Coltivare il basilico

Rispondi
Avatar utente
Juppy87
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 ago 2017, 11:11

Coltivare il basilico

Messaggio da Juppy87 » 29 ago 2017, 11:00

Salve! Sono un po' una frana nel giardinaggio, quindi chiedo a voi. Mi è venuta l'idea di fare il pesto fatto in casa e creare una scorta per l'inverno :D . Ho comprato alcune piantine ma mi è stato detto che è un po' fuori tempo per piantarle adesso. È veramente così o sono ancora in tempo? Nel caso fosse possibile, come dovrei curare la pianta per avere un "un buon raccolto"?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Coltivare il basilico

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ago 2017, 13:38

Il basilico è una delle piante più facili da coltivare in casa. Anche in un vaso sul davanzale o sul terrazzino. Un vaso rettangolare da 30x10cm o un grosso vaso tondo in un angolo della casa se ben concimato e curato danno già un discreto "raccolto", ma va piantato nell'epoca giusta. Come tutte le "erbe" si pianta all'inizio della primavera, a breve entreremo in autunno ed è troppo tardi.
Se girando per i supermercati trovi in offerta qualche vasetto tardivo puoi provare a prenderlo, e se hai un appartamento riscaldato puoi tenerlo in un angolo soleggiato. Vuole della buona terra, anche quella per fiori va bene, e giornalmente un po' d'acqua, che però non deve ristagnare. Tentar non nuoce, però è difficile "prendere in giro" una pianta..... Di solito sa meglio di noi in che stagione siamo. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Juppy87
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 ago 2017, 11:11

Re: Coltivare il basilico

Messaggio da Juppy87 » 30 ago 2017, 16:19

Ciao Ferrobattuto, grazie per il consiglio! Facciamo che ci provo e poi vedo che ne esce :D. Comunque ho acquistato anche un terriccio bio per lo scopo!

Rispondi

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti