un longherone 50x 50 x 3 mm su cui avvitate la canalina della grondaia, per verificare le saldature come faccio? mi è venuto lo scrupolo , le ho ripassate 2 volte x sicurezza, che metodo mi consigli, ? non vorrei che ceda sotto qualche raffica di vento, sono + di 2 quintali di ferro :( :(


Se ci fai vedere come hai saldato vediamo se è almeno proporzionato .... poi è sempre difficile valutare una saldatura fatta da altri....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 9 giu 2015, 22:22

A proposito dei "terrorismi" di ZK, i lavori degli hobbisti sono sempre talmente sovradimensionati (anche, anzi soprattutto le saldature...) che il rischio di cedimenti strutturali è molto, molto teorico... almeno di solito...
Io a saldare non sono certo un padreterno, con l'elettrodo non è che ci litigo, proprio non ci parlo... con il filo raramente supero una modesta sufficienza, ma nessuna della mie strutture (almeno fino ad ora... scongiuri, scongiuri, scongiuri...) ha mai dato segni di sconforto...

Fra le mie costruzioni, oltre a porte, portoni, cancelli e ringhiere, conto la rimessa dove c'è la mia attrezzatura, la tettoia sopra il portone di casa, telai e impalcature, tutte in opera da almeno 15 anni o più...

Paolo

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 9 giu 2015, 23:49

io mi so sempre fidato delle brasature, c'e' una superficie e un parametro di tenuta, quelle che vengono male te lo dicono apertamente.
le saldature dei dilettanti soffrono di tre problemi:
scoria,
corrosione nella parte adiacente alla saldatura dove la concentrazione dei carburi diventa alta,
e fragilita, sempre connessa al problema riscaldamento locale.
diciamo che:
un cancello lo salderei, se cede una saldatura dovrebbe rimanere in zona
un telaio dove la saldatura blocca gli scorrimenti, e/o magari come un paio di mesi fa serve a tenere due pezzi che poi finiscono in una gettata di calcestruzzo (e' un ottimo riducente)
insomma la saldatura su una trave che poggia su una colonna e che serve solo ad impedire che la trave scivoli dall' appoggio, si quella la farei.
legare un solaio ad una struttura verticale dove la saldatura sopporta tutto il carico di taglio e puo essere soggetta a flessione no, non mi fiderei, ad un solaio nessuno fa manutenzione e spesso nemmeno collaudi se si tratta di una tettoia pero.. ha una disceta energia potenziale.. ha una spiccata vocazione a venire giu.
nella mia vita ho conosciuto tre saldatori bravi, due di quelli che saldavano in testa le tubature inox per le centrali nucleari, uno francese (che faceva i corsi all' universita) e uno americano.
tutta gente che lavora a elettrodo e riesce a fare la saldatura senza scoria (guardati mille volte, mai capito come facciano e perche gli puzzi sempre l' alito di aglio )
poi ci sarebbe il mio compagno di "ruzzini" per 20 anni, Ferruccio, lui faceva le fustelle e saldava tutti i giorni sia a filo che a tig..e' lui che ha saldato il mio pedalo di alluminio a tig, e' morto per un tumore al cervello derivato dal suo lavoro.
dirvi che le saldature mi piacciano sarebbe come dire che le mie mani godono quando faccio il cemento.. e si che ne ho fatto tanto e continuo a farlo.. anche se mi basta annusarlo che mi vengono le piaghe alle mani.
mi viene automatico pensare che per unire due pezzi di metallo ci sono le filettature e le viti (cosi facili da calcolare dal punto di vista del taglio e trazione ) che la saldatura la scarto in partenza.. tuttavia e' un mio atto di fede.. e non pretendo di essere nel giusto, ma non me lo voglio chiedere se reggera o peggio, che danni potrebbe fare una saldatura fatta male.. forse per questo godo di un ottimo sonno pesante.
ps. jp4 mi conosce molto bene.. e' vero so farlo il terrorista, a rileggermi.. mi sa che cambierei sistema di fissaggio!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 10 giu 2015, 8:28

Marco... Tu a casa mia ci sei stato... La tettoia sopra al portone, con le tegole marsigliesi... hai presente? Ci sei passato sotto diverse volte (magari non te ne sei accorto e la prossima volta rifiuti di entrare...)
L'ho fatta io, una ventina di anni fa.
Tutti quei problemi di corrosione forse forse sono un problema frequente con gli elettrodi (...ma io con gli elttrodi non ci parlo...), col filo non ho mai sperimentato niente del genere... e l'alluminio l'ho saldato anche io.
Non mi è neanche mai capitato di dover ritoccare una vecchia saldatura (mia...) se non per motivi estetici...
Forse sono troppo ottimista?

Paolo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da mastrovetraio » 10 giu 2015, 8:34

Il tuo non è terrorismo, è esperienza. Io, a furia di saldare, non ho più il senso dell'odorato. Mia moglie cucina da dio, ed il fatto che io non possa sentire il profumo di quello che lei fa, ed anche il gusto sia compromesso, la deprime. Attenti a quello che fate, giovanotti.

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 10 giu 2015, 15:12

paolo (jp4) io non mi riferisco alla struttura.. al telaio per intendersi, il telaio lo saldi sul banco, hai modo di saldare in posizioni comode e hai modo di controllare tutto, le sollecitazioni il telaio le ha belle distribuite, flessione sulla saldatura ridotta se non assente e se non e' venuta giu.. (sara che ti consco da qualche anno) e' perche come minimo l' hai calcolata per il doppio del carico, carico che raggiungera la volta che fara 1 metro di neve.
altro e' legare una struttura ad una parete verticale con una saldatura, che sara soggetta a taglio, e che sopratutto dovra farsi carico delle forze di inerzia delle vibrazioni .. magari della scossetta di terremoto e che.. la fai stando su una scala a 4 metri da terra.
lo ribadisco ancora che sono un terrorista ma io l' avrei legata al muro con altro.
quanto alle saldature.. solo se proprio non c'e' alternativa.. pur io a Perugia c'ho la voliera in farro zincato saldata che sta li da 40 anni (ne avevo 14 quando l' ho saldata) ma ormai mio padre non si fida piu nemmeno a tenerci sotto il trattorino (mannaggia.. altra cosa da rifare nell' elenco infinito) le saldature generano emissioni di raggi di tutti i tipi e praticamente nessuno innocuo, per non parlare dei gas e di altro. ci sono sistemi alternativi? secondo me solo per giocare a fare il saputo..ce n'e' un infinito^2 .
sabato in regata.. ha ceduto la saldatura industriale fatta in "testa" di inox del golfare sul boma che regge il paranco della randa, tondino di 8 a U su piastra forata (saldato sopra) rotto a fatica col tipico taglio netto e lucido su un lato, corroso sull' altro. le saldature sconvolgono la granulometria e la struttura cristallina dei materiali e sempre nella stessa direzione.. la relienza, anche sui metalli austenitici. sugli acciaii al carbonio se non bonifichi.. a forza di cercartele le trovi le rogne... tanto per fare un po di terrorismo anche verso di te.. non 'e che le cose che sono li da tanto certifichino per questo delle caratteristiche meccaniche superiori.

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 10 giu 2015, 15:12

mastrovetraio ha scritto:Il tuo non è terrorismo, è esperienza. Io, a furia di saldare, non ho più il senso dell'odorato. Mia moglie cucina da dio, ed il fatto che io non possa sentire il profumo di quello che lei fa, ed anche il gusto sia compromesso, la deprime. Attenti a quello che fate, giovanotti.


cena, cena, cena.. o ma dove stai?

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 10 giu 2015, 18:42

ho preparato la grondaia, ho rivettato lateralmente i tappi, ho tagliato la canaletta a misura, ho rivettato il bocchettone su cui si innesta il tubo pluviale di scarico, ho preparato artigianalmente 3 staffe con ferro piatto da 60 mm lungo 50cm, le ho saldate, le ho allineate con la lenza, ho provato la canalina ok, ora dovrei incominciare a passare l'antiruggine, le foto , le faro domenica a DIO piacendo, grazie dei vostri preziosi consigli , speriamo che le saldature reggano, ho pensato di ancorare la trave posteriore a cui ho saldato i travetti , con delle trattenute(zanche) murate sull'edificio e saldate sul longherone, magari le costruisco artigianalmente con dell'angolare da 35 mm, cosa ne pensate?
Immagine

Immagine

[imghttp://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2012/2/10027468.jpg][/img]

Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 19 giu 2015, 20:20

ho finito il telaio spero, nei travetti avevo saldato delle piastre a muro a cui ho inserito dei perni fischer da 10mm, ho inserito nella parete 3 perni fischer a golfario a cui ho realizzato 3 legature col filo grosso zincato come ancoraggio di sicurezza tipo ponteggio, spero che reggano, ho verniciato tutto spero domenica di avvitare le lastre , vi faccio sapere work in progress
Immagine
Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 23 giu 2015, 8:08

finalmente ho finito, ho inchiodato le lastre e installato la grondaia, un lavoraccio, essendo i pannelli in resina , ho dovuto mettete un pannello di legno e che reggesse il mio peso( a 4 metri di quota), per mettere i bulloni ho prima praticato il pre foro e poi avvitato con chiavino a bussola, una faticaccia inginocchiato dalle 14 alle 20 di sera, ma sembra che tenga , speriamo non faccia la fine dell'aliante, ho inchiodato circa un centinaio di viti , speriamo bene, grazie ancora per la vostra pazienza e per gli utili consigli, se avreste ulteriori suggerimenti vi invito a sottopormeli grazie ancora
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da Ferrobattuto » 25 giu 2015, 13:21

athos18 ha scritto:......se avreste ulteriori suggerimenti vi invito a sottopormeli.....


Io qualcosa da dire ce l'avrei, ma non si tratta di consigli, bensi di una critica, e piuttosto pesante:
Da quando ti sei iscritto hai aperto discussioni per tutto il forum, per ogni minima cavolata dovessi realizzare, a volte anche per cose assolutamente insulse, hai usufruito della pazienza, della disponibilità e dell'esperienza di diverse persone, ultimo dei quali in pazientissimo JPquattro, ma non si è visto uno straccio di foto di quello che ti "dici" di aver realizzato. Hai riempito i tuoi post di link a siti e di immagini prese da internet, in cui si vedono materiali, attrezzature e lavori realizzati da altri, ma niente di tuo. A questo punto i casi sono due: o sei un chiacchierone e non hai fatto un bel niente ma sparato solo un sacco di balle, oppure peggio ancora sei un parassita, che "prende" solamente ma senza "dare" niente in cambio.
Questo è un "forum", ossia una comunità anche se virtuale, in cui le persone si trovano, si aiutano e si consigliano a vicenda, spesso mettendo online anche i loro insuccessi, perché possono essere di aiuto ad altri, un comportamento come il tuo è da asociale, mi prendo quello che mi serve, poi arrivederci e grazie. I "grazie" sono dovuti, anche dalla normale etica ed educazione, per cui non stai dando niente di tuo.
Personalmente è da parecchio che non intervengo più nelle tue discussioni, ma sappi bene che non hai disturbato solo me........
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 28 giu 2015, 16:50

allego di seguito foto
Ultima modifica di athos18 il 28 giu 2015, 17:05, modificato 1 volta in totale.
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 28 giu 2015, 16:56

allego foto spero siano chiare ed esaustive
Allegati
DSCN2539.JPG
DSCN2538.JPG
DSCN2537.JPG
DSCN2536.JPG
DSCN2535.JPG
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 28 giu 2015, 17:03

allego altre foto illustrative,scusatemi se non sono stato tempestivo nel postare le foto scusate la qualita delle foto, grazie ancora per i vostri giusti interventi e suggerimenti preziosi, le discussioni da me aperte sono state tutte documentate ora posto tutte le foto per maggiore chiarezza, l'unica opera non venuta bene è il ripristino lastrico solare da 220 mq ho usato le guaine e i prodotti da voi consigliati e proposti dai vari venditori, con pessimi risultati e soldi spesi male, pertanto ho optato nel realizzare una copertura tipo mansarda, ma x realizzarla mi rivolgero ad una ditta, non ho la capacita di realizzare in opera capriate da 12 metrialte 3metri e di coprire 220 mq di superficie, grazie ancora per la biblica pazienza
Allegati
DSCN2549.JPG
DSCN2548.JPG
DSCN2547.JPG
DSCN2542.JPG
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 19 nov 2015, 12:19

struttura finita allego foto e ringrazio per i consigli
Allegati
tettoia.jpg
tettoia.jpg (375.7 KiB) Visto 14258 volte
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 23 nov 2015, 14:00

allego foto staffe a muro sagomate da ditta metalmeccanica, si tratta di una piastra grossa da 10 mm sagomata ad angolo per creare supporto trave puntone a cui è stata appoggiata un ferro piatto imbullonato e saldato al puntone stesso,secondo suggerimento di un fabbro esperto
Allegati
DSCN2625.JPG
staffa a muro sagomata ad L supporto trave puntone imbullonata
DSCN2625.JPG (517.74 KiB) Visto 14247 volte
DSCN2624.JPG
DSCN2624.JPG (526.15 KiB) Visto 14247 volte
DSCN2623.JPG
DSCN2623.JPG (516.62 KiB) Visto 14247 volte
DSCN2622.JPG
DSCN2622.JPG (521.36 KiB) Visto 14247 volte
DSCN2621.JPG
DSCN2621.JPG (522.43 KiB) Visto 14247 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da Arex » 23 nov 2015, 14:07

Sai che io personalmente ti ammiro? Non riesco a immaginarmi chi tu sia ne quanti anni hai, ma ti ammiro!
Ci sono due cose che non mi piacciono del lavoro: una le saldature ... saldare in opera non è facile e ci vuole l'attrezzatura (tipo una buona saldatrice a filo non sarebbe male). La seconda "i pasticci" che fai con la pittura. Ti do un consiglio da amico, o pitturi bene in modo che sia un lavoro ben fatto o non lo fai per nulla che va bene uguale.
Non te la prendere eh? Non voglio certo offenderti o obbligarti ... solo spronarti a migliorare!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 23 nov 2015, 17:44

grazie i buoni consigli sono sempre accetti, se no che chiederei a fare i consigli dalle persone piu esperte di me , sarei presuntuoso e stupido, credo
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da Arex » 23 nov 2015, 19:38

Vado OT per un secondo ... quanti anni hai? (se puoi)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Posatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti