Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 14 dic 2012, 0:32

Verso la fine dell`inverno è consigliabile procedere alla potatura degli alberi da frutto; questa operazione viene effettuata in maniera più vigorosa sugli esemplari giovani, di cui si cercherà anche di conformare lo sviluppo, mentre sugli esemplari già vecchi si esegue solo una pulizia della chioma e sfoltimento dei rami più fitti. Prima di tutto è necessario asportare tutti i rami deboli, particolarmente sottili, rovinati dalle intemperie o dalle malattie; allo stesso tempo cerchiamo di sfoltire le zone della chioma più fitte, con rami intrecciati o in numero eccessivo. Poiché in primavera queste piante matureranno dei frutti che vorremo anche raccogliere, è consigliabile cercare di conformare la chioma dei fruttiferi di dimensioni contenute in modo che lo sviluppo si compatto e di facile raggiungimento; quindi cerchiamo di asportare parte delle ramificazioni che si sviluppano eccessivamente verso l`alto, in modo da mantenere la gran parte dei frutti sui rami più accessibili. Per mantenere la pianta ben equilibrata pratichiamo anche delle potature di accorciamento sui rami più allungati o eccessivamente sviluppati; andiamo anche ad intervenire sulle ramificazioni più esterne, rimuovendo o accorciando i rami secondari che tendono ad uno sviluppo eccessivo, in modo da dare alla chioma una forma simmetrica e ben bilanciata.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 17 feb 2013, 16:50

Ciao Arex, la spinta in alto dei rami che crescono a dismisura verso l'alto, sono da accorciare a da eliminare, parlo di meli e peri. Mi sai anche dire quale anche con che luna devo tagliarli.Grazie.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 17 feb 2013, 18:47

Sai che dalle mie parti dicono: chi non sa' di luna non guardi luna! Tu cosa pensi in merito?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 17 feb 2013, 19:26

Mi hai spiazzato, non so come controbattere, diciamo che io la luna cerco di capirla, l'influenza e notevole ma anche se sbaglio, diciamo che la natura mi perdona e qualcosa mi dona lo stesso.Che dici ti piace il mio pensiero

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 20 feb 2013, 23:06

Si approvo in toto quello che hai scritto Canaletto, io francamente non mi sbilancio in merito perché ci sono pareri discordanti e non conoscendo la verità ...se qualcuno ne sa di più ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 21 feb 2013, 8:18

Guarda te la dico tutta, io poto le piante come mi hanno insegnato, ma puntualmente (te lo giuro) quando si parla di piante da frutta con persone che lo fanno, cerco di farmi spiegare la sua tecnica i periodi migliori, la luna, addirittura i quarti di luna o sentito parlare, cerco di capire e valuto le differenze e mi piace confrontarmi, non ho tantissime piante ma mi appassiona l'argomento, anche perchè cerco di farmi tutto da me, frutta, pane, verdura adesso anche galline, solo da uova, ma non tarda anche da carne, io cerco di essere quanto possibile più distante dalla grande distribuzione, che ti offre solo fumo.Tu cosa pensi in merito?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 21 feb 2013, 13:28

Ciao Canaletto,anch'io ho un po' di piante e se devo essere onesto le poto quando posso .. a volte mi scappa il tempo e non li poto neanche e fanno lo stesso ... poi io non do nessun tipo di veleno ... nulla ... quello che viene è naturale!Mi è rimasto un anziano zio appassionato di luna ecc ... ogni tanto chiedo a lui ecc...Tornando a te, mi piace leggere quello che scrivi e approvo in toto quello che fai: complimenti!Spero di conoscerti presto dal vivo!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 21 feb 2013, 17:35

Lo spero anch' io di poterti conoscere, posso presupporre che abbiamo idee e passioni che ci accomunano.Io purtroppo ho iniziato dopo morie di piante a dare pesticidi, in particolare alle pesche e alle albicocche, ho la bolla che dilagna, quest'anno voglio provare per meli a peri un dissuasatorio sessuale, confonde sessualmente i parassiti che covano le larve dentro i frutti, costa un pacco, ma se evita i pesticidi, lo faccio volentieri.Buona giornata arex.

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Sisom » 21 mar 2013, 0:12

Ciao Canaletto,mi intrometto in questa discussione,non per dire la mia,perchè sono totalmente ignorante in materia ,ma per chiedere un consiglio.Mi ha incuriosito leggere il tuo post.Parlavi con Arex dei pesticidi che sarebbe giustamente meglio evitare,e del dissuasatorio sessuale.Premetto che non ho alberi da frutto su cui usare questo prodotto,ma quest'estate ho acquistato una pianta fiorita,non perenne,che non avevo mai avuto negli anni precedenti e che a metà estate,forse complice il caldo torrido e prolungato del mese di luglio ha sviluppato una colonia di moscerini bianchi piccolissimi mai visti prima,altamente infestati,tanto che ho dovuto "sacrificare" la pianta che non sembrava risentirne perchè era nel massimo della fioritura e non dava alcun segno di sofferenza dopo aver provato davvero di tutto per disinfestarla.. [img]faccine/rm_daisy.gif[/img]Mi domandavo se il prodotto di cui parlavi nel tuo post può essere efficace non solo per piante da frutto,ma come prevenzione anche con piante fiorite.. [img]faccine/mf_farmer.gif[/img]
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 21 mar 2013, 16:30

Ciao Sisom, vai tranquillo intromettiti pure senza problemi, il prodotto che dicevo serve esclusivamente per piante da frutta in particolare le pomacee, be diciamo che avendo solo una pianta io avrei passato dell'alcool asportando i parassiti, poi sarei andato da qualche rivenditore per farmi dare il prodotto specifico per quel parassita, già solo andando in rete l'infestatore l'avrei individuato e poi di conseguenza il prodotto....Buona giornata

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da valtersecondo » 21 mar 2013, 22:50

Signori scusate l'intromissione, pensiamo anche alle povere api, non amano i veleni occorre meditare ,meglio lasciare mano libera alla natura, che ne dite?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Sisom » 22 mar 2013, 0:04

...ups,in effetti non avevo proprio considerato api e insetti che sono fondamentali in natura.. d'altra parte lasciare mano libera alla natura,significherebbe buttare tutte le piante infestate,nel mio caso quelle del terrazzo e vi assicuro che non se ne salva nemmeno una.Tra pidocchi acari ragnetti e insetti vari .. guardando in internet ho visto proposte "naturali" come aglio,peperoncino e detersivo per piatti come rimedio per acari,viene menzionato sapone bio che sembra uccida afidi tripidi e acari,insetticida spray al sapone di Castiglia efficace contro parassiti,ma forse non inquinanti,perciò definiti "naturali" ma anche questi nocivi per insetti e api?.. si potrebbe pensare all'uso anche di queste "misture" se così non fosse .. qualcuno di voi magari ha trovato una soluzione alternativa?
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da valtersecondo » 22 mar 2013, 21:54

Ciao Sisom,personalmente preferisco mangiare una mela infestata dal bruco anziché infestata da pesticidi.Se hai trovato prodotti naturali che rispettano la natura, perché non usarli?Le api forniscono un ottimo prodotto chiamato "propoli ". Personalmente ho risolto la ticchiolatura del pesco, comunque ognuno è libero di fare come meglio crede, non scordando che l'ape svolge un lavoro importantissimo per tutto l'ecosistema, meritevole di grande riguardo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 22 mar 2013, 23:18

Ciao Sisom e ciao Valter,io credo che le situazioni delle terrazze (balconi) dei condomini siano situazioni extra naturali già di per sé ... l'estate scorsa ho sperimentato diversi rimedi "naturali" sui miei rosai (e non sono in condominio) ma francamente alla fine per non buttare i rosai (e scusate ma visto che li ho pagati dei bei quattrini) ho dovuto usare i soliti veleni, il solito verderame ecc ...Io credo che Valter abbia ragione, la natura e l'intero ecosistema vanno rispettati .. certo forse bisognerebbe aggiungere che è il sistema che va cambiato, dovrebbero studiare prodotti per preservare le nostre piante che non siano dannosi per il resto dell'ecosistema ... i rimedi della nonna lasciano il tempo che trovano.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 23 mar 2013, 8:31

Signori vi do pienamente ragione, in primis niente veleni in particolare sui fiori nella maniera più assoluta, poi io purtroppo per ovviare al problema della (bolla) un parassita che non solo attacca le foglie del pesco e dell'albicocca ma addirittura ti stronca la pianta stessa, io tratto esclusivamente le pianta senza foglie una volta, una volta la foglia e una volta dopo la fioritura, verderame a tutte le piante senza le foglie e quest'anno proverò questo prodotto assolutamente innocuo per le api che attira i parassiti che depongono le uova nel frutto giovane che causa la caduta dello stesso.Fossi un produttore di frutta darei dai 20 ai 30 trattamenti e non stò sparando a muzzo, addirittura si da un prodotto per decimare la produzione per avere un raccolto ottimale come dimensione.Quindi i miei frutti sono decisamente naturali e rispetto le nostre beneamate api come dici tu valtersecondo e non solo, cosi pur parlè, mi son fatto delle piccole mangiatoie per gli uccellini, per nutrirli d'inverno, la natura come giustamente dite voi va protetta, tutelata e aiutata tutta indistintamente...Buon week

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da peachi » 27 mar 2013, 1:41

buon giorno signoricerco di dire la mia, avendo sia piante da frutto sia ortaggi a campo aperto ed anche le api.I trattamenti contro i parassiti non vengono fatti in ogni momento ma sono mirati ed in particolari fasi vegetative.Per esempio la poltiglia bordolese (fungicida parliamo di solfato di rame e idrossido di calcio) non viene mai fatta in fioritura ma bensi nel periodo invernale, mentre da primavera si interviene solo con prodotti rameici e cmq solo in caso di pioggia e mai nei periodi di maggior caldo. I prodotti specifici contro determinate malattie o insetti ne possiamo trovare di svariati tipi e posso garantire che non tutti sono nocivi per le api (la differenza e nel prezzo).Io ho ortaggi a campo aperto e faccio trattamenti contro afidi, ragnetto rosso, tripide, marciume del colletto, Verticillium, Alternaria, Botrytis, dorifora, oidio e via dicendo e ti posso garantire che la mattina in campo è un piacere vere questo mare di api nei fiori di zucchine e melanzane.X Canaletto un buon agricoltore sa come difendersi da molti patogeni ma se non rispetta le regole allora ne paga le conseguenze. Ad oggi si comincia ad avere una inversione di tendenza per quanto riguarda i trattamenti e la concimazione(per i trattamenti si usano batteri antagonisti o insetti antagonisti si usa rafforzare la difesa endogena della pianta mentre per la concimazione si cerca lentamente di evitare prodotti chimici che come pro rendono subito disponibile il nutrimento per la pianta ma impoveriscono il terreno non favorendo piu la capacita di scambio con micro e macro elementi ed infine il terreno perde la sua struttura).I prodotti per la frutta da te menzionati sono il primo un selettore per quei fiori che cmq non avrebbero portato frutta o al max non sarebbero arrivati a maturazione quindi si accellera solo un processo per far si che la pianta riesca a dare di piu per i frutti rimasti, altra cosa sono i fitoregolatori ma qui le idee di pensiero sono senza fine.Ciao Peach

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 27 mar 2013, 8:17

Salve a tutti.Mi piacciono le tue parole peachi, come dicevo io cerco per quanto possibile di usare meno veleno possibile, però il disastro che ti provocano sti parassiti e disarmante.Se ti va' mi diresti qualche consiglio per migliorare la situazione, ho praticamente una cinquantina di piante da frutto dalle pesche albicocche mele pere susine ciliegie kiwi e un po di frutti di bosco, il problema principale e la bolla del pesco e il cracioso parassita che si mangia da dentro le mie mele.Che dici un consiglio fai da te per me......e per chi legge la discussione...

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da peachi » 27 mar 2013, 22:37

Per quanto mi e possibile provero a trasmettere quello che è il mio pensiero in merito.L'approccio con i vari problemi delle colture e sempre lo stesso (la forza della natura non si puo sconfiggere ma si deve cercare di ottimizzare o usarla a proprio vantaggio).Non sempre esiste una soluzione che risolve il problema ma a volte bisogna riuscire a convivere con dei problemi.Per chi ha la possibilità e ama cimentarsi nella cure delle proprie piante la 1ª regola e conoscerle in toto (il primo errore a livello amatoriale e che il 99% di noi esegue dei lavori o dei trattamenti per sentito dire o per consiglio di un conoscente o di un amico per esempio se io ti dico per la bolla del pesco devi fare x trattamento in fiducia ci si adopera per eseguirlo e magari si ottengono discreti risultati e quindi si associa a quella situazione quella determinata soluzione "errore madornale" in quanto le variabile per ogni situazione sono molteplici).Altra situazione fondamentale e quando intervenire e se intervenire (es. se io faccio un trattamento per salvare qualche kg di zucchine e spendo 10 euri mi dici che senso ha?).Ora passiamo alla pratica per mia sfortuna non essendo il mio mestiere principale non conosco tutti i tipi di frutta e ortaggi ma per quello che posso cercherò di mettere piu notizie possibili (fonti attendibili es. informatore agrario) per addivinire a soluzioni fattibili o per lo meno a come mi comporterei in una determinata situazione.L'unico problema per quanto mi riguarda e il tempo (purtroppo o per fortuna le giornate sono di 24 ore) ed avendo un impiego (di questi tempi e oro) che mi porta via 10 ore giorno e dilettandomi in agricoltura il tempo a disposizione non e molto (a proposito qualche volto mi nutro anche "e si vede" per fortuna dormo poco 4/5 ore al max) cmq ci mettero impegno e magari strada facendo ci saranno altri che possono dare del loro.

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Canaletto68 » 28 mar 2013, 20:32

Grazie peachi, quando potrai leggerò volentieri i tuoi consigli e di quelli che vorranno postare rimedi per la cura delle nostre piante.Buona serata a tutti

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Potatura alberi da frutto - Giardinaggio

Messaggio da Sisom » 24 apr 2013, 23:34

Ciao Valter, ho trovato quest'articolo e mi sei venuto subito in mente,guarda qui .. http://www.tgcom24.mediaset.it/green/articoli/1090002/senza-api-a-rischio-mele-e-fragole.shtmlhttp://www.tgcom24.mediaset.it/green/artic...e-fragole.shtml
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Rispondi

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti