Pagina 1 di 1

lampada per coltivazione interna

Inviato: 27 nov 2015, 10:38
da eneo
L'inverno e' arrivato e per preservare molte piante che gelano all'esterno,tra cui il mio limone, sono costretto a riporli nel mio garage che purtroppo riceve poca luce.
Per ovviare in parte a questo inconveniente, spero,ho comprato questa lampada per coltivazione interna adatta per piante in fioritura e per mantenimento, in cfl con attacco E27 adatta x qualsiasi portalampada.
Immagine
Notate la grandezza della lampada rispetto ad una classica da40w.
Spero che la pianta trova giovamento anche se poco con 85w, la luce tende al rosso.
Il tutto sara' collegato all'impianto ibrido fotovoltaico-eolico quando c'e' sole verra' accesa in automatico senza sprechi di energia.

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 27 nov 2015, 18:01
da Ferrobattuto
Mi sembra strano che le piante ricevano giovamento da una lampada con luce tendente al rosso..... Visto che il sole irradia prevalentemente sulla frequenza del verde. Ma se sono fatte apposta..... Poi facci sapere come va, ho anche io tre piante di agrumi in vaso: un limone, un arancio e un mandarino. Però li tengo quì fuori sotto la tettoia davanti alla cucina riparati dal vento con un paravento di graticcio e un telo di tessuto. Fin'ora non mi hanno dato grattacapi.
Non ti conveniva una piccola serra? Almeno non consumavi corrente.
Ovviamente sono considerazioni mie personali, hè.... :unsure:

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 27 nov 2015, 19:15
da eneo
Ferro quando c'e' sole si butta un sacco di corrente, proprio per questo la utilizzo nei vari modi possibili, meglio di buttarla no?

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 27 nov 2015, 20:15
da Ferrobattuto
Allora non c'ho capito niente..... :D

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 27 nov 2015, 20:28
da Arex
Inizialmente ho pensato la stessa cosa di Ferro ... Mi son detto tra me e me "fanbrodo" il Limone a 80W ... Però poi visto che utilizzi energia che andrebbe sprecata il discorso cambia ...
Però quante volte in un inverno hai energia in disavanzo?

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 27 nov 2015, 20:36
da eneo
Quando c'è il sole sempre. ;) anche d'inverno. Il vero risparmio e' nel distribuire i consumi durante il giorno quando si riesce..x ferro ho comprato le ciabatte con il tasto. :)

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 27 nov 2015, 20:46
da Ferrobattuto
eneo ha scritto:...x ferro ho comprato le ciabatte con il tasto. :)

Era ora. :lol:

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 28 nov 2015, 4:29
da maxlinux2000
x Arex: Devi sapere che in un impianto FV, anche in inverno verso mezzogiorno hai le batterie cariche, e quindi tutta la corrente prodotta nel pomeriggio o la usi o la butti.

CMQ concordo con Ferro. una piccola serra era meglio anche a mio parere.

Tuttavia sono curioso di vedere i "limoni da 80W" :D

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 28 nov 2015, 11:01
da Dolomitico
Interessante la luce,in effetti mi potrebbe tornare utile,buono a sapersi.
Veara la storia dell'energia in eccesso,io ogni tanto ci attacco le lampadine dei fanali da auto perchè mi piace di più la tonalità,tanto se non si sfrutta....

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 28 nov 2015, 13:10
da eneo
i nostri impianti sono sovradimensionati rispetto al pacco batterie, questo perche' anche con poca luce devono ricaricare le batterie il piu' velocemente possibile.

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 28 nov 2015, 18:17
da Dolomitico
eneo ha scritto:i nostri impianti sono sovradimensionati rispetto al pacco batterie, questo perche' anche con poca luce devono ricaricare le batterie il piu' velocemente possibile.


Vero,e da qui parte il sistema per costruirci un vero sottosistema.
Ovviamente consumare il più possibile è uno il più facile a dirsi,ma poi non tutti i giorni sono uguali,ma anche avere elettroutensili a batteria.
Io mi trovo molto bene con 2 impiantini,un o a 12 e l'altro a 24,potrebbe non servire un'intero impianto,basterebbe un caricabatterie che una volta che cè il sole carica anche la batteria a 12V,un modo da diversificare la fornitura,con questo l'ho trasformato nel "carica-tutto-quello-che-ha-una-batteria" in 2 mesi scarsi ho consumato 15kw solo per fare questo. ^_^
Usando batterie di altro formato tipo li lifepo,le nicd/nimh non hanno minimamente il problema della ricarica nel minor tempo possibile,e si possono usare come polmone per recuperare energia nei momenti di eccesso,per usarla con calma dopo senza fretta di ricaricare.
Insomma,non so voi,ma diventa una vera filosofia di consumo...

Re: lampada per coltivazione interna

Inviato: 18 dic 2015, 11:29
da AndreaRiccardi
Anche io uso una la.pada simile, ma è da 250w e la uso per la coltivazione del tabacco