terreno abbandonato , consigli

Bloccato
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

terreno abbandonato , consigli

Messaggio da athos18 » 5 apr 2016, 14:09

abbiamo ereditato un terreno di 1500mq, era anticamente un vigneto che è stato riempito e sollevato con materiale di riporto, è stato abbandonato x vari decenni, pertanto a causa delle piogge e della mancanza di opere di contenimento il terrapieno è franato è ha prodotto un canion,un canalone trascinando nella zona bassa circa 150mc di detriti tra terra sassi e fango , ora praticamente è pieno di arbusti e cespugli, conviene bonificarlo e farci un allevamento di lombrichi che spesa dovremo investire, che rendimento potremo ricavare
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da athos18 » 28 ago 2017, 17:45

allego foto illustrative, una immagine vale + di 100 parole
Allegati
DSCN3504.JPG
DSCN3504.JPG (197.27 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3503.JPG
DSCN3503.JPG (170.61 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3502.JPG
DSCN3502.JPG (150.08 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3501.JPG
DSCN3501.JPG (190.84 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3500.JPG
vigna abbandonata
DSCN3500.JPG (160.97 KiB) Visto 12708 volte
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da athos18 » 28 ago 2017, 17:47

se a vostro parere con pochi lavori possiamo ricavare reddito , per fare colture o simili
Allegati
DSCN3509.JPG
DSCN3509.JPG (146.06 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3508.JPG
DSCN3508.JPG (164.86 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3507.JPG
DSCN3507.JPG (180.7 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3506.JPG
DSCN3506.JPG (152.71 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3505.JPG
DSCN3505.JPG (167.09 KiB) Visto 12708 volte
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da athos18 » 28 ago 2017, 17:50

come vedete ho tagliato i cespugli e gli arbusti, ma manualmente è un lavoro immane, cosa consigliate spendendo poche risorse di budget , senza noleggiare macchinari pesanti e costosi per ripristinarlo alla fruibilità e magari facendo un po di reddito, grazie per l'attenzione
Allegati
DSCN3512.JPG
DSCN3512.JPG (189.92 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3511.JPG
DSCN3511.JPG (203.35 KiB) Visto 12708 volte
DSCN3510.JPG
DSCN3510.JPG (269.94 KiB) Visto 12708 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da Ferrobattuto » 28 ago 2017, 20:59

Guarda, non è che con quattro foto così, noi che stiamo in c.lo al mondo ti si possano dare consigli validi. Ti conviene rivolgerti a qualcuno che coltiva gli appezzamenti vicini e vedere cosa ci coltiva sopra. Le cose cambiano moltissimo da regione a regione, così che in un appezzamento del genere da qualche parte ci verrebbe una bella vigna, da qualche altra magari un oliveto, e in altri posti ancora un orto o una serra o delle piante da frutta o qualsiasi altra cosa si possa coltivare. Poi 1500m² non è che siano un granché, è poco meno che un quadrato 40x40m.
Con "poco lavoro" in campagna non ricavi un bel niente, specialmente in un posto incolto e trascurato come sembra quello delle foto. Io qui vicino in 1500m² ho impiantato un oliveto di 36 olivi, ma prima ho chiamato un parente con la "trincia" che mi ha trinciato bene tutto quello che c'era sopra, poi ho arato personalmente con trattore e aratro scassando bene il terreno, ho lasciato seccare la terra al sole (l'estate scorsa) poi verso settembre ho fresato, piantato gli olivi e spianato la terra. Quest'anno verso novembre, tempo permettendo metterò lo stabbio intorno alle piante, poi si vedrà..... Difficilmente prima di 5 o 6 anni potrò avere una qualche produzione d'olio. Sempre Nostro Signore permettendo.
Più o meno lo stesso lavoro serve per impiantare un frutteto, o una vigna. Per un orto serve una cura continua, serve saper bene le rotazioni delle colture, serve l'irrigazione, serve...... Un sacco di buona volontà, altro che "poco lavoro".
Contadini NON ci si improvvisa, a meno di avere molta buona volontà, TANTA costanza e soprattutto qualcuno che t'insegni BENE cosa si può coltivare su quel terreno. Un vecchio, uno zio, un parente o un vicino che abbia la costanza di insegnarti.
Oppure un agronomo, da pagare.
Sennò vendi, tanto t'è piovuto dal cielo......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Valtra84
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 feb 2016, 22:24
Località: Belluno

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da Valtra84 » 28 ago 2017, 21:24

Salve, visto il caso il mio consiglio è di recintare e metterci dentro le capre così gli danno una pulita.... ;)
[shadow=blue]VALTRA84[/shadow]

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da Arex » 28 ago 2017, 21:42

Sicuramente pulirebbero meglio di Athos...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Valtra84
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 feb 2016, 22:24
Località: Belluno

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da Valtra84 » 28 ago 2017, 21:54

Sennò bisogna "rompere il salvadanaio" e fare una pulitura più decisa tipo nella foto in allegato con mezzi tipo quello del video :woot: ....https://youtu.be/WmSVpkYp3jo
Allegati
DSC_0558.JPG
trinciatura ramaglie sottobosco
DSC_0558.JPG (244.6 KiB) Visto 12684 volte
DSC_0551.JPG
DSC_0551.JPG (320.42 KiB) Visto 12684 volte
[shadow=blue]VALTRA84[/shadow]

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da Ferrobattuto » 28 ago 2017, 22:56

Che poi è anche quello che hanno fatto li da me....... :D La trincia del mio amico era un po' meno pesante di quella, ma anche il legname che c'era sopra non era così grosso.
Adesso è un biliardo. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da athos18 » 29 ago 2017, 9:59

in effetti gli altri eredi vorrebbero vendere, ma non credo che lo voglia nessuno, non si puo costruire, coltivare non vale la pena, dovremo noleggiare un macchinario movimento terra , ad occhio 2000 €uri non bastano poi non è pianeggiante è scosceso oltre ai lavori di movimento terra dovremo realizzare delle opere di contenimento, grazie comunque per le vostre opinioni
I'm What I'm

Avatar utente
Juppy87
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 ago 2017, 11:11

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da Juppy87 » 29 ago 2017, 10:57

Potreste chiedere ai proprietari dei terreni vicini. Magari loro sono interessati. Visto che non sei l'unico erede e che il terreno è ridotto così male, la vedo dura che riuscirete a ricavarci qualcosa.

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da athos18 » 29 ago 2017, 11:16

i miei vicini sono nostri parenti e lo vogliono cedere pure( il loro non ha l'accesso è peggio esposto), insieme fanno circa 3000 mq , il valore è circa 90,000 euro , chi ti da di questi tempi 90.000 €uro per un dirupo? per questo volevamo ricavarci qualche cosa è peccato lasciarlo abbandonato, ho paura che mi frani la strada per questo non ho insistito con i miei parenti a sistemarlo con mezzi meccanici in maniera drastica e definitiva ,mio cognato aveva suggerito di usare i pozzetti prefabbricati come opere di contenimento,posizionarli dove occorre contenere la spinta del terreno e riempirli con inerti ( tipo massi in cemento ma cavi da riempire)
Immagine

Immagine
Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ago 2017, 13:06

90.000€ per 3000m²?....... 30€ a metroquadro? Ma che ci sta l'oro la sotto? Oppure è terreno edificabile? Ma sei sicuro di quello che dici? io quel dirupo non lo vorrei neanche se me lo regalassero. Certo che fanno certe valutazioni del c. dalle tue parti.......
Prima di fare "opere di rinforzo" alla carlona, consigliatevi con un geometra del posto o un ingegnere, che se poi avviene qualche smottamento indesiderato finite tutti in galera.
Vale lo stesso discorso che ti facemmo nel caso della trave di cemento armato rotta in casa tua. Non puoi chiedere in rete in giro per i forum, devi interpellare un professionista!
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da Arex » 29 ago 2017, 13:50

Sopra hai scritto che non si può costruire e non si può coltivare. Come dice Ferro i conti non tornano: o è terreno edificabile o non lo è. Non so dove tu possa abitare ma anche fosse edificabile non è un prezzo congruo viste le condizioni. Se interessasse a qualcuno come pascolo potresti prendere 1€ al m2. O forse quel prezzo è dato dal fatto che anticamente era un vigneto?
Lo sarà anche stato prima che qualcuno lo trasformasse in un immondezzaio!
Proponi di creare sostegni per la strada, quale strada? Hai fatto una montagna di foto di un terreno che ne bastava una per capire la situazione e adesso dici che il problema è la strada che frana!
Che strada è? Privata? Comunale? Interpoderale? Provinciale? Se la strada è tua (privata) e ci hai accesso solo tu dovresti comunque interpellare un geometra e presentare un progetto ma si sa che si prova a risparmiare... in tutti gli altri casi ti sconsiglio vivamente di metterci mano senza le opportune autorizzazioni.
I pozzetti potrebbero essere un'idea attuabile in poche situazioni. Che ne so io, se ci passa un camion e finisce a valle lui e i pozzetti?
Se ci sale qualcuno a piedi e cade di sotto magari fratturandosi una gamba o peggio?
Se la strada è privata senti in comune se la puoi chiudere e mettiti in sicurezza. Caso diverso se la proprietà della strada è divisa tra tutti i proprietari degli altri terreni, dovresti comunicare a tutti tramite lettera raccomandata l'effettivo pericolo a cui vanno incontro transitando e trovare un accordo con gli stessi, sul lavoro da fare e su come dividere la spesa (geometra incluso). Se è comunale o regionale, manda una lettera raccomandata al comune o in regione spiegando il problema e chiedendo un loro intervento.
Ma ti pare che di questi tempi ci si improvvisa in tal maniera? Se qualcuno si fa male poi spendi un fottio in avvocati e risarcimenti (lo sai o non lo sai che che la mamma dei cretini è sempre incinta?)

Adesso ti scrivo da Admin.
Non caricare foto a sproposito. Ne bastano un paio ben fatte per spiegare la situazione.
Quando scrivi un post cerca di ragionare e di argomentarlo al meglio.
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: terreno abbandonato , consigli

Messaggio da athos18 » 29 ago 2017, 17:31

grazie per i giusti suggerimenti , il prezzo mi è stato dato orientativamente da un agente immobiliare, i lavori non li abbiamo effettuati, nel caso ci rivolgeremo a una ditta specializzata grazie ancora
I'm What I'm

Bloccato

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti