Trattamento e finitura cassette frutta usate

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
n33
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California

Trattamento e finitura cassette frutta usate

Messaggio da n33 » 28 feb 2018, 0:00

Niente a che fare con cose belle viste in questa sezione; in effetti mi vergogno un po'.... :D Ho bisogno del 3° armadio per caschi e scarpe bicicletta, pattini (li uso ancora grazie a Carolina....), teli e coperte chihuahua, ecc. Girando un po' in rete ed avendo tante cassette del latte usate per il trasloco e tenute ormai per collezione ho pensato subito di imitare questo:
Immagine

Penso di fermare le cassette di plastica all'interno, tagliarne alcune in modo da avere spazi interni più alti, le 4 interne estraibili.
Il bello è che è anche modulare! Se serve posso ampliarlo o alzarlo appena ho altre cassette.
Solo che non mi piace spolverare, dovrò fare dei lavori e questo inverno la stanza dove voglio metterlo si è riempita di farfallini per cui penso di farci gli sportelli e tappare tutti i fori lato interno, anche con il cartone. Avendo dei materiali recuperati da tempo che non uso vorrei sfruttare l'occasione:
Ttt prova1.jpg
WIP, sportelli in legno da pallets con riempimento misto: perlinato, parquet, vetri da scanner, lati di cassette frutta
Ttt prova1.jpg (42.84 KiB) Visto 8155 volte
Ante1 b.jpg
Ante1 b.jpg (29.33 KiB) Visto 8155 volte
Non so come trattare i pezzi di abete (credo) delle cassette frutta per mantenere le scritte e i loghi. Impregnante e poi finitura entrambi trasparenti?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trattamento e finitura cassette frutta usate

Messaggio da Ferrobattuto » 28 feb 2018, 13:08

n33 ha scritto:
28 feb 2018, 0:00
......Impregnante e poi finitura entrambi trasparenti?
Senz'altro. Solo che prima devi provare su una se l'impregnante scolorisce le scritte.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
n33
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California

Re: Trattamento e finitura cassette frutta usate

Messaggio da n33 » 28 feb 2018, 18:25

Grazie! Mi sono dimenticato una cosa: per eventuali tracce di ruggine o macchie acqua ossigenata come ho letto in qualche caso di restauro?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trattamento e finitura cassette frutta usate

Messaggio da Ferrobattuto » 28 feb 2018, 19:23

Per la ruggine non so risponderti, per le macchie poi bisogna vedere da cosa sono state provocate.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
n33
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California

Re: Trattamento e finitura cassette frutta usate

Messaggio da n33 » 28 feb 2018, 19:49

Qui http://www.webalice.it/inforestauro/pul ... rficie.htm dice che la ruggine si toglie anche con il limone. :lol:
Proverò. Non ho pretese eccezionali per questo progetto che sarebbe anche abbastanza urgente (estate 2019 x i miei standard :angry: ) ma a volte ho provato a restaurare qualcosa.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Trattamento e finitura cassette frutta usate

Messaggio da Ferrobattuto » 28 feb 2018, 20:02

Questa del limone la sapevo, ma credevo che fosse solo per la stoffa dei vestiti.....
Se hai modo di provare su una parte che non si vede o che non è del futuro mobile puoi anche provare con l'ipoclorito di sodio (candeggina), tamponando solo sulla macchia.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Trattamento e finitura cassette frutta usate

Messaggio da jpquattro » 11 mar 2018, 13:14

Per la ruggine si trovano nei brico flaconcini di rimuovi ruggine che funziona. E' roba da trattare con occhiali, protezioni e guanti di gomma, perché è un acido molto corrosivo.

Paolo

Avatar utente
n33
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California

Re: Trattamento e finitura cassette frutta usate

Messaggio da n33 » 11 mar 2018, 15:21

Grazie a tutti. Ho provato con limone spremuto sopra ed ho notato un certo miglioramento; con la candeggina (ipocl sodio 5%) l'area si sbianca troppo e la macchia rimane quasi del tutto.
Quindi forse anche con il limone può andare per questo progetto, vedrò più in là. Però quello del brico mi può servire per il pavimento.
Solo che con il seghetto alternativo troncato e la troncatrice senza anelli adattatori mi sa che prima devo farmi una sega circolare da banco (scuola :D) con giunti ex braccetti Impreza sti.

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti