pali di ferro grezo

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

pali di ferro grezo

Messaggio da gigi75 » 14 lug 2016, 21:57

salve a tutti
ho alcuni pali quadrati vuoti in ferro grazzo
questi sono appena venuti fuori dall carpentria
noto che sono oleti (non olio che cola)
ma unti
devo dare su l'antiruggine come posso fare per non fare un pessimo lavoro?
devono essere sabbiati?

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: pali di ferro grezo

Messaggio da Alain » 14 lug 2016, 22:14

Sgrassarli bene con diluente sintetico dovrebbe bastare

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pali di ferro grezo

Messaggio da Ferrobattuto » 15 lug 2016, 20:15

Concordo, basta lavare via l'olio con del diluente, ma anche con semplice benzina. Poi quando sono sgrassati bene e asciutti darci l'antiruggine.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pali di ferro grezo

Messaggio da Arex » 16 lug 2016, 21:39

Cosa ci devi fare con i profilati?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: pali di ferro grezo

Messaggio da athos18 » 17 lug 2016, 17:31

usa un prodotto che si chiama decapante, sarebbe tipo un solvente un acido, si passa per sgrassare e trattare le superfici metalliche prima della verniciatura o della zincatura credo sia un acido in forma di gel,
I'm What I'm

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: pali di ferro grezo

Messaggio da trattore » 18 lug 2016, 19:26

Se hai una idroplulitice ad acqua calda in pochi istanti risolvi il problema e vengono pulite a fondo.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pali di ferro grezo

Messaggio da Arex » 18 lug 2016, 20:17

Giusto Trattore ... se magari passa al lavaggio (auto) e si fa dare lo sgrassante per motori ... una pompetta e via ....
Son curioso di sapere cosa fa con i profilati perché sgrassare è l'ultimo dei problemi....
Mi riferisco ai prodotti vernici successive ... senza un buon Fondo e un paio di mani di vernice, insomma, il classico antiruggine conta na patacca!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: pali di ferro grezo

Messaggio da trattore » 18 lug 2016, 21:57

Ciao Arex, non sottovalutare gli antiruggine, ne esistono alcune molto tenaci, tempo fa ne ho usata una che era studiata per resistere benissimo all'esposizione continua di benzina e solventi (sono usate per la verniciatura interna di serbatoi) e ha fatto il suo dovere in ambiente ostile, una volta applicata formava uno strato durissimo, se le verghe di ferro fossero mie, costruirei un supporto inseguitore solare, può andare come idea?......

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: pali di ferro grezo

Messaggio da athos18 » 25 lug 2016, 9:53

scusatemi se mi intrometto come il prezzemolo, magari visto che gli avete consigliato di rivolgersi a terzi, magari dicevo se nella sua zona c'è una ditta che usa la sabbiatrice o a secco o l'idrosabbiatrice, potrebbe rivolgersi a loro , la usano dalle mie parti per sabbiare i telai delle macchine industriali e ripristinare i vari strati di vernice, se la vuole fare lui a casa , potrebbe usare una spazzola meccanica rotante, o applicare a una comune smerigliatrice il platorello di gomma con dei dischi abrasivi, dipende da dove si trova lui , potrebbe usare anche un trapano manuale con una spazzola idonea,una levigatrice orbitale; quanto vuole spendere o può spendere a da come è attrezzato, scusatemi se mi sono intromesso come il prezzemolino ed ho espresso la mia modesta opinione

https://cdn.manomano.fr/disco-x-smerigl ... 9494_2.jpg

https://cdn.manomano.fr/mole-lamellari- ... 7223_1.jpg
I'm What I'm

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: pali di ferro grezo

Messaggio da gigi75 » 19 ago 2016, 10:46

salve a tutti
ho lavato i profilati con idropulitrice con acqua calda sono venuti bene
ora sono coperti da antiruggine
questi tubolari li devo murare per una recinzione rete e ombreggiante

Rispondi

Torna a “Tinteggiatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti