Il Pesco - Giardinaggio

Rispondi
peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da peachi » 27 mar 2013, 23:18

Prendo la ball al balzoPartiamo dalla bolla del pesco.Purtroppo è una brutta rogna con le dovute accortezze si puo ottenere un buon risultato.Di seguito un allegato dell'informatore agrario che da un ottima spiegazione del tutto (in primis il perche e quando la malattia agisce).http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/infoagri/08IA04/pag15_vigneto.pdfhttp://www.informatoreagrario.it/ita/rivis...g15_vigneto.pdfPer quanto riguarda la lotta a livello amatoriale io mi adopererei per quella biologica.Ciao Peach

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 28 mar 2013, 20:44

[img]faccine/daisy1.gif[/img] [img]faccine/fruits_apple.gif[/img]GRAAAAAAAAzieeeeee, la bolla e la mia croce....

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da peachi » 28 mar 2013, 21:22

Caro canalettose hai letto bene l'articolo quel tipo di attacco non si puo debellare ma si deve cercare limitare a tal punto da non rovinare la pianta, e cmq occorre del tempo.D'ora in poi non usare la poltiglia bordolese ma solo prodotti rameici in quanto sono piu persistenti al dilavamento.Ciao Peach

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 29 mar 2013, 8:47

Ciao peach,io ho fatto già il primo trattamento l'altro mese con il verderame a tutte le piante, l'altra settimana ho iniziato il primo trattamento per la bolla a gemme chiuse, ora praticamente il tempo e piovoso quindi dovrei ritrattare con il prodotto, solo che la natura a fatto aprire i boccioli e tutte le mie pesche e albicocche sono in fiore, quindi son fregato, aspetterò che le piante sfioriscano per provare il polisolfuro di calcio, ho letto che i trattamenti alla fine del suo processo non lasciano residui dannosi alla salute ed e attivo per molti infestanti.Ti dico che di trattamenti cerco di ridurli veramente al minimo, però purtroppo le avversità sono troppo insidiose e la chimica che dire aiuta, però voglio provare se riesco oggi vado a vedere se riesco a trovarlo.Ti scrivo poi cosa ho adoperato per il primo trattamento per la bolla.Grazie peach.Modificato da Canaletto68 - 5/4/2013, 19:22

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 3 apr 2013, 19:29

Ciao peachi, pronto per la lotta biologica, il tipo che mi ha venduto il prodotto giustamente mi ha detto che la lotta biologica e dura e non bisogna mollare il tiro, per il fatto che il polisolfuro di calcio e solo una copertura all'attacco dei parassiti e funghi.Questo prodotto copre anche molte altre piante e tipologie di malattie.http://tinypic.com?ref=24cwmz4ImmagineMi e costato un pacco, quasi come la confezione

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da peachi » 3 apr 2013, 22:00

ciao canalettocalma con i trattamentiPer cominciare che prodotto hai usato nel primo trattamento? (il migliore in quanto penetra meglio di altri nelle piante e oligalrame della timac e non costa molto di piu di altri prodotti, magari potresti prenderlo in considerazione al prossimo acquisto).Per info i prodotti rameici una volta dati danno una copertura per un periodo x quindi se piove dopo una settimana non devi ritrattare.L'informazione che ti ha dato su polisolfuro di calcio e giusta (infatti la lotta biologica e volta a diminuire l'impatto delle malattie e stimolare le difese delle piante).Altra info per caso hai dato del concime organico azotato a lenta cessione?Ciao Peach

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 4 apr 2013, 19:05

Ciao peach,allora praticamente ho fatto due trattamenti canonici a distanza di 10 dì con:Proclamin combi, Confidor e Folicur(bayer), tutti e tre assieme, ora e da stamattina che piove, quindi in pratica dovrei fare il trattamento con il polisolfuro, giusto.....Comunque il tipo mi ha detto che se pioveva bene, dovevo agire immediatamente per mantenere la copertura del prodotto..ogni qualvolta che piovesse abbondantemente, confermi??Io alle mie piante do solo letame maturo di mucca non da latte.Ciao e grazie.Modificato da Canaletto68 - 5/4/2013, 19:22

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da peachi » 4 apr 2013, 22:54

allora andiamo con ordineNon conosco direttamente il proclaim e il folicur ma guardando il loro spettro d'azione si puo dire che il proclaim indirettamente agisce contro la bolla mentre il folicur e complementare.Iinoltre io il confidor non lo usero mai e poi mai in quanto è altamente nocivi per tutti gli animali (vds sceda illustrativa) specie per api e bombi (infatti nelle specifiche si dice che prima di trattare bisogna sfalciare le infestanti). Forse un abbinamento ottimale sarebbe stato un prodotto a base di fositil d'alluminio (per rimanere in bayer alliet oppure altri nomi tipo elios 80 wg tanto per fare nomi l'importante che sia registrato sulla coltura), al posto del confidor un buon insetticida e aficida è il Teppeki che io uso regolarmente ed è selettivo per gli insetti pronubi ed intervallandolo con altri prodotti tipo success o epik (questi sono quelli che uso io) ed il folicur oppure Opinion o Grip 25.Io non sono un esperto ma mi sa che il tipo che ti vende il materiale fino a qualche tempo fa lavorava al garden di obi. Se si legge nelle etichetti ci sono il nr massimo d'interventi con un determinato prodotto (i motivi sono 2 tossicita dello stesso ed eventuale resistenza che si crea con lo stesso), infatti per esempio quando ti dico di intervallare l'insetticida e proprio per questo per evitare tossicita e resistenza (sono regole basilari stiamo parlando dell'abc " non è rivolto a te")Per quanto riguarda il letame che usi e ok si da un buon apporto di concime e si struttura il terreno facilitando lo scambio cationico di microelementi. Io oltre a letame uso dare nitrophosla gold ad aprile - maggio e giugno (sarebbe consigliato anche prima della caduta floglie) per le dosi non saprei dirti variano in base all'eta delle piante (nitrophoska è il piu costoso ed anche il top ma si possono usare anche antri prodotti similari).Per il polisolfuro ti allego una specifica, significando che il proclaim combi ed il folicur diventano out.http://www.lagrotecnico.it/ita/polisolfurocalcio.aspxhttp://www.lagrotecnico.it/ita/polisolfurocalcio.aspxCaio peach

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 5 apr 2013, 19:51

Ciao peachi,sei informato sul tema, bravo complimenti, il tipo che mi fornisce i prodotti e una persona molto nota dalle mie parti per la cura delle piante ha un piccolo negozietto che vende un po' di tutto.Ritorniamo a bomba, i prodotti che stò usando a parte il confidor che se riesco sostituisco col Teppeki, che dici potrei usarli a caduta foglie e prima della fioritura come (base), poi usare il polisolfuro di calcio nelle fasi successive, se sbaglio correggimi.Se domani non piove innaffio un po tutte le piante con il polisolfuro.Io cerco una soluzione consolidata da seguire ad ogni stagione giusta e meno nociva.Grazie per il link e per i tuoi ragguagli, sei molto gentile ad aiutarmi.

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da peachi » 6 apr 2013, 0:06

Veniamo a noiIl Proclaim ora lo userai solo in autnno inverno diciamo da inizio caduta foglie e a termine caduta foglie, mentre folicur (se hai usato il wg teoricamento non potrebbe essere piu usato infatti max 2 trattamento per ciclo) lo userai all'incirca 20 gg dalla raccolta (in futuro io lo cambierei usando il tebusip combi della sipcam decisamente migliore) e successivamente un altro trattamento con ciproconazolo (per es. caddy della bayer e visto il tempo di carenza breve in caso di avversita puo essere ripetuto tra un stacco e l'altro).Se eventualmente terminerai i prodotti acquistati possiamo rivedere per l'anno prossimo un approccio diverso.Dimenticavo il teppeki e ok ma ricordati di intervallare i trattamenti con un altro insetticida come ti avevo detto in precedenza per evitare di creare resistenza.Ciao PeachTeoricamente dovresti aver recepito i trattamenti da eseguire e le tempistiche ma le variabili sono molteplici con i due documenti che hai devi cominciare quali possono essere le variabili e quindi cosa sia meglio in quel momento (detto in parole povere devi conoscere la pianta e le sua reazioni e la cosa molto piu importante di tutte devi aiutarla a creare delle difesa endogene).Solo per renderti l'idea, io che produco per vendere cerco di usare prodotti poco invadenti, tu che coltivi per il piacere di avere a disposizione dei frutti usi prodotti da coltivatore industriale.Quanto sopra vale per qualsiasi prodotto della terra ed in certi casi anche per prodotti di animali.

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Il Pesco - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 10 apr 2013, 0:15

grazie peachi, vediamo quest`anno cosa succede, spero in bene. Molto gentile x i tuoi consigli.

Rispondi

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti