Raschietti di vetro.

Moderatori: Arex, jpquattro

Bloccato
Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Raschietti di vetro.

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ago 2013, 21:58

Premetto che non sono un falegname, al più uno che si arrangia a fare un po' di tutto, a volte aiutato da ricordi e riminiscenze di quando ero bambine e seguivo i lavori di mio padre, che invece era del mestiere.
Un "raschietto", o anche "raschiatoio" a secondo delle zone, di solito è una lama di acciaio dal bordo "spianato", che viene usata passando gli spigoli affilati del bordo sul legno da raschiare. Asporta dei sottilissimi truccioli lasciando la superficie liscia, e si ripassa finché il legno sotto prende l'aspetto o lo spessore che serve. Di solito il bordo si "riaffila" con un acciarino, ossia un oggetto piatto liscio di acciaio molto duro. Di solito si usa una vecchia lima a triangolo a grana sottile ormai consumata, che "acciacca" il bordo e ne ravviva gli spigoli. Tutta l'operazione di riaffilatura ecc ecc è piuttosto faticosa e abbastanza "lenta", e se il raschietto non serve per lavori di fino o per legno da intagli, al suo posto si può usare un ritaglio di vetro. Da un vecchio vetro da finestra si ritaglia un quadrato da circa 5 o 6cm di lato e il suo bordo, ovviamente tagliente, si usa per raschiare.