Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da dogsandwood » 6 mar 2016, 12:04

Sul trapano a colonna Parkside, l'anello in plastica rossa che fa da supporto alla protezione trasparente (mai montata..) e all'asta filettata di arresto di profondità è un punto debole che flette quando si blocca la profondità ad una misura prefissata e che come previsto è andato in pezzi..

Immagine

Togliere il mandrino non è facile ma ho ricevuto una dritta per utilizzare un bullone come estrattore..

Immagine

Qualcuno aveva rifatto il pezzo con alluminio da 12mm ma il mio fabbro non lo aveva e sarei dovuto andare da un metallaro (l'unico di Roma..) piuttosto lontano e sempre affollatissimo per cui ho ripiegato su rovere da 12mm tagliato al traforo e bloccato con un pezzo di barra filettata M4, il risultato è un supporto solidissimo molto migliore dell'originale.. Spero che la cosa possa essere di aiuto ad altri possessori dello stesso trapano..

Immagine

Già che c'ero ho aggiunto una lucetta a LED da montare sulla colonna.. ^_^

Immagine

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da Dolomitico » 6 mar 2016, 13:24

Sarebbe interessante farsi un'idea su questi parkside,ne ho anch'io di utensili di questa marca,perlopiù a batteria,mi servono come utensili da battaglia,e volevo farmi un'idea sulla loro qualità.
Non sono sicuramente paragonabili alla famosa marca tedesca verde che si trova,anche se pure questa è scesa di qualità,e non poco.
I parkside hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo,anche se ogni tanto vien da dire che il basso prezzo giustifica la qualità :)
Vanno bene per usi saltuari e non troppo intensivi.
Una buona cosa come hai dimostrato è il fatto che si possono aggiustare in qualche modo,allungandone la vita.
Ai Cinesi sembra che non interessi ancora il processo di ostacolare l'utente dal tentativo di riparazioni,usano viti e bulloni convenzionali,e pezzi tutto sommato standard.....forse pensano che visto il basso costo ne comprerai un'altro e non riparerai il vecchio.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da Ferrobattuto » 6 mar 2016, 13:40

Dolomitico ha scritto:.....forse pensano che visto il basso costo ne comprerai un'altro e non riparerai il vecchio.

:lol: Non ci conoscono..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da dogsandwood » 6 mar 2016, 15:13

Il prezzo di acquisto degli utensili Parkside che, per inciso, vengono da diversi produttori, è di di circa il 40% inferiore a quello di utensili di pari qualità. I reali produttori conosciuti sono Einhell, Kompernass e Grizzly, il particolare sistema di distribuzione di LIDL garantisce altissimi volumi di vendite concentrate in pochissimi giorni, ergo lavorano praticamente sul venduto e questo consente di tenere bassi i prezzi visto che spesso per molti articoli si registra il tutto esaurito già a metà giornata. In Italia LIDL ha circa 600 negozi e calcolando anche solo 10 pezzi a utensile vorrebbe dire vendere in un giorno circa 6000 pezzi per attrezzo.. Mica male.. :D

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da Dolomitico » 6 mar 2016, 21:19

Confermo,anch'io ho fatto una ricerca e sono approdato agli stessi risultati.
Però se sono della stessa qualità non so.
Ho un'alternativo a batterie,che tende a tagliare storto se tagli cose un pò troppo spesse,4/5 cm,cmq sia altre cose mi trovo bene,anche le batterie di ricambio costano veramente poco.
Cmq sia in buona parte sono prodotti tutti in Cina,alcuni so che vengono fatti qui in Europa,ma cmq non scrivono il classico MADE IN.....
Rimangono dei prodotti validi per uno che vuole spendere poco,anche i kit bussole e cricchetti non sono male,il generatore è lo stesso identico della einhell,preciso spaccato,cambiano solo i colori.

Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da dogsandwood » 7 mar 2016, 7:48

Dolomitico ha scritto:....forse pensano che visto il basso costo ne comprerai un'altro e non riparerai il vecchio...


In realtà se un utensile Parkside si rompe durante il periodo di Garanzia di tre anni te lo sostituiscono con uno nuovo senza nemmeno volere il reso.. :o:

Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da dogsandwood » 7 mar 2016, 9:09

Dolomitico ha scritto:Ho un'alternativo a batterie,che tende a tagliare storto se tagli cose un pò troppo spesse,4/5 cm.


Se usi le lame adatte vedrai che taglierà dritto.. Ho preso queste lame Festool ad elevata rigidità e ci faccio tagli perpendicolari anche con un seghetto Einhell scrauso.. :rolleyes:

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da Dolomitico » 7 mar 2016, 15:30

Si,è plausibile,in effetti fin che durano ho usato le sue lame parkside,e gli accessori in effetti non brillano come gli utensili.
Cmq sia per il prezzo che li paghi fanno il loro dovere,basta non sforzare il motore.
Ho provato a smontare la batterie per vedere di future operazioni di sostituzione delle celle,ed è fattibilissimo,cosa che con pochi soldi ripristini il pacco....anche se a dire il vero,con le celle nuove xo di qualità ti ricompri la batteria stessa nuova (con le relative celle ignote)
Un'ultima cosa,non so se è soggezzione,ma a occhio mi sembra che fra la einhell e la parkside,sia meglio ques'ultima,girando per il brico e analizzando gli utensili einhell,specialmente quelli da banco non brillano per accuratezza,sono 4 lamiere piegate....

Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da dogsandwood » 8 mar 2016, 8:04

Dolomitico ha scritto:Si,è plausibile,in effetti fin che durano ho usato le sue lame parkside,e gli accessori in effetti non brillano come gli utensili.
Cmq sia per il prezzo che li paghi fanno il loro dovere,basta non sforzare il motore.
Ho provato a smontare la batterie per vedere di future operazioni di sostituzione delle celle,ed è fattibilissimo,cosa che con pochi soldi ripristini il pacco....anche se a dire il vero,con le celle nuove xo di qualità ti ricompri la batteria stessa nuova (con le relative celle ignote)
Un'ultima cosa,non so se è soggezzione,ma a occhio mi sembra che fra la einhell e la parkside,sia meglio ques'ultima,girando per il brico e analizzando gli utensili einhell,specialmente quelli da banco non brillano per accuratezza,sono 4 lamiere piegate....


Le batterie dei Parkside costano dai 20 ai 26 euro spedizione compresa, non è assolutamente conveniente rigenerarle, lo sarà quando non saranno più disponibili.. :o:

Il banco sega Parkside è la Einhell TH-TS 1525, altro utensile Parkside di derivazione Einhell è il Trapano avvitatore Einhell TE-CD 12X-Li 2 che in versione Parkside è questo, è leggermente diverso ma a chi ha richiesto la batteria a Kompernass è stato detto di rivolgersi a Einhell.. In ogni caso personalmente sono molto soddisfatto dei prodotti Parkside ed in particolare della fresatrice e dell'avvitatore a impulsi che è veramente un portento pari a quelli di marche ben più blasonate e costose.. :woot:

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da Dolomitico » 8 mar 2016, 15:39

Boh,sinceramente paragonare un parkside con un...che ne so,un makita ce ne vuole di fantasia,ne ho usati di makita,ed è un'altro pianeta,sia come qualità che come lavoro.
Io ho preso la smerigliatrice a batteria,l'alternativo e la sega circolare,fanno il loro lavoro,ma ho preso un'altra batteria per la smerigliatrice,che questa si mi ha stupito in positivo,portatile e potente,poi sono tutti a 18V e in futuro ci si può sbizarrire.
Io su cambio pile intendevo cambiare le pile originali che sicuramente saranno economiche,con delle samsung di qualità,prendi gli utensili di qualità,montano le samsung/lg/sony ad alta scarica,poi se vuoi una roba economica riprendi appunto l'originale.
Cmq sia è vero,hanno dei prezzi che sono difficili da trovare altrove.
Pensavo all'inizio di trovarmi sempre con le batterie in panne,invece sono rimasto nel vedere che non fanno rimpiangere troppo il cavo,e permettono una buona autonomia,ovviamente sempre batterie sono e bisogna andarci con la mano leggera.

Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da dogsandwood » 8 mar 2016, 17:43

Dolomitico ha scritto:Boh,sinceramente paragonare un parkside con un...che ne so,un makita ce ne vuole di fantasia,ne ho usati di makita,ed è un'altro pianeta,sia come qualità che come lavoro.


Sicuramente gli utensili marca sono migliori, ma ti posso assicurare che l'avvitatore a impulsi Parkside confrontato uno Stanley Fatmax non sfigura affatto e lo Stanley costa il triplo, certo forse non arriveranno nelle stesse condizioni dopo 10 anni di lavoro ma nel frattempo con la stessa cifra nei hai comprati tre.. :rolleyes:

Poi ti posso assicurare che l'efficienza del servizio post-vendita Parkside è imbattibile, mi hanno sostituito un utensile difettoso in tre giorni sotto Natale senza nemmeno volere il reso e mi hanno spedito una batteria in due giorni e credo che questo valore aggiunto vada anche a comporre il prezzo rendendolo ancora più vantaggioso.. :D

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da Dolomitico » 8 mar 2016, 20:28

Ok,va considerato l'uso che se ne farà,io ho trovato makita dismessi a causa della batteria,alcuni ormai distrutti,ma altri perfettamente funzionanti dopo chissà che battaglie solo la batteria morta,quella è qualità.
E credo che molti utensili anche della parkside non riusciranno a finire la loro vita che verranno dismessi per uso non intensivo.
Certo che fanno una concorrenza spietata alle ferramenta...

Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da dogsandwood » 9 mar 2016, 6:46

Dolomitico ha scritto:Ok,va considerato l'uso che se ne farà,io ho trovato makita dismessi a causa della batteria,alcuni ormai distrutti,ma altri perfettamente funzionanti dopo chissà che battaglie solo la batteria morta,quella è qualità.
E credo che molti utensili anche della parkside non riusciranno a finire la loro vita che verranno dismessi per uso non intensivo.
Certo che fanno una concorrenza spietata alle ferramenta...


Questi sono comunque utensili specificamente indicati "per uso domestico", se ne fai un uso professionale decade la garanzia, quindi vanno sempre paragonati a utensili della stessa fascia, magari prodotti dallo stesso cinese.. :D

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da Dolomitico » 9 mar 2016, 15:32

Si,puntualizzazione perfetta.
In effetti ho letto parecchio in merito a "è meglio questo o quello" e alla fine non si capisce una mazza,tutti danno le loro impressioni in base alla loro esperienza,ma alla fine non sono tutti attendibili.
Paragonare le cose per fasce ha un senso logico,in molte discussioni si partiva dal parkside e alla fine si consigliava hilti,ma non ha senso per uso casalingo.
Cmq sia hanno un parco talmente vario e vasto che con pochi soldi ci si può fare una piccola officina.
Cmq secondo me sono uno scalino sopra i vari einhell/valex ecc,hanno una qualità un pò migliore.

Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Re: Trapano a colonna Parkside - Supporto asta di arresto profondità..

Messaggio da dogsandwood » 18 ago 2016, 14:55

Dolomitico ha scritto:Cmq sia hanno un parco talmente vario e vasto che con pochi soldi ci si può fare una piccola officina.
Cmq secondo me sono uno scalino sopra i vari einhell/valex ecc,hanno una qualità un pò migliore.


Alcuni utensili Parkside sono prodotti da Einhell.. :rolleyes:

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti