policarbonato trasparente per copertura

Moderatori: eneo, corvo50

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 22 mag 2015, 13:48

questo non e' un alveolare, e' una vera copertura ondulata, non prendere in considerazione quello che ha scritto io.. mi so pisciato addosso... si le ho sempre viste fermare con le piastrine, immagino che siano efficienti

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 22 mag 2015, 14:03

Finalmente vedo il materiale scelto... a me non mi pare policarbonato, mi pare fibra di vetro... sbaglio?

Non cambia niente, le piastrine sagomate sono giuste, l'adattatore da 10 mi sa che ti tocca comprarlo, di viti ne dovrai mettere MOLTE... a mano è una sudata e ci vuole un mare di tempo...

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 22 mag 2015, 17:25

finalmente mi hanno consegnato il materiale, allego elenco per verificare se a vostro avviso manca qualche elemento importante

elenco materiale:
1. Ferro angolare 35x35x5mm kg 16 0,811€ 12,98€ n° 1° barra
2. P.a.( scatolato rettangolo) 50x30x2mm ml 24 1,788€ totale €42,92 (arcarecci)
3. P.a: ( scatolato rettangolare) 80x40x2mm ml 12 prezzo unitario 2,809 € totale 33,71 €( travetti supporto falda)
4. P.a.( scatolato rettangolare) 100x40x2 mm ml 12 3,336 39,91 € travi appoggio travetti
5. Ferro piatto 50x4 mm kg 10 0.778 totale 7,78 €
6. Plastica grecata copertura mq 19 ( 500x 95 cm) 6,50€ prezzo unitario totale 123,50€
7. Canaletta zincata verniciata ml 5, prezzo unitario 5,900€ totale 29,50
8. Elettrodi mm2,5 rutile n° 1000 11,50€
9. Staffe per canalina zincate verniciate n°4 1,350€
10. Gruppo fissaggio pannelli n°70 0,480€ cada uno,totale 33,60, (cappellotti in acciaio prezincato con guarnizione espansa
11. N°2 tappi per canalina 2,50€ cada uno, totale 5€
12. Bocchettone per canalina zincata n°1 2,50€
Totale
424€ + 20 € trasporto in cantiere
Materiale comprato e consegnato
, la scossalina non era disponibile, se manca qualche cosa Vi inito cortesemente a segnalarmelo, ps non ho ben capito , per avvitare le autoperforanti come mi regolo non avendo l'avvitatore? mi consigliate di prendere viti analoghe autofilettanti e praticare foro guida pilota co trapanino? la copertura è molto leggera, pertanto è un po farraginosa installarla in quota, ps aspetto suggerimenti e critiche costruttive grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti ne faò certamente tesoro grazie ancora
I'm What I'm

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 22 mag 2015, 18:02

comprati un buon trapanino a pile.. con due pile e' meglio.
prima di saldare il ferro zincato ( ho letto elettrodi) io ci do di "mola" quei dischi di vetroresiona con le lamelle di carta vetro attaccati sopra, a me non viene un bel lavoro lo stesso, ma almeno le saldature tengono... io comunque quel tipo di lavoro lo preferisco sempre imbullonato, elimino i rischi della saldatura venuta male.. (parlo ovviamente per me)

non leggo di sistemi di fissaggio al muro.. me lo so sognato?
io ne ho fatte poche di strutture coperte col solaio non calpestabile, le ritengo pericolose da montare e pure da mantenere.. la posso chiedere una cosa? cosa ci stara sotto?

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 23 mag 2015, 10:10

sotto ci sta un deposito, un cortile una pertinenza, comunque non ho messo sistemi di fissaggio a muro , in quanto ho 2 portali in ferro a cui saldare la copertura, tipo un grosso gazebo, una pompeiana per intenderci, comunque potrei anche comprarli in seguito, che tipo mi consigli, le piastre a muro tu come le dimensioneresti?
Immagine

Immagine

[img]http://mediaserver.berner.eu/External/XXL/26983[TIF]-70.jpg?conversationContext=1[/img]
[img]http://www.onlywood.it/m/media/catalog/product/cache/6/image/265x265/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/f/i/file_6_17.jpg[/im

g]
Immagine

http://www.constructalia.com/repository ... to_big.gif

http://www.constructalia.com/repository ... to_big.gif
http://www.constructalia.com/repository ... to_big.jpg
I'm What I'm

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 23 mag 2015, 11:08

e' difficile senza entrare a fondo nel problema darti dei consigli.
quanto pesera la struttura finita? (c'e' il peso solo dei primi profilati..so troppo svogliato per farci i conti)
fino a 50 kg ci si fa da soli, vuol dire 100 se un lato poggia in terra, 200 se puoi avere un aiuto per pochi minuti ecc.
se fosse possibile montare il tutto a terra, poi tirare su la parte "a muro" e fissarla a parete ti eviteresti di lavorare con gli arnesi in quota, i lavori fatti a terra vengono meglio.
staffe a c sul muro saldate? o fissate con lo stopper giusto che regga almeno il doppio del carico totale previsto.(che puoi usare come cerniere e ti faciliteranno il montaggio e lo smontaggio per manutenzione.. da considerare che lavoreranno a sbalzo.. stopper o saldaura che ne tengono conto)
staffe a terra (meglio se possono entrare nel tubolare che fara da"colonna") che prima o poi che sia con la macchina o la cariola una botta la prendono ed e' meglio se non si spostano, contare sul peso della struttura in tal senso non e' bello e.. la ventata che ti tira su il tutto prima o poi ti capita.
andare a saldare o a avvitare su una struttura a 3 metri di altezza a me non piacerebbe, specie se da solo e specie se su un preesistente.
mi spiace, forse ti sto confondendo le idee, io quando devo fare sti lavori tendo a ingegnerizzare piu il montaggio che la struttura, se non la posso tirare su intera me la studio sezionata, l' idea di lavorare su un pezzo non calpestabile con la scala o col ponte a rotelle non mi piace, non e' paura dell' altezza, non sono un pavido, ancora vado in testa d'albero in barca.. ma per gioco i rischi si prendono, farsi male per una pensilina.. no sarebbe troppo.

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 23 mag 2015, 19:16

ho incominciato a lavorare, ho preparato gli arcarecci laterali per la pendenza, li ho montati ok, ho preparato la trave di testa frontale la salderòdomani, è piu di3 metri è circa3,60, il ponteggio c'è lo ma mi rompo di montarlo, ho provato con la scala, ma è un po ostico, ho creato delle legature provvisionali in cima alle colonne come appoggio per la trave, la trave ho preso una 100x50 mm per alleggerire il peso, una volta che saldo la trave di testa il piu è fatto comunque grazie per i giusti suggerimenti e sopratutto per le critiche , sono work in progress momentaneamente ti farò sapere, non ho capito cosa intendi per stopper? grazie ancora per la tua solidarieta ci sentiamo presto
Immagine
Immagine

http://www.oppo.it/tabelle/profilati-tubi-rettang.htm
I'm What I'm

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 23 mag 2015, 21:21

abbi pazienza riciclo modi di dire provenienti da altri mondi.
tasselli e' piu comprensibile?

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 29 mag 2015, 9:48

se non approfitto troppo vorrei un suggerimento per irrobustire il travetto, un mio conoscente mi ha suggerito di armare la trave per aumentare la portata ed evitare che si fletta, ovvero sulla faccia opposta a dove si appoggia la falda della copertura saldare dei tiranti e incatenare gli estremi o appllicando del piatto da 40 mm o del tondo da 12 mm, tipo un trapezio isoscele , mi potreste suggerire come dimensionare questo traliccio di rinforzo grazie
tecnicamente credo si chiami contraffisso o catena tirante come nelle capriate tradizionali, se sbaglio Vi inito a correggermi grazie
Allegati
trave.jpg
I'm What I'm

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 29 mag 2015, 11:35

il puntone importante e' quello nella mezzeria, i due laterali se pensi di montarli come nel tuo disegno sono abbastanza inutili, che la struttura non avra reazioni proprio in mezzeria dove il momento e' massimo.
l' angolo minimo di lavoro dei tiranti e' di 12 gradi, se usi angoli minori, ad un minimo di allungamento del tirante la sollecitazione aumentera in modo "iperbolico" e se non strappa il tirante, fa lavorare a carico di punta la "trave" verifica comunque consigliabile se decidi di farti la tensostruttura.
Si, penso che la piattina possa andare bene ( da capire bene come fissarla, un banale bullone potrebbe peggiorare di molto la sezione resistente e una saldatura pure di peggio, corrosioni e peggioramento della qualita del materiale tutto intorno), quello che manca per farci due conti e' il carico di lavoro , se non hai problemi di neve ne prevedi di calpestarlo.. non 'e che ti crei un problema tutto virtuale? perche il puntone in mezzeria abbia un motivo di esistere deve essere minimo di 330 mm la piattina e' abbastanza inutile che la prendi molto spessa, la trave lavorera a pressoflessione ed e' lei che andra in crisi se il carico diventasse importante. no, i conti non te li faccio, chi fa i conti se ne assume comunque la responsabilita.. su un forum.. non e' il caso, tuttavia una prova prima di tirarlo su la puoi anche fare, poggi il travetto su due cavalletti, ci metti sopra il carico supposto e vedi come si comporta.. questo lo puoi fare senza mettere mano alla calcolatrice ed e' efficiente come un calcolo vero.. col vantaggio che quello che vedi e' reale... allego un disegnino di due architetture di tensostruttura abbastanza classiche. ciao
Allegati
capriata.jpg

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 29 mag 2015, 20:14

grazie per il tuo prezioso intervento scusa se ho approfittato, siccome non sono un tecnico neanche io , e mi prendo personalmente l'onere e la responsabilità dell'opera se non ti disturbo troppo come dovrei empiricamente dimensionare il traliccio della struttura reticolare? se credi potrei usate del ferro tondo piegarlo al centro tipo v di gabbiano ed appuntarlo ai lati e centralmente, cosa ne pensi, e per quanto riguarda le formule? scusami se ho approfittato, io molto modestamente credo che da calcolare sia il peso complessivo del ferro della struttura sopra elencata + la copertura leggera in resina( carico permanente), i bulloni, e la forza del vento, non nevica altrimenti non mi sarei azzardato a realizzarla, al massimo una grandinata, grazie ancora scusa se ho approfittato
http://seieditrice.com/corso-costruzion ... armate.pdf

Immagine
a lo calcolo con la formula del triangolo rettangolo?
Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 1 giu 2015, 8:58

ciao , ho saldato le 2 travi di appoggio, praticamente dovrei dare la pendenza, che sistema uso per sollevare la parte posteriore del travetto, le 2 travi sono perfettamente parallele e a livello, costruisco dei contraffissi con angolare da 35 sono sufficienti? ho saldato piastra, ma la ritengo insufficiente, cosa mi consigliate di fare, tenete conto che dovrei realizzarla da solo e metterla in opera a 3,50m di altezza
Allegati
capriata copertura.jpg
I'm What I'm

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 2 giu 2015, 11:01

assenza per regata lunga..
i calcoli necessari a questa struttura sono banalotti, e' che io preferisco non farli (magari ti trovi in zona un geometro , geometra se femmina) che c'ho sempre gli incubi di notte per quelli fatti in gioventu, ormai li facico solo per le mie cose.

quello che provavo a dire nel post precedente, indipendentemente dal fatto che:
l' acquisto l' hai gia fatto,
non capisco l' ultimo disegno,
ti devi alzare rispetto alla trave saldata?
e che te ne fai di quella trave se comunque non 'e quello il punto di fissaggio della struttura orizzontale?
dovrai comunque controventare al muro la struttura per impedire che ruoti o che addirittura si stacchi dal muro no?
la prova tra i cavalletti e' la prova del muratore, ci metti il carico massimo che ti danno le tabelle della zona e verifichi immediatamente con gli occhi se la flessione diventa eccessiva, no e' che i calcoli siano piu efficienti su queste cose, specie se non conosci perfettamente la qualita dei materiali utilizzati (voglio solo dire che prima di avventurarti sulla costruzione di una tensostruttura.. verifica se e' necessaria.
se tensostruttura deve essere.. meglio un profilo quadrato per il puntone.. che lo fissi meglio alla struttura.
il problema del taglio c'e' sempre ma.. non sara il caso di fermarsi un attimo e fare una verifica, un diagramma di sollecitazioni? a occhiometro stai andando verso una struttura che dovra per forza essere legata bene al muro sopra magari con tiranti passanti (che se sei in grado di risistemare l' intonaco interno sono molto piu affidabili dei tasselli)
Allegati
capriata.jpg

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 3 giu 2015, 9:02

purtroppo ho fatto un errore di valutazione, le travi le ho messe talmente a livello e parallele che potrei realizzare un soppalco, comunque per evitare di perdere tempo, ho optato di acquistare una nuova trave e di saldarla di sopra con qualche distanziatore di spessore adeguato tipo trave reticolare che soluzione adotteresti tu? ,spendero circa 55 € ma no posso fare diversamente per ragioni logistiche, credi sia una soluzione errata?
Allegati
tetto.jpg
I'm What I'm

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 4 giu 2015, 9:20

penso che la trave sotto sia inutile come inutili i distanziatori.
ciao

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 4 giu 2015, 17:08

oggi ho fatto le spese finali spero, ho comprato:

una trave scatolata da m 6 120x60x3 mm, €5,95 ml 34,75 €
una trave 50x50x3 mm ml 6 3,070 18,42€
uno scatolato 80x40x3 ml 6 3,78€ kg = 22,72 €
+ 17 € trasporto camion,
dal ferramenta 60 € ho comprato 2,5 kg antiruggine, 2 kg colore verde smalto, 100 viti tirafondo x ferro autofilettanti da 80mm, 5 punte elicoidali da mm4 per preforo, i latta di diluente
con lo scatolato quadrato volevo realizzare il corrente su cui avvitare la grondaia, puntualizzo che si tratta della grondaia in ferro per lamiere coibentate, se la avvito direttamente sui traverri con le viti autofilettanti senza installare le staffe tiene uguale?
mi hanno consigliato di montare prima la grondaia, in modo da avere la battuta per la quota e allineamento della copertura8 per ricavare la giusta misura delle lamiere da tagliare , è una procedura esatta? grazie ancora per la tua collaborazione ed i tuoi consigli se credi che abbia scritto delle cose errate ti invito a segnalarmele, ps la trave di coda la lascero morta, non credo di poterla recuperare, grazie ancora per il tuo prezioso tempo
Immagine

Immagine

[youtube]http://www.sicilgronda.com/style/images/articoli/gronda-capitello-2.jpg[/youtube]
I'm What I'm

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 4 giu 2015, 21:13

mi sembra che ti cerchi rogne, montare una gronda come questa e che venga bella dritta e' un lavoro da professionisti, a me verrebbe tutta avvitata su se stessa di sicuro... e mi sembra anche un po grandina . le gronde aperte poi sono una vera maledizione, hai previsto pure la "calata"? senza sta sicuro che il "torrente" che ne uscira per la legge dei grandi numeri cadra sicuro nel posto dove potra fare piu danni... mah io sto entrando nell' eta della "saggezza" quella che non ti ricordi cosa hai mangiato ieri ma perfettamente il giro che fecero i vandali studiato alle elementari.. ma non era in un posto che neve nulla e che per la pioggia ci volevano le danze propiziatorie?

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 5 giu 2015, 9:42

purtroppo aveva solo questa il venditore, mi ha dato le staffe, ma credo non siano adatte a questo tipo di gronda, pertanto ritengo che dovro realizzarle artigianalmente con del ferro piatto, comunque mi è stato detto che mi conviene prima mettere la grondaia poi la copertura in modo da avere la misura giusta per tagliare i pannelli della copertura e fare accavallare la lamiera sulla gronda per il drenaggio dell'acqua meteorica, un ultimo consiglio poi tolgo il disturbo, le 2 travi da 100 le ho installate con poca difficolta dato il peso relativo,ho saldato delle mensole di riscontro sui pilastri , ho appoggiato la trave lo livellata e poi saldata, ma pesavano circa 22 kg, la trave da 120 pesa 52 kg, tenendo conto che è lunga 6 metri, la trave dovrebbe essere cicca 4,90m, ne tolgo piu di un metro come faccio ad issarla da solo, credo che la trave morta 100 potrei usarla come supporto per farci scorrere una corda e creare un paranco rudimentale , cosa ne pensi? che soluzione useresti tu?
Immagine
Immagine

http://web.tiscali.it/ribworks/sit/inop ... tat/6.html
ps ho 3 metri di trabattello, come potrei sfruttarlo come incastellatura?
Immagine
Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 6 giu 2015, 9:16

missione compiuta ci sono riuscito, senza trabattello funi carrucole di frizione, solo muscoli. ho sollevato in diagonale la trave fino a farla appoggiare alla traversa, poi nell'angolo opposto ho posizionato la scala, mi sono caricato sulle spalle la trave, lo appoggiata , sulla mensola fatta con un angolare da 100 ed una piastra di acciaio, che avevo precedentemente saldato, ho livellato il longherone allineato alla parete e saldato, un consiglio e poi non disturbo piu, per la gronda , se saldo un corrente 50x 50x 3 mm a filo dei travetti, e su questo ci fisso la gronda senza staffe con viti autofilettanti da 8 x 22 mm , potrebbe reggere? altrimenti devo mettere prima le staffe estreme con la lenza battermi una lenza x allineamento e poi dovrei dare la pendenza per lo scarico dell'acqua piovana, a 3,50 metri qi quota ci metto 4 giorni da solo sulla scala. cosa mi consigliate? grazi e di tutto scusate se approfitto delle vostre esperienze e del vostro prezioso tempo grazie 1000
Allegati
tettoia.jpg
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 8 giu 2015, 20:36

finalmente ho saldato tutto, senza ponteggio solo con la scala, solo che uso una prolunga la mia saldatrice inverter da 180 allo spunto va in protezione per fare quattro cordoni di saldatura con 4 kw di corrente ci ho messo 3 pomeriggi, è tutto saldato finalmente, ho anche saldato a filo travetti una mantovana, ovvero un longherone 50x 50 x 3 mm su cui avvitate la canalina della grondaia, per verificare le saldature come faccio? mi è venuto lo scrupolo , le ho ripassate 2 volte x sicurezza, che metodo mi consigli, ? non vorrei che ceda sotto qualche raffica di vento, sono + di 2 quintali di ferro :( :(
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Posatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti