Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Messaggio da StarFalcon » 4 ott 2016, 9:48

titolo del thread un po' canzonatorio nei miei confronti
visto che mi diverto ad autodefinirmi una specie di...
vecchio saggio della montagna :lol:

-
preso da una antica leggenda che narra del romìt
un vecchio eremita saggio che viveva solo su un eremo isolato delle mie zone,
e tutta la popolazione saliva a piedi da lui per chiedere consigli o previsioni, lasciando in obolo cibo o utili strumenti
-

avendo avuto un po' di tempo libero questa estate per le vacanze, mi sono divertito a costruire il tavolo per mangiare all'esterno della baita:
avevo a disposizione dei tronchi di abete avanzati dalla costruzione del nuovo bagno,
ne ho approfittato per "giocare" un po' con la mia fida "motosega-saggia" :rolleyes:

Immagine

il tavolo è sotto una vecchia tettoia che decenni fa fu usata dal mio povero nonno come piccola stalla del cavallo,
ormai demolita da molti decenni, io non me la ricordo neppure...
ovviamente al momento si tratta di una specie di baracca con vecchie lamiere, ma appena avrò tempo rifarò meglio la tettoia
Immagine

ed ecco il posto ideale per mangiare fuori o giocare a carte, o intrattenersi con un buon bicchierino con gli amici
Immagine

devo dire che ultimamente la mia baita è stata veramente oggetto di "pellegrinaggio" di moltissima gente, apparentemente fungaroli o cacciatori, che con la scusa appunto di cercare funghi o curare cervi e caprioli, venivano a controllare i nuovi sviluppi del "boscaiolo saggio".

Per il momento nessuno mi ha chiesto consigli o previsioni, ma aspetto pazientemente :B):
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Messaggio da Arex » 4 ott 2016, 10:42

:lol: ... fortissimo!
E soprattutto quel tavolo è in grado di reggere ben più di qualche barcollamento dovuto magari a qualche bicchierino di troppo con gli amici! Direi quasi anti-atomico! :lol:
Perfettamente d'accordo anche sul posizionamento... da l'idea della tranquillità....
Bravo buon saggio amico !
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ott 2016, 13:13

Hai tutta la mia ammirazione e i miei più sinceri auguri. :woot:
Attento a non dispensare troppi consigli e troppe previsioni, altrimenti finisce che diventi "indispensabile" agli altri, e poi sai che barba.... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Messaggio da StarFalcon » 4 ott 2016, 13:38

:B):
diciamo che me la tiro un po'...

ma a dire il vero io sono più un tipo alla Charlie Brown, nella sua famosa interpretazione di "Mister Sacco"
un bambino timido ed insicuro che, nascosto da un sacchetto di carta in testa, diventa Mister Sacco, l'indiscusso Capo Saggio del campeggio,
riverito e rispettato da tutti...


Immagine

ma alla fine sempre Charlie Brown rimane!
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
TiberioDisario
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ott 2016, 16:20

Re: Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Messaggio da TiberioDisario » 6 ott 2016, 16:25

un locus amenus non c'è che dire complimenti ! sembra il posto adatto per pensare al senso della vita, ma anche per qualche braciolata con gli amici :)

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Messaggio da StarFalcon » 7 ott 2016, 8:45

per quanto riguarda la braciolata...
:woot:
è prevista pure quella!

Sono intenzionato a costruire un forno in terra cruda per pizza, pane (con pasta madre) e torte, integrato con griglia e "piuda" per cucinare,
probabilmente usando il sistema "Rocket Stove"

ho pronto il posto proprio accanto al "tavolo-saggio", devo solo studiare una tettoia pure lì per proteggere la zona cottura.
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Re: Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Messaggio da dogsandwood » 9 ott 2016, 15:27

Bel posto e bella realizzazione.. ^_^ I tronchi li hai tagliati con la motosega..? :o:

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Messaggio da StarFalcon » 10 ott 2016, 7:55

sìssì!
rigorosamente con una "saggia-motosega" a lama corta comprata al supermercato per meno di 100 €...

tutti mi dicevano che si trattava di un giocattolino che sarebbe durato poco:
questo già 7 anni fa.

A dire il vero ne ho un'altra più nuova e di un marchio ultrablasonato, ma la tengo come l'oro.
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
dogsandwood
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:13
Contatta:

Re: Il Tavolo del Boscaiolo Saggio

Messaggio da dogsandwood » 10 ott 2016, 9:57

StarFalcon ha scritto:sìssì!
rigorosamente con una "saggia-motosega" a lama corta comprata al supermercato per meno di 100 €...

tutti mi dicevano che si trattava di un giocattolino che sarebbe durato poco:
questo già 7 anni fa.

A dire il vero ne ho un'altra più nuova e di un marchio ultrablasonato, ma la tengo come l'oro.


Ne ho una cinesissima già da 4 anni, la uso solo per potare ma ha un motore che una sirena, pagata 80 euro su Amazon, però bara e catena sono Oregon.. ;)

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti